Lampade di casa e alghe
- Beche
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
Buongiorno a tutti, non avendo trovato niente a riguardo sul web, vorrei farvi una domanda
In seguito ad una esplosione di cianobatteri nella vasca che adesso sto cambiando con un altra in maturazione mi è sorto un dubbio, la mia vasca è posizionata in salotto ovviamente a riparo dalla luce solare ma non da quella di casa, ovviamente la vasca ha un timer per la luce propria ma la luce indiretta delle lampade di casa, TV, e abat jour sta accesa spesso, questo può favorire la crescita di alghe e cianobatteri?
Grazie in anticipo per darmi chiarimenti su questa curiosità, voglio evitare errori in vasca nuova
In seguito ad una esplosione di cianobatteri nella vasca che adesso sto cambiando con un altra in maturazione mi è sorto un dubbio, la mia vasca è posizionata in salotto ovviamente a riparo dalla luce solare ma non da quella di casa, ovviamente la vasca ha un timer per la luce propria ma la luce indiretta delle lampade di casa, TV, e abat jour sta accesa spesso, questo può favorire la crescita di alghe e cianobatteri?
Grazie in anticipo per darmi chiarimenti su questa curiosità, voglio evitare errori in vasca nuova
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Beche
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
Buongiorno @BollaPaciuli l abat jour l ho spostata dietro alla tele e giro la tele in modo che alla vasca arrivi poca luce
La vasca si spegne alle 19 ma la luce di casa sta accesa fino alle 23 circa poi cerco di lasciare l abat jour access fini a mezzanotte circa per non infastidire ulteriormente i pesci
La vasca si spegne alle 19 ma la luce di casa sta accesa fino alle 23 circa poi cerco di lasciare l abat jour access fini a mezzanotte circa per non infastidire ulteriormente i pesci
Posted with AF APP
- alex83
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
non é possibile spostare gradatamente il timer in modo che il fotoperiodo includa la sera?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
Puoi anche spostarlo tutto di botta..l'importante è non aumentare o diminuire la durata.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

-
-
Profilo Completo
- Beche
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
@GiuseppeA le luci si accendono alle 14 e staccano alle 19 ho diminuito il fotoperiodo a causa di troppe alghe e un invasione di cianobatteri
Il fotoperiodo prima era di 12 ore
Ora sto facendo maturare un altra vasca dove sposterò i pesci definitivamente e vorrei evitare di avere un invasione come la precedente
Però se mi dite che non influiscono le luci di casa non so da cosa potrebbero essere stati scaturiti i ciano
Forse 12 ore di fotoperiodo erano troppe?
Il fotoperiodo prima era di 12 ore
Ora sto facendo maturare un altra vasca dove sposterò i pesci definitivamente e vorrei evitare di avere un invasione come la precedente
Però se mi dite che non influiscono le luci di casa non so da cosa potrebbero essere stati scaturiti i ciano
Forse 12 ore di fotoperiodo erano troppe?
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
Sono troppe in una vasca matura...figurati nella tua dove non c'era ancora tutta questa stabilità.

Già un fotoperiodo di 8h basta.
Per poterti aiutare ancora meglio sarebbe il caso di postare qualche foto, sapere come fertilizz, se fai cambi regolari o noi e che piante hai(compilando anche il profilo così da evitare sempre le stesse domande nei vari topic

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Andcost
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
Qualche informazione sulle caratteristiche della luce fanno comodo. Es. Neon o LED, lumen, gradi kelvin ecc...
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- Beche
-
Profilo Completo
Lampade di casa e alghe
Buongiorno a tutti, @Andcost @GiuseppeA aspetto di ultimare la vasca nuova prima di fare la descrizione sul mio profilo dato che la vecchia vasca la tolgo
Ho aperto un altro post in il mio primo acquario per non andare fuori argomento qua, sto chiedendo consigli li sulla gestione della vasca nuova, se vi va di passare e darmi due consigli vi taggo nel post (lo avrei inserito qua sotto ma non so come si fa, sono da smartphone
)
Ho aperto un altro post in il mio primo acquario per non andare fuori argomento qua, sto chiedendo consigli li sulla gestione della vasca nuova, se vi va di passare e darmi due consigli vi taggo nel post (lo avrei inserito qua sotto ma non so come si fa, sono da smartphone

Posted with AF APP