Invasione alghe e cianobatteri?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Deny
star3

Messaggio di Deny » 07/04/2017, 9:10

Ciao,
da un paio giorni ho notato molte alghe diverse in acquario. Ci sono filamentose, diatomee(arrivate con le piante che erano di un acquario giovane), qualche ciuffo di BBA sulle foglie più basse di una Ludwigia e quelle che mi preoccupano di più perché non so se invece che alghe sono cianobatteri.

[IMG]http://i66.tinypic.com/eg4tib.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/de1fu9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/24lmxqr.jpg[/IMG]

Fanno molto pearling e al momento son solo sui sassi(spero). Oggi devo introdurre del lapillo quindi stravolgerò non poco l'acquario e i sassi probabilmente verranno tolti.
Sono alla seconda settimana dall'avvio.
I valori misurati sabato sono:
pH 7.4
GH 7-8
KH 5
NO3- ed NO2- da striscette (non sono arrivati i test a reagente) tra 0 e 10 il primo e 1 il secondo.
Conduttivimetro ancora non arrivato.
Non ho concimato nè introdotto altro. Solo le piante che si son portate dietro delle lumache e ho visto parecchi vermetti bianchi a pelo d'acqua e sui vetri. Le piante più facili son cresciute tutte, chi più chi meno, molte stanno ramificando e alcune han fatto radici avventizie(Limnophila e Mayaca). Sto preparando l'impianto CO2. Dovrei riuscire a metterlo per domenica. Spero di aver detto tutto il necessario. Grazie a tutti
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/04/2017, 11:22

Ciao Deny, dalla foto direi che si tratta di diatomee, sono tra le alghe più innocue e risultano essere anche molto comuni, sfruttano in particolare i silicati introdotti in acquario ( generalmente con acqua di rubinetto ) ma una volta finita la "pappa" scompariranno da sole.
Visto che togli i sassi potresti anche approfittarne e dare una bella pulita, anche se non è che sia proprio necessario.
Deny ha scritto:
07/04/2017, 9:10
Le piante più facili son cresciute tutte, chi più chi meno, molte stanno ramificando e alcune han fatto radici avventizie(Limnophila e Mayaca). Sto preparando l'impianto CO2. Dovrei riuscire a metterlo per domenica. Spero di aver detto tutto il necessario. Grazie a tutti
E' arrivato il momento di cominciare a fertilizzare allora, se hai modo inizierei dando del potassio, poi da lunedì dopo aver aggiunto la CO2 potresti cominciare anche con i micro. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Deny (07/04/2017, 13:48)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Deny
star3

Messaggio di Deny » 07/04/2017, 13:48

Nijk ha scritto:
07/04/2017, 11:22
Ciao Deny, dalla foto direi che si tratta di diatomee, sono tra le alghe più innocue e risultano essere anche molto comuni, sfruttano in particolare i silicati introdotti in acquario ( generalmente con acqua di rubinetto ) ma una volta finita la "pappa" scompariranno da sole.
Visto che togli i sassi potresti anche approfittarne e dare una bella pulita, anche se non è che sia proprio necessario.
Bene, provedo! Son contenta che son diatomee, pensavo fossero più marroncine e mi stavo preoccupando :D
Nijk ha scritto:
07/04/2017, 11:22
E' arrivato il momento di cominciare a fertilizzare allora, se hai modo inizierei dando del potassio, poi da lunedì dopo aver aggiunto la CO2 potresti cominciare anche con i micro. :-h
:-bd non vedo l'ora di cominciare!
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Rispondi