Inizio Cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
ZIGDA
star3

Inizio Cianobatteri

Messaggio di ZIGDA » 02/05/2018, 14:18

Buongiorno, ho notato sulla ghiaia una patina verde più densa rispetto alle filamentose che avevo in vasca.
Ho notato che creano una grande quantità di bolle e rileggendo l'articolo sulle alghe ho subito pensato ai cianobatteri.
Come posso contrastarli ora prima che diventi troppo tardi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Inizio Cianobatteri

Messaggio di Giueli » 02/05/2018, 15:38

Ciao :-h

Qualche info tipo valori,luci e fertilizzazione... da quanto tempo è avviato l’acquario?
;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

ZIGDA
star3

Inizio Cianobatteri

Messaggio di ZIGDA » 02/05/2018, 15:54

Giueli ha scritto: Ciao :-h

Qualche info tipo valori,luci e fertilizzazione... da quanto tempo è avviato l’acquario?
;)
:-h
L'acquario è avviato da circa 5 settimane, le luci me le sono autocostruite(più o meno 30 watt con chip 5730 a 6500°k) con fotoperiodo a 6 ore al giorno.
I valori dovrebebro essere
NO3- = 10 mg/l
NO2- = 0 mg/l
KH = 5 dKh
GH = 7-8 dGh
pH = 7,2
Fino ad una settimana fa erogavo CO2 ma per un problema al riduttore ho dovuto chiedere il reso.
Per la fertilizzazione sotto consiglio del pescivendolo uso JBL Ferropol e Jbl ferropol 24.

Giueli
Ex-moderatore

Inizio Cianobatteri

Messaggio di Giueli » 02/05/2018, 15:58

ZIGDA ha scritto: Fino ad una settimana fa erogavo CO2 ma per un problema al riduttore ho dovuto chiedere il reso.
Questa è probabilmente la causa...🤔... le piante come crescono?

Se sono localizzati solo li puoi coprire la zona con un piattino così da tenerlo al buio per qualche giorno.

Sulla fertilizzazione ti consiglio di farti seguire dai ragazzi in sezione.😉
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

ZIGDA
star3

Inizio Cianobatteri

Messaggio di ZIGDA » 02/05/2018, 16:06

Giueli ha scritto: Questa è probabilmente la causa...... le piante come crescono?
con la CO2 crescevano effettivamente a vista d'occhio, adesso sono più lente

Giueli
Ex-moderatore

Inizio Cianobatteri

Messaggio di Giueli » 02/05/2018, 21:26

ZIGDA ha scritto: con la CO2 crescevano effettivamente a vista d'occhio, adesso sono più lente
Il problema è questo cerca di riattivarla il prima possibile,per i ciano fai come ti ho detto è riaggiorna tra qualche giorno,fin tanto che non riattivi la CO2 abbasserei anche il fotoperiodo.😉
Daodejing.

Seguo...😎

Rispondi