inizio ciano o filamentose? o cosa?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
claudiadeangeli
star3

Messaggio di claudiadeangeli » 05/06/2017, 13:23

salve secondo voi quelle nella foto che sono? un inizio di filamentose (in rosso) ? quelle aree verdi sul legno? e sulla conciglia sono ciano?(in nero).
dimenticavo ho la vasca da 3 mesi e non ho ancora l'impianto di CO2 la settimana scorsa ho iniziato il pmdd con 4 ml di rinverdente e stick npk . ma le macchie verdi già c'erano. non credo sia per la fertilizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

claudiadeangeli
star3

Messaggio di claudiadeangeli » 06/06/2017, 10:12

nessuna idea???? mi era presa la voglia di levare il legno e pulirlo con uno spazzolino.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 06/06/2017, 12:57

A me sembra che ci siano anche delle BBA verdi (vicino la zona rossa).
Valori dell'acqua?
Quali stick NPK?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

claudiadeangeli
star3

Messaggio di claudiadeangeli » 06/06/2017, 16:53

sa.piddu ha scritto: A me sembra che ci siano anche delle BBA verdi (vicino la zona rossa).
Ora che le guardo meglio forse hai ragione . mi aveva tratto in inganno il fatto che fossero verdi smeraldo
Valori dell'acqua? sono nel profilo. comunque oggi li ripeto
Quali stick NPK?
li stick della flortis npk con ferro e magnesio, perché come puoi vedere nello sfondo l'Alternanthera aveva radici emerse quindi piuttosto che immettere ferro liquido ho optato per un cm di stick visto che questa pianta si nutre per via radicale

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 06/06/2017, 17:28

Allora...

Se gli stick sono interrati non rilasciano in colonna quindi non sono loro a dare "problemi" di alghe.

Oltre alla Alternantera, da quanto vedo hai anche la Vallinseria, Cryptocoryne (anche per lei un pezzetto di stick vicino le radici, ma non troppo per consentire un migliore sviluppo dello stesso apparato radicale).

Ti chiedo però se hai dei valori sull'acqua (nitriti, nitrati GH, KH) con quale acqua hai riempito la vasca?

3 mesi non sono un lungo periodo e l'acquario sta maturando...le alghe le teniamo a bada, ma non sono un problema...
claudiadeangeli ha scritto: levare il legno e pulirlo con uno spazzolino
non so se hai già letto ma qui circolano dei matti che vorrebbero farle crescere le alghe sui legni... :D
claudiadeangeli ha scritto: ho iniziato il pmdd con 4 ml di rinverdente
se hai letto l'articolo sul PMDD mi preoccuperei prima dei macro elementi che degli oligo elementi, cioè le quantità soprattutto di potassio e fosforo in vasca (immagino che azoto ce ne sia, ma abbiamo bisogno di numeri per sapere quanti ce ne sono...) che non di Boro, Rame, Zinco e affini...

Facciamo un passetto per volta...se non è chiaro rifai pure le domande e vediamo di capirci...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Ficchio89GE
star3

Messaggio di Ficchio89GE » 06/06/2017, 18:27

ciao a me sembrano cianobatteri... ;)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/06/2017, 19:58

Le macchie verdi aspirale. Se vengono via facilmente direi che sono ciano..

Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi