Juwel rio 125 e le mie alghe come agire?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 11/06/2025, 8:39

Ciao A tutti,
ho il juwel che si vede in questa foto a luci spente :
IMG20250611073910.webp
Da questa foto si vede chiaramente come le higrofile polisperma si orientino verso la luce che proviene dalla finestra del soggiorno che dista più o meno 3 metri buoni  ......
L'allestimento è il classico jbl aqubasis pro sotto ed il jbl manado dark sopra (scelta che non rifarei visto che non  ne sono entusiasta) .
CO2 riduttore askoll vecchio ma funzionante , bombola da 2 kg della dennerle pur essa vecchiotta ma a pieno esercizio, erogatore twinstar taglio L che funziona molto meglio del vecchio riduttore askoll, erogando 10 bolle al minuto.
Filtro interno JBL caricato a spugne e cannolicchi
Plafoniera juwel con davanti la 9K (lo so la devo cambiare) e dietro la 6K
Ho fatto cambio d'acqua sabato 7/6/25 con 27 litri di acqua di rembrant eurospin 
vaori rilevati  il giorno seguent sono pH 7.2 circa , KH e GH a 8, NO2- assenti,
Fertilizzo in maniera simil PMDD , giornalmente 
  1. 3 ml di soluzione a base di nitrato di potassio ottenuto sciogliendo 100 gr di special k sciolti in 500 ml di acqua
  2. 1 ml di soluzione a base di solfato di magiesio ottenuto sciogliendo 90 gr di sale inglese in 300 ml di acqua
ed a giorni alterni verso 1 ml di soluzione a base di FE Chelato ottenuto sciogliendo 10 gr cifo cS5 in 500 ml.

Ora detto questo che lo so essere poco rispetto alla pletora di informazioni che si richiedono in questo ambito (tipo NO3-,PO43-, e conduttività)  mi trovo con due tre questioni annose che cerco di risolvere con gli strumenti in mio possesso .

Ho sulle piante basse delle alghe punti formi verdi che non rimuovo manco con la carta vetro e temo che la soluzione sia quella di tagliare le foglie impattate .
IMG20250611074153.webp
IMG20250611074308.webp

continuo ad avere problemi con la rossa della seconda foto ma credo che sia una questione di luce 

Infine sulle piante alte tipo le higrofile sono uscite queste che non mi sembrano BBA ma qualcosa di molto simile e la tecnica dell'acqua ossiggenata non le frigge.
IMG20250611074212.webp

Mi aiutereste cortesemente a correggere il tiro con le info a disposizione in questo momento ?

Inoltre la poca luce si denota anche da come si allungano le higro 
IMG20250611074254.webp
Vorrei valutare l'acquisto di una plafoniera all in one rgb ma non so su cosa orientarmi e quanto possa costare 

Grazie
Francesco 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 11/06/2025, 13:09

Ciao francesco,

non conoscendo i valori dell'acqua, in base a quello che hai scritto si possono fare solo ipotesu.

Probabilmente, dato che non li integri, hai carenza di fosforo e microelementi.
Se KH e GH hanno lo stesso valore forse hai anche carenza di magnesio.
Nitrati e potassio invece potrebbero essere in eccesso di tamto.

Io mi fermerei con la fertilizzazione e, senza conoscere i valori, forse metterei solo un po' di fosforo.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 11/06/2025, 14:45

aldopalermo ha scritto:
11/06/2025, 13:09
Ciao francesco,

non conoscendo i valori dell'acqua, in base a quello che hai scritto si possono fare solo ipotesu.

Probabilmente, dato che non li integri, hai carenza di fosforo e microelementi.
Se KH e GH hanno lo stesso valore forse hai anche carenza di magnesio.
Nitrati e potassio invece potrebbero essere in eccesso di tamto.

Io mi fermerei con la fertilizzazione e, senza conoscere i valori, forse metterei solo un po' di fosforo.

Ciao aldopalermo, grazie della tua risposta. 
Con la fertilizzazione mi sono fermato per una decina di giorni, come mi avevi detto tu in passato,  ed effettivamente le alghe puntiformi si sono arrestate .  Quelle che sono presenti nelle foto sono  incrostazioni residue e speravo che i tre otocinclus se le mangiassero ma non se le filano affatto.

Ho fatto un altro cambio d'acqua a distanza di un mese circa dal precedente per abbassare ulteriormente pH e KH , usando l'acqua dell'eurospin come fanno in tanti senza aggiungere altra acqua solo 3 cassette. 
Il KH ed il pH si sono abbassati , rispettivamente di 2 o 3 punti il KH ed il test colorimetrico del pH indica un valore approssimativo del 7.2.
IL GH sta piantato li ad 8 come prima del cambio e continuo a non capirne il motivo .(strano tutti dicono che il manado lo fa alzare , il mio deve essere una versione cinese  non lo fa) 

Ho ripreso con la fertilizzazione perchè le higrofile prima del cambio si sono quasi arrestate e la vallisneria ha iniziato a scioglersi per le fogli più vecchie .

Le alghe sull'higrofila mi sembrano tanto delle staghorn , ma non le conosco perchè nella mia precedente vita da acquariofilo 12 anni fa non le avevo mai incontrate.

Ho visto qualche video sul tubo e le trattano con il seachem excel che avevo (mi è finito facendo le sirninghe alla'acquario) .

Porverò a passare dal centro garden qui vicino a prendere una fonte di microelementi(rinverdente) e fosfati o in altenativa prendo quelli per acquari se dovessi non trovarli.

