L'impero delle alghe filanti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 31/10/2020, 18:11

@edoardoegreg con cosa misuri il valore del Potassio e del magnesio ?

edoardoegreg
star3

Messaggio di edoardoegreg » 02/11/2020, 6:46

Ho I test jbl, ma devo dire che quello del magnesio lo trovo di difficile lettura (bisogna individuare la giusta sfumatura di arancione), quello del potassio mi ha sempre dato un fuori scala in eccesso e il campione d'acqua lo devo allungare con la demineralizzata (5ml acquario, 10ml) poi moltiplicare il valore per tre. È un test turbidimetrico, individui il parametro grazie al torbido del campione: in pratica devi riempire di liquido la provetta fino a che non vedi più la croce sul fondo, e leggere a che valore corrisponde il livello raggiunto.
Questi utenti hanno ringraziato edoardoegreg per il messaggio:
Barnar (02/11/2020, 14:41)

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/11/2020, 14:40

edoardoegreg ha scritto:
02/11/2020, 6:46
Ho I test jbl, ma devo dire che quello del magnesio lo trovo di difficile lettura (bisogna individuare la giusta sfumatura di arancione), quello del potassio mi ha sempre dato un fuori scala in eccesso e il campione d'acqua lo devo allungare con la demineralizzata (5ml acquario, 10ml) poi moltiplicare il valore per tre. È un test turbidimetrico, individui il parametro grazie al torbido del campione: in pratica devi riempire di liquido la provetta fino a che non vedi più la croce sul fondo, e leggere a che valore corrisponde il livello raggiunto.
Uso i test jbl ed ho esattamente gli stessi tuoi problemi , il test del potassio mi segnala un fuori scala da mesi e quello del magnesio è illeggibile . Nonostante nel pmdd ci sia scritto che i test della jbl tengono traccia del nitrato di potassio e del solfato di magnesio

Posted with AF APP

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 02/11/2020, 23:27

Barnar ha scritto:
02/11/2020, 14:40
edoardoegreg ha scritto: ↑
oggi, 6:46
Uso i test jbl ed ho esattamente gli stessi tuoi problemi , il test del potassio mi segnala un fuori scala da mesi e quello del magnesio è illeggibile . Nonostante nel pmdd ci sia scritto che i test della jbl tengono traccia del nitrato di potassio e del solfato di magnesio
Un piccolo miglioramento l'ho notato mettendo la cartina colorimetrica ortogonalmente a me in modo da non coprirla dalla luce. per il magnesio.
Per il potassio ritengo che si abbiano migliori letture non guardando continuamente la provetta ma riposandosi alcuni secondi tra una lettura e l'altra.
io li utilizzo con diluizioni di 1/2 per i Mg e di 2/3 (cioe 2/3 RO 1/3 acqua da testare) .
Il problema del potassio è una nuova frontiera dell'acquariologia ci si sta accorgendo che il fabbisogno e quindi il consumo non è poi così alto.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 02/11/2020, 23:33

aragorn ha scritto:
02/11/2020, 23:27
Barnar ha scritto:
02/11/2020, 14:40
edoardoegreg ha scritto: ↑
oggi, 6:46
Un piccolo miglioramento l'ho notato mettendo la cartina colorimetrica ortogonalmente a me in modo da non coprirla dalla luce. per il magnesio.
Per il potassio ritengo che si abbiano migliori letture non guardando continuamente la provetta ma riposandosi alcuni secondi tra una lettura e l'altra.
io li utilizzo con diluizioni di 1/2 per i Mg e di 2/3 (cioe 2/3 RO 1/3 acqua da testare) .
Il problema del potassio è una nuova frontiera dell'acquariologia ci si sta accorgendo che il fabbisogno e quindi il consumo non è poi così alto.
A me è rimasto a 15 mg per 2 mesi e le piante non erano bloccate

Posted with AF APP

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 02/11/2020, 23:49

stai tranquillo che se ti da 15 ne hai abbastanza, non meno di 9-10
la prossima volta prova a leggerlo come ti ho suggerito e fammi sapere se anche tu lo trovi utile.
communque osserva le tue piante misura il GH e vedrai se hai abbastanza Mg se poi hai sintomi di carenza di Mg ed il test lo smentisce allora o hai un eccesso limitante o potrebbe essere carenza di ferro o di qualche microelemento . se il problema è nelle foglie giovani stai tranquillo che non è Magnasio ma manganese
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 03/11/2020, 8:56

aragorn, Barnar,
Buongiorno, che ne dite di aprire un topic in chimica?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 03/11/2020, 17:57

8-| :ymblushing: :-

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 04/11/2020, 18:47

Andcost ha scritto:
03/11/2020, 8:56
aragorn, Barnar,
Buongiorno, che ne dite di aprire un topic in chimica?
Per esporre la questione dei test che non calcolano bene ?

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 04/11/2020, 19:36

Barnar ha scritto:
04/11/2020, 18:47
Per esporre la questione dei test che non calcolano bene ?
Se vuoi si. Più che altro perché siete su un topic decicato alle alghe e qui non avete la stessa visibilità. Magari il vostro discorso può interessare altri che qui, su un topic tra l'altro giunto al termine, non verranno a cercare

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi