Ciao
Mi trovo in una situazione critica.
Riporto le foto
Acquario avviato ad aprile.
Provato a fertilizzare pmdd da 1 mese non metto nulla se non qualche goccia di fosforo.
Valori acqua
pH 7
GH 6
KH 3
Nitriti 0
Nitrati 10
Foafati 0.5
Ferro 0.25
Test sera
Luci LED 5500lumen 6500k.
Ore di luce 8 piu alba e tramonto di mezzora.
Conducibilità 360
Piante e pesci visibili in profilo
Situazione imbarazzante.
Piante e arredi coperti di alghe
Credo siano filamentose e bba.
Il vetro lo devo pulire ogni 2 giorni.
Che faccio? Buio totale?
Inferno algare
- keba91
-
Profilo Completo
- Manlio
-
Profilo Completo
Inferno algare
è questo il problema ...
Allora io non ne so molto ... ma quando h rallentato con la fertilizzazione sono cominciati i casini... e ho perso il controllo dell'acquario con relative cavolate fatte dal sottoscritto.
Ho capito grazie a @Marta che la fertilizzazione deve essere costante e ragionata... e mai mollare poiché se ne approfittano subito le alghe...
Io vedo anche parecchi ciano oltre filamentose e forse anche diatomee... ma tanti cianobatteri.
Bisognerebbe capire con che acqua hai riempito, se hai fatto cambi... e anche una foto panoramica dell'acquario e dovresti dirci come vanno le piante...ma sicuramente saranno in blocco.
Io appena ho cominciato a rifertilizzare mi sono sparite le alghe a pennello e le filamentose quasi e i ciano nonostante ogni tanto ci provano non attecchiscono ...
- keba91
-
Profilo Completo
Inferno algare
Avevo smesso xk avevo paura di essere in eccesso.Manlio ha scritto: ↑21/07/2020, 21:58è questo il problema ...
Allora io non ne so molto ... ma quando h rallentato con la fertilizzazione sono cominciati i casini... e ho perso il controllo dell'acquario con relative cavolate fatte dal sottoscritto.
Ho capito grazie a @Marta che la fertilizzazione deve essere costante e ragionata... e mai mollare poiché se ne approfittano subito le alghe...
Io vedo anche parecchi ciano oltre filamentose e forse anche diatomee... ma tanti cianobatteri.
Bisognerebbe capire con che acqua hai riempito, se hai fatto cambi... e anche una foto panoramica dell'acquario e dovresti dirci come vanno le piante...ma sicuramente saranno in blocco.
Io appena ho cominciato a rifertilizzare mi sono sparite le alghe a pennello e le filamentose quasi e i ciano nonostante ogni tanto ci provano non attecchiscono ...
Saranno 2 mesi che non faccio cambi.
Prima li ho fatti con distillata per abbassare durezze.
- keba91
-
Profilo Completo
Inferno algare
Oggi ho fertilizzato con un po' d tutto per vedere se le piante si sbloccano.
ma sta situziazione potrebbe migliorare con un po' di buio?
ma sta situziazione potrebbe migliorare con un po' di buio?
- Andcost
-
Profilo Completo
Inferno algare
Consiglio di aprire un topic in fertilizzazione, come dice Manlio è meglio non smettere di fertilizzare, però bisogna farlo cum grano salis
Il buio è bifronte, ti aiuta, certo, da un lato, ma dall'altro indebolisce la tua linea di difesa: le piante!
Il mio consiglio è di provare a fertilizzare in maniera impeccabile seguendo i consigli che ti daranno e, solo in ultimo, se non funziona provare col buio
Medio tepore possiamo provare a trattare i cianobatteri e le bba con acqua ossigenata, con cautela! È solo un rimedio temporaneo.
Magari abbassa anche il fotoperiodo di 2 ore per rallentare la crescita delle alghe
Cianobatteri in acquario
Se non sai come trattarli o hai dubbi chiedi pure
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- keba91
-
Profilo Completo
Inferno algare
Per la fertilizzazione mi prendo un protocollo famoso? esempio easylife?
perchè essere seguiti con il pmdd è impegnativo..
perchè essere seguiti con il pmdd è impegnativo..
- Andcost
-
Profilo Completo
Inferno algare
Hai già il pmdd? Usa quello.
Non è più impegnativo, vedrai che sarai seguito anche meglio rispetto ad altri protocolli. L'easylife è praticamente un pmdd più blando

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve