invasione alghe a pelliccia e crescita piante bloccate

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

maddimo
star3

invasione alghe a pelliccia e crescita piante bloccate

Messaggio di maddimo » 20/01/2014, 21:52

Buona sera, o un problema, non riesco a debellare le alghe che si sono presentate dopo 15 gg dall avviamento dell acquario . Avviato il 10,06,2013 i valori sono pH 6,5 KH 3 NO3- 15 PO43- 0,1 GH 9 fotoperiodo 6 ore per presenza ciano sul muschio. CO2 askoll sistema venturi 14 bolle, minuto. Non ho mai fertilizzato per presenza alghe. Non so come sbloccare la situazione :-s Chiedo il vostro aiuto
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.

Kaishakunin
star3

Re: invasione alghe a pelliccia e crescita piante bloccate

Messaggio di Kaishakunin » 20/01/2014, 21:55

un paio di foto? :)
L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione :)

L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 20/01/2014, 23:03

1) Aggiungi del Ceratophyllum appena lo trovi.

2) Spegni il tubo da 10000.
Appena puoi, facci sapere la sigla esatta.

3) Aumenta il KH fino a 6, in modo da salire con il pH.
Puoi usare un po' di osso di seppia sbriciolato, oppure guscio d'uovo polverizzato.
In alcune città basta l'acqua del rubinetto.

4) Poi dovrai avere un po' di pazienza, ma le alghe non le debelli affamando le piante.
Capisco che di pazienza ne hai già avuta tanta, ma se hai tenuto 10000 K e pH 6.5... qualsiasi cosa tu abbia fatto e stata inutile.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
maddimo (22/01/2014, 22:16)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 22/01/2014, 21:16

Buona sera rox, il ceratophillum serve per la sua alleopatia verso le alghe? Il t5 da 10000k lo sostituito con il juwel higt lite colour uguale a quello che o gia. Le ore di luce le devo aumentare?una curiosita a cosa serve aumentare pH e KH ? O l acqua di rubinetto con questi valori ph8 kh6 gh7 farei un cambio di 5 lt. Per la fertilizzazione o in casa il flora pride tetra, ma o letto il suo interessante articolo sul PMDD e mi sono gia procurato tutte le materie prime, pensavo di iniziare a somministrare potassio e magnesio in piccole dosi per iniziare? Puo andare bene? Attendo sue risposte

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/01/2014, 23:29

maddimo ha scritto:Attendo sue risposte
Maddimo, prima di continuare devo dirti un paio di cose, perché credo tu abbia poca esperienza di forum...

- Non vorrei sembrare irriverente nel darti del tu, ma sui forum si fa così.
Qualunque sia l'argomento trattato, dall'uncinetto alla pallavolo, ci si dà del tu.
Forse dovremmo scriverlo sul Regolamento...

- Se invece mi dài del lei perché hai letto "Amministratore", sappi che nelle discussioni siamo tutti uguali.
Noi dello staff abbiamo funzioni speciali, che ci permettono di intervenire tecnicamente; ma quando parliamo di pesci e piante non ci sono gradi. Le mie domande e risposte contano come le tue, o come quelle di chiunque altro.

Torniamo a noi.

Negli acquari Juwel, le lampade hanno lo scopo di esaltare i colori, per aumentare l'impatto visivo.
Serve a farli vendere di più, perché appaiono più belli quando li vedi in negozio.
Tutti quelli che tengono le lampade di serie, prima o poi si riempiono di alghe.
C'è una lista di esperienze lunga un kilometro.

Le tue alghe sono probabilmente Oedogonium capillare, su cui abbiamo un articolo.
Sono comunissime nel periodo iniziale, dipendono dalla carenza di flora batterica.
Se stai su pH acido, la maturazione del tuo acquario sarà molto ritardata; restando su pH vicino a 7, invece, a quest'ora avresti già risolto (con la luce giusta).

Nei casi più gravi, quelle alghe sono accompagnate dai cianobatteri.
Anche su di loro abbiamo un articolo.
In realtà le due specie sono in competizione, ma evidentemente il tuo acquario dà da mangiare a tutte e due.

Il Ceratophyllum(se t'interessa, altro articolo) è stata la prima pianta su cui sono state dimostrate virtù allelopatiche, ma oltre a questo è una pianta rapidissima, che crea competizione alimentare sia con le alghe che con i cianobatteri.
Inoltre è galleggiante, quindi dovrebbe accontentarsi anche delle tue lampade.
(Rasoio di Occam)

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 23/01/2014, 20:06

Ciao Rox, hai capito subito che è la prima volta che scrivo su un forum.
il ceratophillum lo aggiungo la prossima settimana appena riesco

per l'illuminazione allora posso lasciare i due neon da 6500 k juwel colour (con riflettori)?

Il fotoperiodo di sei ore lo posso aumentare gradualmente o devo ancora aspettare?

Devo abbassare la CO2 per non acidificare troppo l'acqua e quindi arrivare sotto pH 7?

Oggi ho fatto un trattamento con l'acqua ossigenata per bloccare i cianobatteri.

In merito alla fertilizzazione con magnesio e potassio (higrofila ha sintomi di carenze con buchi sulle foglie e la rotala ha i getti nuovi che si arricciano) come devo procedere?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 24/01/2014, 0:35

maddimo ha scritto:per l'illuminazione allora posso lasciare i due neon da 6500 k juwel colour (con riflettori)?
Sul Profilo hai scritto 10'000 + 6500.
Se adesso ne hai due da 6500, ci possiamo provare...

Comunque, non è un problema di semplice temperatura di colore.
Se fosse un tubo tradizionale, per illuminotecnica, 6500 sarebbe il valore ideale.
Trattandosi di un prodotto specifico... chissà che spettro si sono inventati, alla Juwel, per ottenere quella gradazione.
Proviamo, e vediamo come va...
maddimo ha scritto:Devo abbassare la CO2 per non acidificare troppo l'acqua e quindi arrivare sotto pH 7?
No... la CO2 serve a nutrire le piante.
L'effetto acidificante è secondario, collaterale.
Talvolta fa comodo, e si prendono due piccioni con una fava; ma in questo caso l'acidità ti penalizza, quindi devi impedire quell'effetto aumentando il KH.

Ci si riesce facilmente, sbriciolando un osso di seppia o polverizzando un guscio d'uovo.
Ne metti un pizzico in acquario, misuri il KH dopo 24-48 ore, e poi ti regoli.

Per quanto riguarda il potassio, è meglio se apri un nuovo topic in sezione "Fertilizzazione".
Questa è dedicata alle alghe, e la chiacchierata potrebbe andare per le lunghe.
(Rasoio di Occam)

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 24/01/2014, 21:20

Ciao Rox, mercoledi mi arriva il Ceratophyllum e Riccia. :-bd

Per le ore di luce come devo procedere? Ora o 6 ore

I cambi di acqua li faccio settimanali con sifonatura del fondo, mi conviene farli ogni 3 gg per rallentare la crescita delle alghe?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/01/2014, 10:15

Se porti il KH da 3 a 6 e mantieni costante la CO2 il pH dovrebbe essere circa 6,8. ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/01/2014, 12:47

maddimo ha scritto:I cambi di acqua li faccio settimanali con sifonatura del fondo, mi conviene farli ogni 3 gg per rallentare la crescita delle alghe?
Senti, Maddimo... io lo so che adesso cadrai dalla sedia... :D
Ma quei cambi e quelle sifonature fanno aumentare le tue alghe, perché ogni volta distruggono la flora batterica che cerca di svilupparsi.

Io non ho alghe nemmeno a farlo apposta, ho cambiato l'acqua l'altro ieri... e la volta prima era Marzo!
Non sifono il fondo dal Novembre 2011.

Alza il KH (quindi il pH), fornisci luce con la potenza e non con la durata, fertilizza in modo equilibrato e lascia fare al Ceratophyllum.
Poi aspetta con pazienza, e tienici aggiornati.
(Rasoio di Occam)

Rispondi