Infestazione alghe
- Alessandro75
-
Profilo Completo
Infestazione alghe
Buonasera
questa è la prima volta che scrivo su questo forum,che leggendo mi è stato già di grande aiuto
allego le foto del mio primo acquario,allestito circa due mesi e mezzo fà,che mettono bene in evidenza il mio problema:
le alghe (credo filamentose).
Queste le caratteristiche del mio acquario:
vasca ASKOLL EMOTION 80 (128 lt lordi)
impianto luci composto da 4 lampade T5 da 24w
2 da 865K e 2 da 840K fotoperiodo di 7 ore
impianto ASKOLL CO2 PRO GREEN SYSTEM
fondo AQUAGROWTH SOIL della PRODIBIO.
fertilizzazione in colonna con il BIOVERT dal 15 novembre una volta ogni 15 giorni
Flora composta da:
Micranthemum Umbrosum
limnophila heterophila sessiliflora
Anibias barteri var. nana
Eleocharis parvula
Fauna:
4 Otocinclus
2 Ancistrus
2 neritine
Valori dell acqua:
pH 7/7.5
KH 5
GH 7
NO2- <0,3 mg/l
NO3- 12,5mg/l
I test che uso sono quelli della Tetra a reagente
come mi devo comportare per contrastare questo fenomeno infestante ?
Grazie in anticipo
Alessandro
questa è la prima volta che scrivo su questo forum,che leggendo mi è stato già di grande aiuto
allego le foto del mio primo acquario,allestito circa due mesi e mezzo fà,che mettono bene in evidenza il mio problema:
le alghe (credo filamentose).
Queste le caratteristiche del mio acquario:
vasca ASKOLL EMOTION 80 (128 lt lordi)
impianto luci composto da 4 lampade T5 da 24w
2 da 865K e 2 da 840K fotoperiodo di 7 ore
impianto ASKOLL CO2 PRO GREEN SYSTEM
fondo AQUAGROWTH SOIL della PRODIBIO.
fertilizzazione in colonna con il BIOVERT dal 15 novembre una volta ogni 15 giorni
Flora composta da:
Micranthemum Umbrosum
limnophila heterophila sessiliflora
Anibias barteri var. nana
Eleocharis parvula
Fauna:
4 Otocinclus
2 Ancistrus
2 neritine
Valori dell acqua:
pH 7/7.5
KH 5
GH 7
NO2- <0,3 mg/l
NO3- 12,5mg/l
I test che uso sono quelli della Tetra a reagente
come mi devo comportare per contrastare questo fenomeno infestante ?
Grazie in anticipo
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Infestazione alghe
Ciao! Sono dal telefono e vedo le foto tutte storte!
In ogni caso, posto che siano filamentose, hai messo mano al filtro in questi giorni? Fatto cambi, aggiunto pesci, potato o qualsiasi altra cosa in particolare?
Hai già dato uno sguardo all'articolo relativo alle alghe?
In ogni caso, posto che siano filamentose, hai messo mano al filtro in questi giorni? Fatto cambi, aggiunto pesci, potato o qualsiasi altra cosa in particolare?
Hai già dato uno sguardo all'articolo relativo alle alghe?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Due mesi e mezzo vuol dire essere in pieno periodo filamentose.
Riduci il fotoperiodo, portati a 5h, e lascia crescere la Limno fino in superficie in modo che potrebbe più luce e CO2 dandoti una mano contro le alghe.
Per caso fai cambi d'acqua programmati?
Riduci il fotoperiodo, portati a 5h, e lascia crescere la Limno fino in superficie in modo che potrebbe più luce e CO2 dandoti una mano contro le alghe.
Per caso fai cambi d'acqua programmati?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Luca.s
-
Profilo Completo
- Alessandro75
-
Profilo Completo
Per Luca:
si il filtro l'ho aperto una settimana fa per pulire le spugne nella stessa acqua che avevo aspirato in precedenza(leggendo poi mi sono reso conto di aver fatto una cavolata ma stando alle primissime armi mi sono fidato di quello che riportava il libretto istruzioni della pompa stessa)
ho fatto cambi d' acqua di rubinetto
i pesci sono quelli descritti inseriti il 25/11
ho letto gli articoli sulle alghe,volevo qualche consiglio sul mio caso perchè secondo me la situazione è particolarmente critica.
Per Giuseppe:
si faccio cambi d'acqua programmati di 25LT ogni 15/20 giorni con acqua di rubinetto,quindi abbasso il foto periodo a 5 ore e aspetto con pazienza che diminuiscano.
HELP HELP
si il filtro l'ho aperto una settimana fa per pulire le spugne nella stessa acqua che avevo aspirato in precedenza(leggendo poi mi sono reso conto di aver fatto una cavolata ma stando alle primissime armi mi sono fidato di quello che riportava il libretto istruzioni della pompa stessa)
ho fatto cambi d' acqua di rubinetto
i pesci sono quelli descritti inseriti il 25/11
ho letto gli articoli sulle alghe,volevo qualche consiglio sul mio caso perchè secondo me la situazione è particolarmente critica.
Per Giuseppe:
si faccio cambi d'acqua programmati di 25LT ogni 15/20 giorni con acqua di rubinetto,quindi abbasso il foto periodo a 5 ore e aspetto con pazienza che diminuiscano.
HELP HELP
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ti conviene ragionare così, l'unico "libretto delle istruzioni" per un acquario, è l'acquario stesso! Sia per i cambi che per la fertilizzazione. Guarda le piante, guarda i pesci e loro ti diranno quando fare cosa.Alessandro75 ha scritto:mi sono fidato di quello che riportava il libretto istruzioni
L'hai decantata o l'hai messa direttamente in vasca? Se non l'hai decantata è probabile che con il cloro presente hai dato una bella botta ai batteri in vasca.Alessandro75 ha scritto:cambi d' acqua di rubinetto
Quelle alghe, se sono filamentose (servono foto migliori e da più vicino) ti stanno salvando la vasca.
vale quanto detto su. Se hai pochi batteri per i molti cambi e quelli che ci sono li secchi col cloro dell'acqua di rete, le alghe sono l'ultimo step prima del crollo del sistema.Alessandro75 ha scritto:cambi d'acqua programmati di 25LT ogni 15/20 giorni
Alessandro75 ha scritto:abbasso il foto periodo a 5 ore e aspetto con pazienza che diminuiscano.
cuttlebone ha scritto:E non fare più cambi
Acquariofilia facile

- Alessandro75
-
Profilo Completo
Nei cambi uso sempre un biocondizionatore.
Presto metterò foto più dettagliate
Presto metterò foto più dettagliate
- Luca.s
-
Profilo Completo
Secondo me, se apri un topic nella sezione relativa alla fertilizzazione, con qualche buona foto delle piante, ti diranno cosa probabilmente manca alle tua piante per crescere effettivamente bene come dovrebbero.Alessandro75 ha scritto:fertilizzazione in colonna con il BIOVERT dal 15 novembre una volta ogni 15 giorni
Magari non sai che qua siamo soliti fertilizzare col protocollo PMDD invece che con i fertilizzanti commerciali
Inutile dirti i mille benefici dell'uno rispetto all'altro

Acquariofilia facile