Le mie alghe (sono alghe, giusto?)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Sturmer
star3

Messaggio di Sturmer » 26/08/2025, 11:19

Buongiorno,
sono una bestia che fece allestire un acquario da 44 litri con barbi pentazoma e poi non ho badato granché al lento e costante decadimento dell'aspetto della flora nel corso di due anni: tipo rana bollita, ma chi bolliva erano soprattutto le piante. 

Già è sbagliato avere quei barbi, ma in attesa che trovino magari un ambiente più adatto, vorrei rendere l'acquario più bello e vivibile e quindi iniziare a studiarlo. 
Ho quindi controllato ieri l'acqua col kit JPL appena acquistato, con questi esiti:
KH = 6 
pH = 7,5 
GH 7 = dH (pari a 12,46 fH) 
NO2- = 0 
NO3- = 0
FE = 0

Secondo chatgpt vanno bene, salvo magari abbassare il pH a 7,0

Domanda n. 1: cosa mi consigliate per abbassarlo?

Quanto alle alghe in foto, sempre chatgpt mi dice che con quei valori chimici non c'è cibo per le piante e quindi ecco la proliferazione di alghe (ammesso che siano alghe). 
Domanda n. 2: cosa mi suggerite per rendere la flora più bella e azzerare le alghe?
Grazie 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 26/08/2025, 13:53

Sturmer ha scritto:
26/08/2025, 11:19
Secondo chatgpt vanno bene, salvo magari abbassare il pH a 7,0

ti ha detto anche perché?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Sturmer
star3

Messaggio di Sturmer » 26/08/2025, 16:38

Sì 
Mi dice che per quei pesci il pH ideale sarebbe 6,8-7,2
7,5 è al limite del decente 

Invece sarei proprio scarso a livello di CO2

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 26/08/2025, 23:05

Sturmer ha scritto:
26/08/2025, 11:19
Buongiorno

Buonasera caro, sinceramente la foto è molto sfocata ma a me sembra di vedere anche cianobatteri.
La cosa che ho notato subito è che mancano piante.
Dal tuo profilo non vi e' nulla a riguardo puoi dirci che piante hai e che abitanti vi sono in questo momento in acquario, ripeto sarà l' ora 
ma capisco poco dalla foto che hai postato.
Serve anche capire che manutenzione fai, cambi con che acqua, fotoperiodo, illuminazione, fertilizzazione ecc.
Senza qualche dato in più risulta difficile capire e aiutare, grazie per le risposte 👋👋

Sturmer
star3

Messaggio di Sturmer » 27/08/2025, 8:44

La foto era sfocata, hai ragione, perché scattata attraverso il vetro che era coperto di micro peluria verde che si riforma in pochi giorni. Provo con altra senza luce

Ho delle piante, ma non so il nome... Feci allestire l'acquario due anni fa fa un professionista ed in questo periodo mi sono limitato a cambiare l'acqua ogni due settimane - adesso una per via delle alghe - trattando con sera aquatan e sera bio nitrivec.
Luce finora otto ore, adesso ho ridotto a sei l'illuminazione 
Se per abitanti intendi pesci, ci sono sette barbi e due micropulitori striati di cui ignoro il nome (sempre parte del pacchetto allestimento)
Ehm, non fertilizzo... 

Aggiunto dopo 27 minuti 40 secondi:
Ho controllato in giro per video 
Quelli sono cianobatteri 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 28/08/2025, 8:01

Lenry99 ha scritto:
26/08/2025, 23:05
Buonasera caro, sinceramente la foto è molto sfocata ma a me sembra di vedere anche cianobatteri.

Fa solo, non anche

Aggiunto dopo 8 minuti 16 secondi:
Mancano alcuni dati importanti come temperatura di colore dei LED e valori dei fosfati

Comunque io coprirei e lascerei al buio la vasca per 7 giorni facendo un cambio al 3 e 6 giorno 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi