ho il juwel che si vede in questa foto a luci spente :
Da questa foto si vede chiaramente come le higrofile polisperma si orientino verso la luce che proviene dalla finestra del soggiorno che dista più o meno 3 metri buoni ......
L'allestimento è il classico jbl aqubasis pro sotto ed il jbl manado dark sopra (scelta che non rifarei visto che non ne sono entusiasta) .
CO2 riduttore askoll vecchio ma funzionante , bombola da 2 kg della dennerle pur essa vecchiotta ma a pieno esercizio, erogatore twinstar taglio L che funziona molto meglio del vecchio riduttore askoll, erogando 10 bolle al minuto.
Filtro interno JBL caricato a spugne e cannolicchi
Plafoniera juwel con davanti la 9K (lo so la devo cambiare) e dietro la 6K
Ho fatto cambio d'acqua sabato 7/6/25 con 27 litri di acqua di rembrant eurospin
vaori rilevati il giorno seguent sono pH 7.2 circa , KH e GH a 8, NO2- assenti,
Fertilizzo in maniera simil PMDD , giornalmente
- 3 ml di soluzione a base di nitrato di potassio ottenuto sciogliendo 100 gr di special k sciolti in 500 ml di acqua
- 1 ml di soluzione a base di solfato di magiesio ottenuto sciogliendo 90 gr di sale inglese in 300 ml di acqua
Ora detto questo che lo so essere poco rispetto alla pletora di informazioni che si richiedono in questo ambito (tipo NO3-,PO43-, e conduttività) mi trovo con due tre questioni annose che cerco di risolvere con gli strumenti in mio possesso .
Ho sulle piante basse delle alghe punti formi verdi che non rimuovo manco con la carta vetro e temo che la soluzione sia quella di tagliare le foglie impattate .
continuo ad avere problemi con la rossa della seconda foto ma credo che sia una questione di luce
Infine sulle piante alte tipo le higrofile sono uscite queste che non mi sembrano BBA ma qualcosa di molto simile e la tecnica dell'acqua ossiggenata non le frigge.
Mi aiutereste cortesemente a correggere il tiro con le info a disposizione in questo momento ?
Inoltre la poca luce si denota anche da come si allungano le higro
Vorrei valutare l'acquisto di una plafoniera all in one rgb ma non so su cosa orientarmi e quanto possa costare
Grazie
Francesco