Incredibile ma vero.....Cianobatteri mangiati da Barbus Odes

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
cqrflf
star3

Incredibile ma vero.....Cianobatteri mangiati da Barbus Odes

Messaggio di cqrflf » 23/04/2015, 20:01

Oggi ho spostato dei pesci in una vasca più piccola per fare dei lavori di manutenzione straordinari eeeee......SORPRESA !
Ho beccato il Babus di Odessa ripetutamente brucare i Cianobatteri che ricoprono il vetro lasciando il segno delle boccate. Che siano cianobatteri ne sono certo. Siccome dovrebbe essere un atteggiamento molto fuori dal comune e non descritto, se domani si ripeterà la scenetta proverò a filmarla con il telefono per documentare questo fenomeno davvero inaspettato ma assolutamente benvenuto.
Da quello che ho letto i Ciano vengono schifati da quasi tutti i pesci :ymapplause: .
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Incredibile ma vero.....Cianobatteri mangiati da Barbus

Messaggio di cuttlebone » 23/04/2015, 20:05

Ho qualche dubbio che fossero ciano....
Perché i pesci non li mangiano e perché non mi pare si formino sulle superfici verticali [emoji15]
"Fotti il sistema. Studia!"

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 24/04/2015, 1:41

cqrflf ha scritto:i Ciano vengono schifati da quasi tutti i pesci
Concordando con Cuttle, io toglierei quel "quasi.." :D Ed il fatto che li mangino, casomai, tende a far pensare che siano altro. Anche a me, in questi giorni, un paio di Carassi tenuti in esterno, a stecchetto per tutto l'inverno, stanno staccando a morsi evidenti le alghe delle pareti...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 24/04/2015, 10:40

Può darsi che mi sbagli ma dalle foto che ho visto e dagi acquari dove li ho di sicuro identificati a me sembravano proprio quelli.
Come si carica una foto ?
Ultima modifica di cqrflf il 24/04/2015, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/04/2015, 10:41

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 24/05/2015, 21:08

Volevo aggiungere un'ultima piccola osservazione. Come credo molti di voi ho potuto veder crescere con i miei occhi, nelle mie numerose vasche, almento 10 tipi diversi di alghe, (dico almeno perchè sono certo siano molte di più), di cui i maledetti Ciano sono di gran lunga i più temuti. Il loro colore verde scuro caratteristico li distingue molto bene qualora crescessero come nel mio caso vicino a delle vere alghe verdi, che li mettevano in evidenza. Sono spariti dal vetro nel giro di quattro soli giorni divorati dal Barbus odessa ma rimangono in un punto dove cola l'acqua sul vetro fuori dall'acqua. Il colore e la puzza mi suggeriscono la loro presenza ma comunque tutto può essere.
Tra l'altro non sapevo nemmeno che questo pesce mangiasse le piante e le alghe con tale avidità.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/05/2015, 9:40

Molti cianobatteri vengono ignorati perché tossici, oppure per il sapore orribile.
Probabimente, a te è capitata una specie particolare. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi