Tutto è cominciato dalle diatomee:
Ho usato il silicatex perché i valori di silicati nell'acqua era estremamente alto.
Le diatomee furono debellate.
Successivamente però, c'è stato l'inizio di altri due tipi di alghe:
Verdi filamentose, bba e qualche accenno di ciano...
Ho staccato la luce per 4 giorni. Una buona parte di alghe era scomparsa.
Ripreso lentamente il fotoperiodo (da due ore, aggiungendo ogni settimana un'ora di luce in più, arrivando alle attuali 8 ore)
Ciano sconfitti.
Verdi filamentose drasticamente diminuite... le bba invece...
Ora invece, a distanza di un mese in cui ho fatto cambi d'acqua, ho cominciato a fertilizzare con la linea Easy Life (vorrei tanto il vostro protocollo, ho cercato disperatamente quei prodotti, ma qui in Germania è impossibile trovare tutto nei brico e company, perché hanno leggi strane anche sui concimi, tipo il nitrato di potassio ad esempio, sempre scarso e certe volte assente) facendo svariati test, ho notato che in acquario i fosfati spariscono in poco tempo rispetto ai nitrati, che prima di questo fertilizzante, i miei nitrati erano sempre sotto al 5 e spesso pari a 0. Ora riesco a tenerli a 10, ma con molta più fatica dei fosfati. Oggi ho optato l'idea drastica: un alghicida. Ma prima di arrendermi definitivamente a questa lotta ad un alghicida, volevo chiedervi: quali possono essere state le cause? E come si può rimediare senza prodotti mirati alle alghe?
Grazie in anticipo...
Ah!
pH. 6,8
KH 6
GH 9
Temperatura 26°
Impianto CO2 con diffusire Inline Taifun Jbl
Ho creato un algario.