Invasione puntiformi su piante..
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi! Da qualche giorno il mio acquario,o meglio le mie piante si stanno riempiendo di alghe sulle foglie.
Premetto che la presenza di puntiformi nell'acquario l ho sempre avuta e tenuta a bada, visto che si formavano sulla parte bassa dei vetri e su qualche foglia di anubias..Ora le ho quasi assenti dai vetri ma sono praticamente Su tutte le piante come potete notare dalle foto..
La prima cosa che ho pensato ieri era il troppo ferro e rinverdente,visto che avevo avuto gia 2 settimane fa dei problemi a causa loro come mi era stato spiegato in fertilizzazione;poiche avevo foglie dell hygrophila accartocciate bruciate e bloccate..sembravo essere uscito dal problema con piante ripartite alla grande,scomparsa dei problemi sull hygrophila ma ora ho misurato il ferro che dal test sera mi da 0.1mg/l,considerate che oltre al rinverdente ho pure aggiunto 0.4ml di ferro del pmdd settimana scorsa..
Quindi adesso credo il problema potrebbero essere i fosfati a 0.25mg,gche sono sempre stati a 1mg e a volte 2mg con conseguente blocco)nonostante le piante però crescono e non sono bloccate,anzi,stanno quasi uscendo dal pelo dell acqua l hygrophila e l Alternanthera...
Vi posto le foto delle piante e dei dati
Premetto che la presenza di puntiformi nell'acquario l ho sempre avuta e tenuta a bada, visto che si formavano sulla parte bassa dei vetri e su qualche foglia di anubias..Ora le ho quasi assenti dai vetri ma sono praticamente Su tutte le piante come potete notare dalle foto..
La prima cosa che ho pensato ieri era il troppo ferro e rinverdente,visto che avevo avuto gia 2 settimane fa dei problemi a causa loro come mi era stato spiegato in fertilizzazione;poiche avevo foglie dell hygrophila accartocciate bruciate e bloccate..sembravo essere uscito dal problema con piante ripartite alla grande,scomparsa dei problemi sull hygrophila ma ora ho misurato il ferro che dal test sera mi da 0.1mg/l,considerate che oltre al rinverdente ho pure aggiunto 0.4ml di ferro del pmdd settimana scorsa..
Quindi adesso credo il problema potrebbero essere i fosfati a 0.25mg,gche sono sempre stati a 1mg e a volte 2mg con conseguente blocco)nonostante le piante però crescono e non sono bloccate,anzi,stanno quasi uscendo dal pelo dell acqua l hygrophila e l Alternanthera...
Vi posto le foto delle piante e dei dati
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedeCana
-
Profilo Completo
Ciao @Arnoldino82 le alghe puntiformi si possono formare per una dose di ferro di troppo oppure per una carenza di fosfati che se viene a mancare o il rapporto con i nitrati non è corretto le piante potrebbero bloccarsi ma non le puntiformi che il fosforo riescono a prenderlo in altre maniere , quindi hai i nitrati a 50 e porterei i fosfati a 1 mg/l cercando di non scendere sotto i 0.5 , controlla l'andamento dei nitrati con l'aumento del fosforo se scendono stai facendo bene. Il ferro potresti iniettarlo con una siringa direttamente nel substrato 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio (totale 2):
- Giueli (31/03/2018, 16:02) • Arnoldino82 (31/03/2018, 16:38)
come sopra così sotto ...
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Infatti proprio da quando i fosfati sono scesi le alghe stanno aumentando a dismisura..Quindi ho la conferma di ciò che pensavo..
Ora devo riuscire però a trovare il dosaggio giusto di cito fosforo..inizio con 0.1ml
Per il ferro stavo pensando di inserire un chiodo sotto l Alternanthera x ora e vedere se all altre x ora basta il rinverdente
Ora devo riuscire però a trovare il dosaggio giusto di cito fosforo..inizio con 0.1ml
Per il ferro stavo pensando di inserire un chiodo sotto l Alternanthera x ora e vedere se all altre x ora basta il rinverdente
Posted with AF APP
- FedeCana
-
Profilo Completo
Puoi farti aiutare in fertilizzazione se hai dei dubbi ed usare il calcolatore del portale per vedere cosa stai mettendoArnoldino82 ha scritto: ↑Infatti proprio da quando i fosfati sono scesi le alghe stanno aumentando a dismisura..Quindi ho la conferma di ciò che pensavo..

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
- Arnoldino82 (31/03/2018, 19:17)
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Ultima domanda, devo provvedere alla rimozione oppure scompariranno?
Posted with AF APP
- FedeCana
-
Profilo Completo
Dai vetri puoi toglierle con una vecchia tessera di plastica, dalle piante prova piano piano con le dita , ma cmq se tutto va bene se ne vanno via da soleArnoldino82 ha scritto: ↑Ultima domanda, devo provvedere alla rimozione oppure scompariranno?
Posted with AF APP
- Arnoldino82 (01/04/2018, 12:46)
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Ok..ok..sui vetri ne ho pochissime,tolte con il magnete con qualche passata in più..
Sull anubias farò con varecchina e acqua 1:10..' le altre attendo che si tolgono da sole,anche perché dovendo provvedere alla potatura dell hygrophila e quindi avendo le puntiformi solo sulle foglie basse vado tranquillo...
Ho introdotto cito fosforo ieri 0.1ml e i fosfati saliti oggi a 1mg/l
NO3- però ancora a 50mg/l
Sull anubias farò con varecchina e acqua 1:10..' le altre attendo che si tolgono da sole,anche perché dovendo provvedere alla potatura dell hygrophila e quindi avendo le puntiformi solo sulle foglie basse vado tranquillo...
Ho introdotto cito fosforo ieri 0.1ml e i fosfati saliti oggi a 1mg/l
NO3- però ancora a 50mg/l
Posted with AF APP
- FedeCana
-
Profilo Completo
Varechina e acqua? Mmm ... non saprei
, magari con un acqua ossigenata, se la vuoi usare spegni il filtro la dose massima e di 20ml per 100l , la metti in una siringa con ago e la spari contro le alghe, dopo di che con un tubicino per aria aspiri quelle morte , aspetta 2 ore e riaccendi il filtro, per i nitrati aspetta un po dai tempo alla natura 

Posted with AF APP
- Arnoldino82 (02/04/2018, 14:04)
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Si sull anubias la candeggina fa il suo dovere,ovviamente asportando la pianta dalla vasca e immergendo soltanto le fogliecose x 10 secondi riaciaquando e rimettendo in vasca...con l acqua ossigenata a 12 volumi ho provato ieri sul microsorum...ma nn mi sembra che si siano staccate... x i nitrati ok,attendo...
Posted with AF APP