Buona sera a tutti, vi pubblico qualche foto di aggiornamento del mio Rio 400 dedicato alle piante e poecilidi. Tutto procede bene, ma ho un dubbio riguardo a diversi focolai di alghe a pennello nere, che stanno invadendo le piante a crescita lenta (Cryptocoryne, sagittaria, echinodorus). Si può fare qualcosa per limitarne la crescita ed eliminarle? L illuminazione è potente con 3 gruppi LED (1 spectrum juwel 10,5 ore /gg 60 w, 1 multilux juwel con LED colour e nature 8 ore /gg 62 w totali, 1 multilux juwel con LED day e nature 6 ore /gg 62 w totali, per un totale di 184w in fase di picco. il tutto programmato per creare un alba, picco e tramonto). Impianto CO
2 con bombola 10 kg e reattore taifun jbl da 50 cm, fertilizzo con pmdd quando necessario gli elementi carenti (mi regolo con i test).
Ho I seguenti valori:
pH 7
GH 10
KH 8
Fe 0,2
K 20-25
PO
43- 0,2
NO
3- 5
NO
2- 0
Mg 10
Conducibilità 500-550.
Il fondo è manado e sotto fondo fertile acquabasis plus jbl.
Sto cercando di abbassare la durezza poco per volta con cambi d acqua settimanali di 80 l con osmosi ricostruita con sali alxyon (ho cominciato da 2 settimane, prima usavo solo acqua di rubinetto).
Devo potare ogni 4 giorni perché le piante a crescita rapida sono incontenibili e cercano di prendersi tutto lo spazio

Sto continuando a fertilizzante, ma noto che dopo l aggiunta di fosforo o nitrati le alghe esplodono.
Sono accetti consigli e critiche di qualsiasi tipo. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.