Ammetto che in più di un occasione , hai provato a spiegarmi questa cosa dei microelementi, ed ho capito dove non capivo. La miscela a base di cifo s5 radicale contiene in prevalenza solo e soltanto ferro a cui ho aggiunto altro ferro con il cifo ferro liquido. Mentre fino al 2013 in italia si usavo il compo sempre verde (che adesso non producono più) che conteneva sia ferro che tutti i micro elementi. Io pensavo erroneamente che l'attuale cifo s5 radicale fosse lo stesso del compo di una volta e non capivo fino a quando non mi sono messo a leggere  il contenuto del Cifo ed ho capito che tanto per cambuiare avevi tu ragione ed io non ne capivo il motivo sovraddosando il ferro e causando i pua verdi.

Vi tengo aggiornati , fatemi sapere se sono delle staghorn .

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 11/06/2025, 15:38

qeiciccio ha scritto:
11/06/2025, 14:45
atemi sapere se sono delle staghorn

Ciao caro, magari vedo male ma quelle della terza foto mi sembrano loro

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 11/06/2025, 15:44

Lenry99 ha scritto:
11/06/2025, 15:38

qeiciccio ha scritto:
atemi sapere se sono delle staghorn

Ciao caro, magari vedo male ma quelle della terza foto mi sembrano loro

Come le faccio fuori ?????​ evitando soprattutto che permangano in acquario .

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 11/06/2025, 15:52

Ciao caro, aspetta e vediamo se ci sono altri pareri a me sembrano loro ma magari mi sbaglio @Andcost  che ne pensi?
Comunque la luce da 9k non va bene ma anche carenza di NO3-.
Comunque non mi sembra di vederne tante, vediamo se ci sono altri pareri.​ ^ach^

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 11/06/2025, 16:21

Lenry99 ha scritto:
11/06/2025, 15:52
Ciao caro, aspetta e vediamo se ci sono altri pareri a me sembrano loro ma magari mi sbaglio @Andcost che ne pensi?
Comunque la luce da 9k non va bene ma anche carenza di NO3-.
Comunque non mi sembra di vederne tante, vediamo se ci sono altri pareri.​ ^ach^
Vero non ce ne sono molte. Poto quelle affette da stanghorn , vorrei evitare una proliferazione su altre piante.
Crica la 9k vorrei evitare  di comprare  un tubo nuovo  quando poi l'illuminazione complessiva è insufficiente ed orientarmi verso una plafoniera rgb che copra almeno i 50 lumen litro sul juwel 125 

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 11/06/2025, 17:08

qeiciccio ha scritto:
11/06/2025, 16:21
Poto quelle affette da stanghorn

Va bene caro, però non "massacrare" troppo la pianta al massimo fallo in più volte!
^ach^  

Aggiunto dopo 16 minuti 55 secondi:
Tieni però presente che quella di potare togliendola non è la soluzione definitiva, occorrerebbe capire il perchè....

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » ieri, 9:14

Stamane ho fatto un pò di pulizia in vasca togliendo le foglie affette da alghe (di entrambi i tipi) e vediamo come va. Nel frattempo ieri sono entrato in un garden center ed avano tutta la linea floris, ma niente rinverdente e niente Compo microm. Continuo la ricerca e pure gli stick NPK (con cui aggiungo fosforo sotto alle piante) , pare strano ma diventa sepre più difficile reparire certe cose .

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » ieri, 9:17

qeiciccio ha scritto:
11/06/2025, 8:39
CO2 riduttore askoll vecchio ma funzionante

Quello in ottone? 

Aggiunto dopo 21 minuti 45 secondi:

qeiciccio ha scritto:
GH sta piantato li ad 8 come prima del cambio e continuo a non capirne il motivo .(strano tutti dicono che il manado lo fa alzare , il mio deve essere una versione cinese  non lo fa

Se non lavato bene alza e pure per diverso tempo il GH. Jbl in questo caso consiglia cambi consistenti per 3/4 giorni

Le alghe puntiformi per me sei in eccesso di ferro

qeiciccio ha scritto:
Le alghe sull'higrofila mi sembrano tanto delle staghorn , ma non le conosco perchè nella mia precedente vita da acquariofilo 12 anni fa non le avevo mai incontrate.

Si, sono loro. Ferro più luce a 9000k sono una buona combinazione per averle ​
qeiciccio ha scritto:
Ho visto qualche video sul tubo e le trattano con il seachem excel che avevo (mi è finito facendo le sirninghe

Acqua ossigenata funziona altrettanto bene e costa poco ​
qeiciccio ha scritto:
11/06/2025, 8:39
Ho sulle piante basse delle alghe punti formi verdi che non rimuovo manco con la carta vetro e temo che la soluzione sia quella di tagliare le foglie impattate .

Non tagliare nulla, a parte l'estetica non danno fastidio. Ti indicano che probabilmente hai molto ferro e/o pochi fosfati 

qeiciccio ha scritto:
11/06/2025, 16:21
Crica la 9k vorrei evitare  di comprare  un tubo nuovo  quando poi l'illuminazione complessiva è insufficiente ed orientarmi verso una plafoniera rgb che copra almeno i 50 lumen litro sul juwel 125

Apri in topic in tecnica e valuta con loro le varie opzioni. 

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Ah per la fertilizzazione, ora è difficile aiutarti senza avere dei valori di riferimento. Almeno conducibilità NO3- e PO43- sono fondamentali per poter dire metti quello o quell'altro.
In linea generale per me sei in eccesso di potassio e ferro e sospenderei la loro somministrazione 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi