L'impero delle alghe filanti
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ciao! Purtroppo non riesco a liberarmi delle filamentose verdi. Il guaio è stato ad agosto scorso, prima di partire sparo uno schizzetto di cifo azoto e vado. La dose era sicuramente esagerata e al mio ritorno dopo 3 settimane mi ritrovo con un tappeto di filamentose che stava lasciando in ombra tutto.
Ora a distanza di molte settimane e diverse rimozioni manuali, le filamentose continuano a prosperare felici. Eppure ammonio e ammoniaca stanno a zero, quindi mi chiedo... Che si mangiano?? I nitriti anche stanno a zero, l'acquario è allestito da aprile, da un paio di settimane erogo CO2 a gel, e il carico organico della vasca è basso, un solo Betta alimentato 2/3 volte a settimana.
Perché non se ne vanno???
Ora a distanza di molte settimane e diverse rimozioni manuali, le filamentose continuano a prosperare felici. Eppure ammonio e ammoniaca stanno a zero, quindi mi chiedo... Che si mangiano?? I nitriti anche stanno a zero, l'acquario è allestito da aprile, da un paio di settimane erogo CO2 a gel, e il carico organico della vasca è basso, un solo Betta alimentato 2/3 volte a settimana.
Perché non se ne vanno???
-
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Luci sbagliate, 54 LED sugli 8000k, ma sono le stesse che avevo prima.
Ho avuto le filamentose in avvio di vasca, poi sparite secondo i piani. Stesse luci da sempre. Nel tempo ho abbassato GH e KH (partivo intorno ai 12 e ho dimezzato).
Credo che la combinazione di azoto e potatura prepartenza le abbia fatte partire. Ma ancora prosperano alla grande!
Ho avuto le filamentose in avvio di vasca, poi sparite secondo i piani. Stesse luci da sempre. Nel tempo ho abbassato GH e KH (partivo intorno ai 12 e ho dimezzato).
Credo che la combinazione di azoto e potatura prepartenza le abbia fatte partire. Ma ancora prosperano alla grande!
- Seralia
-
Profilo Completo
Usi acqua di rubinetto per cambi o rabbocchi?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Andcost
-
Profilo Completo
Pro futuro ricorda che quando poti crei un trauma e di conseguenza un piccolo e momentaneo blocco nella crescita. Ecco perché non si pota tutto insieme e conviene non fertilizzare se non ci sono piante che possano eliminare gli inquinanti introdotti.edoardoegreg ha scritto: ↑13/10/2020, 9:09Credo che la combinazione di azoto e potatura prepartenza le abbia fatte partire. Ma ancora prosperano alla grande!
Oltre a quanto ti hanno già chiesto, se puoi, aggiungi i valori
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ciao! Solo ora sono riuscito a fare un giro di test.
Riporto.
pH 7 (mattina, test a reagenti sera)
KH 6
GH 8
PO43- 0,75
Ec 181ppm (credo che sia msx2)
NO2- zero
NO3- zero
Nh3 e nh4 zero (sera)
K 15
Mg fuori scala in eccesso
Ferro zero.
Erogo CO2 a gel.
Ma la mia domanda è... Premesso che le luci sono a una temp troppo alta e ci sono interventi da fare (ferro, nitrati), ma le filamentose di cosa si stanno alimentando??
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Faccio rabbocchi con acqua demineralizzata di supermercato o Sant'Anna.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Il ferro il 28 settembre era a 0,3.
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Scusa ho sbagliato una cosa. Il mio tester divide la conducibilità espressa in ms... La Sant'Anna ha conducibilità 25ms e il io tester segna 12ppm.
Riporto.
pH 7 (mattina, test a reagenti sera)
KH 6
GH 8
PO43- 0,75
Ec 181ppm (credo che sia msx2)
NO2- zero
NO3- zero
Nh3 e nh4 zero (sera)
K 15
Mg fuori scala in eccesso
Ferro zero.
Erogo CO2 a gel.
Ma la mia domanda è... Premesso che le luci sono a una temp troppo alta e ci sono interventi da fare (ferro, nitrati), ma le filamentose di cosa si stanno alimentando??
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Faccio rabbocchi con acqua demineralizzata di supermercato o Sant'Anna.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Il ferro il 28 settembre era a 0,3.
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Scusa ho sbagliato una cosa. Il mio tester divide la conducibilità espressa in ms... La Sant'Anna ha conducibilità 25ms e il io tester segna 12ppm.
- Andcost
-
Profilo Completo
Di tutto ciò che trovano in vasca. Azoto a 0 non significa necessariamente che non ci sia, è più probabile che venga consumato. Seco la domanda, da chi? Dalle filamentoseedoardoegreg ha scritto: ↑16/10/2020, 11:44Ma la mia domanda è... Premesso che le luci sono a una temp troppo alta e ci sono interventi da fare (ferro, nitrati), ma le filamentose di cosa si stanno alimentando??
Puoi mettere le etichette, almeno ci facciamo un'ideaedoardoegreg ha scritto: ↑16/10/2020, 11:44Faccio rabbocchi con acqua demineralizzata di supermercato o Sant'Anna.
Hai dosato il solfato di magnesio?
Nitrati e ferro vanno aggiunti ma prima ci metti una foto per capire la situazione alghe. Senza è difficile consigliare un modo per debellarle
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Il magnesio penso derivi da stick npk(mg) che ho usato ultimamente, uno spezzato interrato e un po' sciolto in acqua.
Aggiunto dopo 53 secondi:
Intanto ferro ne metto?
Aggiunto dopo 24 minuti 50 secondi:
E se sostituisci le luci con un coso così?
Intanto ferro ne metto?
Aggiunto dopo 24 minuti 50 secondi:
E se sostituisci le luci con un coso così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Chiedi in tecnica o in bricolage
Un po' si. La priorità è cambiare le luci, 12000k sono da marino
Metti una foto panoramica e le etichette dell'acqua che usi, rimuovi un po' di alghe manualmente, poche! Inizia da quelle che soffocano le piante.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve