Indovina l'alga
- Barnar
-
Profilo Completo
Indovina l'alga
salve a tutti ragazzi ho un'acquario avviato da diversi mesi, sto facendo la collezione di alghe e ciano ma da qualche giorno dalla spry bar mi è uscita questa sottospecie di alga filamentosa grigia, qualcuno sa cosa sia?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
- Barnar
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Indovina l'alga
Direi una Compsopogon.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Barnar
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Indovina l'alga
Barnar, per me sono delle staghorn. Quindi mi verrebbe da chiederti che gradazione hanno le tue lampade?
Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Penso di aver detto la stessa cosa di @Humboldt, nel caso scusa ^:)^
Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Penso di aver detto la stessa cosa di @Humboldt, nel caso scusa ^:)^
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Barnar
-
Profilo Completo
Indovina l'alga
@Andcost Ho una chihiros 601A da 9600lm (dimmerata al 40%) , la temperatura di colore è intorno agli 8000°K
- Andcost
-
Profilo Completo
Indovina l'alga
Barnar, ti lascio un articolo sulle alghe
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Se vuoi una mano ad eliminare ciano e alghe magari apri un nuovo topic con titolo adeguato(così anche altri potranno aiutarti), sarò lieto di aiutarti come posso
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Se vuoi una mano ad eliminare ciano e alghe magari apri un nuovo topic con titolo adeguato(così anche altri potranno aiutarti), sarò lieto di aiutarti come posso

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

-
-
Profilo Completo
Indovina l'alga
@Barnar inizia a mettere una foto di insieme dell'acquario ed a fare una breve sintesi della gestione, fertilizzazione e parametri dell'acqua.
Dalle immagi postate si nota un problema più complesso con le alghe.
Dalle immagi postate si nota un problema più complesso con le alghe.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Barnar
-
Profilo Completo
Indovina l'alga
@Humboldt la vasca è avviata da circa due mesi e mezzo va cambiato molto il suo aspetto nel corso di questo poco tempo ma le alghe sono sempre state delle compagne di viaggio
Le painte in questa vasca sono :
Un prato di montecarlo , l'althernatea mini (che messa peggio di tutte) , Rotola sp indica , Ludwigia super red , muschi , lobelia cardinalis e pinnatifida.
Come fondo ho un fondo fertile della jbl e sopra uno spesso strato di manado grigio, somministro CO2 ma non peso che sia ottimizzata(sto cercando di risolvere questo problema in un altro topic).
Fertilizzo con il protocollo pmdd base + avanzato.
I valori dell'acqua ad oggi sono :
KH 3
GH 8
NO2- 0
nh3/nh4 0
NO3- (dovrebbero essere sui 6mg, utilizzo il cifo azoto)
PO43- 1mg/l
pH 7.5
Questo era l'acquario quando è stato avviato
In seguito sono iniziate a comparire molte alghe sui muschi come puoi vedere dalle foto con una bassa presenza però di cianobatteri sul vetro In seguito ho deciso di eliminare momentaneamente i muschi dalla vasca perchè non riuscivo a stargli dietro eliminando le alghe che potevo.
Infine siamo arrivati ad oggi che le filamentose stanno lentamente scomparendo ma hanno lasciato molto spazio ai ciano che stanno divorando la vasca qui ci sono delle foto fatte oggi :

Le painte in questa vasca sono :
Un prato di montecarlo , l'althernatea mini (che messa peggio di tutte) , Rotola sp indica , Ludwigia super red , muschi , lobelia cardinalis e pinnatifida.
Come fondo ho un fondo fertile della jbl e sopra uno spesso strato di manado grigio, somministro CO2 ma non peso che sia ottimizzata(sto cercando di risolvere questo problema in un altro topic).
Fertilizzo con il protocollo pmdd base + avanzato.
I valori dell'acqua ad oggi sono :
KH 3
GH 8
NO2- 0
nh3/nh4 0
NO3- (dovrebbero essere sui 6mg, utilizzo il cifo azoto)
PO43- 1mg/l
pH 7.5
Questo era l'acquario quando è stato avviato
In seguito sono iniziate a comparire molte alghe sui muschi come puoi vedere dalle foto con una bassa presenza però di cianobatteri sul vetro In seguito ho deciso di eliminare momentaneamente i muschi dalla vasca perchè non riuscivo a stargli dietro eliminando le alghe che potevo.
Infine siamo arrivati ad oggi che le filamentose stanno lentamente scomparendo ma hanno lasciato molto spazio ai ciano che stanno divorando la vasca qui ci sono delle foto fatte oggi :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.