La grande invasione ancora più grande
- BlackMolly
-
Profilo Completo
@Topo, dove sei ?
Visto che mi hai dato una mano a risolvere la situazione sull'altra vasca ti richiamo in causa anche questa volta.
Non ti avevo detto che di vasche ne ho due ... e quell'altra era quella messa meno peggio. La grande sfida arriva ora ...
Iniziamo:
- stessa storia della vasca piccola, anche questa è stata abbandonata per più di 3 mesi (a dire il vero non è stata abbandonata ma se lo fosse stato credo sarebbe stato meglio).
- in questo periodo chi ci è andato dietro ha fertilizzato a casaccio sia nelle quantità sia nei modi, senza tenere traccia di quello che è stato messo dentro.
Questo è l'attuale stato ...
La vasca è un 240 litri lordi, luce molto abbondante che ora ho ridotto a 6h.
Fatto cambio di 20 litri 1/2 rubinetto ed 1/2 osmosi.
In questa vasca non c'è CO2.
Che dici di questa nuova sfida. Io questo fine settimana inizio la battaglia ... mi dai una mano anche stavolta ?
Aggiunto dopo 56 minuti 43 secondi:
Visto che mi hai dato una mano a risolvere la situazione sull'altra vasca ti richiamo in causa anche questa volta.
Non ti avevo detto che di vasche ne ho due ... e quell'altra era quella messa meno peggio. La grande sfida arriva ora ...
Iniziamo:
- stessa storia della vasca piccola, anche questa è stata abbandonata per più di 3 mesi (a dire il vero non è stata abbandonata ma se lo fosse stato credo sarebbe stato meglio).
- in questo periodo chi ci è andato dietro ha fertilizzato a casaccio sia nelle quantità sia nei modi, senza tenere traccia di quello che è stato messo dentro.
Questo è l'attuale stato ...
La vasca è un 240 litri lordi, luce molto abbondante che ora ho ridotto a 6h.
Fatto cambio di 20 litri 1/2 rubinetto ed 1/2 osmosi.
In questa vasca non c'è CO2.
Che dici di questa nuova sfida. Io questo fine settimana inizio la battaglia ... mi dai una mano anche stavolta ?
Aggiunto dopo 56 minuti 43 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Longare - (VI)
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Se sei d'accordo il mio piano di guerra sarebbe questo:
- fine settimana grande pulizia del fondale
- subito dopo cambio 20 litri
- aspetto 24h e nuovo cambio di altri 20 litri
- aspetto altre 24h e faccio un giro completo di test
Penso sia inutile fare ipotesi e congetture sullo storico e sul presente della vasca. Un bel reset e si riparte.
Nel frattempo domani abbasso di 1volt la tensione delle strip in modo da ridurre l'intensità luminosa ... per il periodo lascio 6h o lo riduco s 5 ?
- fine settimana grande pulizia del fondale
- subito dopo cambio 20 litri
- aspetto 24h e nuovo cambio di altri 20 litri
- aspetto altre 24h e faccio un giro completo di test
Penso sia inutile fare ipotesi e congetture sullo storico e sul presente della vasca. Un bel reset e si riparte.
Nel frattempo domani abbasso di 1volt la tensione delle strip in modo da ridurre l'intensità luminosa ... per il periodo lascio 6h o lo riduco s 5 ?
Longare - (VI)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Sospensione della fertilizzazione,cambi d'acqua frequenti riduzione del fotoperiodo 5 ore e aumentare mezzora a settimana vorrei consigliarti qualche prodotto ma qui va finire che i moderatori mi sbranano
posta tutti i valori ho letto il tuo profilo e ho notato che hai solo LED 4000 Kelvin
e vero ho mi sbaglio.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
-
Profilo Completo
Aspè… panoramica della vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Che piante rapide ci sono? Valori attuali?
Sul tema 4000k sapevo dei neon che erano troppo… sui LED non saprei, io ho neon
…. Comunque se prima non avevi alghe……
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Che piante rapide ci sono? Valori attuali?
Sul tema 4000k sapevo dei neon che erano troppo… sui LED non saprei, io ho neon
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Non considere quello che è scritto nel profilo ... è vecchissimo prima o poi lo aggiorno.
- luce è a barre LED; intensità non te la so dire con precisione ma è intensa (io preferisco mettere più barre LED del necessario in modo da tenere regolare la tensione più bassa dei canonici 12V così scaldano molto meno)
- gradazione non la ricordo di preciso, ma avevo scelto luce fredda, quindi siamo tra i 5500 ed i 6500 K
Questa è la panoramica della vasca vista da davanti e da dietro
Fino a 3 mesi e mezzo fa era meravigliosa ... ora diverse essenze sono sparite e quelle che restano sono sepellite dalle alghe

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Longare - (VI)
-
Profilo Completo
Anche qui intanto pariamoci le chiappe a vai a 6 ore di luce… per il resto valori? Cosi vediamo … anche KH e pH… qui c’è CO2?
Aggiunto dopo 52 secondi:
Scusa visto su… no CO2 e 6 ore…
Aggiunto dopo 52 secondi:
Scusa visto su… no CO2 e 6 ore…
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Intanto facciamo i cambi. Poi i test. Poi decidiamo ... che dici ?
Longare - (VI)
-
Profilo Completo
I test li farei prima cosi vediamo se propio abbiamo bisogno di cambiare
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- BlackMolly (11/02/2022, 22:16)
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Sì, credimi sulla parola è necessario fare un reset ... non ho la più pallida idea di cosa ci abbia buttato dentro quell'altra.
I pesci stanno bene ... altrimenti avrei già fatto abbondanti cambi.
Resettiamo la situazione dal punto di vista acqua e mano mano poi vediamo come procedere ... io intanto inizierò con sifonare il fondo e asportando più sporcizia possibile. Le piante che sono sparite in realtà non sono sparite ... diciamo che si sono trasformate ... in tanti mucchietti di sporcizia sul fondale e si stanno compostando.
Fare un paio di.cambi abbondanti non mi costa nulla, l'acqua di rubinetto è già buona di suo (sodio basso) ... un po dura forse, ma tagliando al 50% con osmosi la raddrizzo un po ... poi potassio e micro li sistemiamo con la fertilizzazione.
Longare - (VI)
-
Profilo Completo