Cresce in vasche esterne con temperature basse?
informazioni su macroalga Chara
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Ciao....qualcuno ha informazioni su questa alga? @marcello
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
- marcello

-
Profilo Completo
Certo che conosco la macroalga Chara.
Con acqua fresca va benissimo , in natura sverna sul fondo ed in primavera risale .
Quella che avevo era europea, ( Chara Vulgaris )proveniva da un laghetto mi pare del veneto.
Se ho capito bene è stagionale.
In vasca a 29° C. non mi è durata molto , ci vorrebbe quella Sulawesi che vive a temperature più alte.
Non serve molto fertilizzante , ma un fondo fertile.
Quando è ben appassita le Caridina la mangiano non solo le dennerli ma anche le Red Cherry.
Marcello

Ps. non ricordo esattamente ma avevo letto che è come un segnale ( mi pare per i Nitrati se sono alti o bassi ) ,
cerca sul Web dovresti trovarlo .
Con acqua fresca va benissimo , in natura sverna sul fondo ed in primavera risale .
Quella che avevo era europea, ( Chara Vulgaris )proveniva da un laghetto mi pare del veneto.
Se ho capito bene è stagionale.
In vasca a 29° C. non mi è durata molto , ci vorrebbe quella Sulawesi che vive a temperature più alte.
Non serve molto fertilizzante , ma un fondo fertile.
Quando è ben appassita le Caridina la mangiano non solo le dennerli ma anche le Red Cherry.
Marcello
Ps. non ricordo esattamente ma avevo letto che è come un segnale ( mi pare per i Nitrati se sono alti o bassi ) ,
cerca sul Web dovresti trovarlo .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth

-
Profilo Completo
@marcello : cosa intendi per stagionale? 
)
- marcello

-
Profilo Completo
Prova se trovi il Pdf di questo libro "" Flora analitica delle caroficee "" lo avevo scaricato ma andato perso. ( era il 27 agosto 2013 ed avevo finito le vacanze )
Avevo anche avuto la Chara Delicatula mi avevano detto.
Un utente di un forum :
( Quella in mio possesso nella vasca esterna è quasi sparita del tutto,
a dimostrazione della spiccata stagionalità di questa specie.
Se ho ragione, l'anno prossimo, ritornerà invasiva come lo era la scorsa primavera....)
Ultima modifica di marcello il 16/02/2018, 16:56, modificato 2 volte in totale.
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Cioè che in inverno sparisce e in primavera riappare?
Tipo la lemna e la salvinia....anche se ovviamente queste ultime sono piante...
)
- marcello

-
Profilo Completo