Le mie alghe
- Masatomo
-
Profilo Completo
Le mie alghe
Ciao a tutti,
Ecco le foto delle mie alghe.
I valori sono i seguenti
pH 7.2
KH 11/12
GH non ce l'ho
NO3- circa 15
PO43- tra 1 e 2
Ferro 0,1
Conduttività intorno ai 300
Cosa ne pensate? Le alghe marroni a batuffolo che ricoprono praticamente tutto l'acquario ci sono praticamente da quando ho avviato l'acquario, circa 2 mesi fa (o forse 3?).
Io e @marko66 pensiamo siano le luci, inadeguate: come scrivevo da un'altra parte, le piante alte crescono con internodi distanti e viaggiano bene solo una volta arrivate praticamente all'aria: una rotala wailichii sta diventando rossastra solo ora che è in alto.
Il problema però è che è tutto un kit e la luce è infilata nel coperchio, che significherebbe doverlo togliere per mettere qualcosa di più adeguato.
Ecco le foto delle mie alghe.
I valori sono i seguenti
pH 7.2
KH 11/12
GH non ce l'ho
NO3- circa 15
PO43- tra 1 e 2
Ferro 0,1
Conduttività intorno ai 300
Cosa ne pensate? Le alghe marroni a batuffolo che ricoprono praticamente tutto l'acquario ci sono praticamente da quando ho avviato l'acquario, circa 2 mesi fa (o forse 3?).
Io e @marko66 pensiamo siano le luci, inadeguate: come scrivevo da un'altra parte, le piante alte crescono con internodi distanti e viaggiano bene solo una volta arrivate praticamente all'aria: una rotala wailichii sta diventando rossastra solo ora che è in alto.
Il problema però è che è tutto un kit e la luce è infilata nel coperchio, che significherebbe doverlo togliere per mettere qualcosa di più adeguato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Le mie alghe
Dacci alcune info che pesci hai allinterno della vasca, se non sai i nomi dei pesci fai una foto. che acqua usi, quante ore di luce dai, che tipo di lampade usi Gradi Kelvin Watt ho lumen.
I valori sono buoni solo la durezza e alta. domanda non e che in casa ho in condominio ce un depuratore a sale ho a scambio ionico addolcitori e filtri strani.
E anche probabile che l'acqua che usi sia carica di silicati
Vedo una durezza altissima, presumo che il GH sia ancora più alto. questo potrebbe essere la causa del problema,
Dacci alcune info che pesci hai allinterno della vasca, se non sai i nomi dei pesci fai una foto. che acqua usi, quante ore di luce dai, che tipo di lampade usi Gradi Kelvin Watt ho lumen.
I valori sono buoni solo la durezza e alta. domanda non e che in casa ho in condominio ce un depuratore a sale ho a scambio ionico addolcitori e filtri strani.
E anche probabile che l'acqua che usi sia carica di silicati
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Masatomo
-
Profilo Completo
Le mie alghe
Allora.. uso l'acqua di rubinetto ed essendomi liberato anni fa dell'impianto osmosi, uso sempre quella. Ma faccio giusto qualche rabbocco di ~1 litro ogni tanto, quando vedo che la superficie comincia a muoversi per via del filtro ravvicinato. Come faccio a verificarne i valori? Sul sito dell'azienda dell'acqua non vedo la scritta "Silicati" https://www.smatorino.it/monitoraggio-acque/ (il comune è Venaria Reale)
Non ho mai effettuato un cambio, dato che comunque i valori che posso verificare vanno bene. Prenderò il test GH, ma non nell'immediato.
Ho cercato di capire cosa fossero i pesci, dato che ho preso quelli più comuni (e meno costosi) e cercando su internet sono 6 Boraras Urophtalmoides.
Al momento sono a 5.5 h di luce, mi sono fermato per via delle alghe (e perché me ne sono dimenticato ogni tanto).
Copio e incollo dall'altro mio post:
l'acquario è un Amtra XCUBE 26 LED.. le uniche info che sono riuscito a reperire sono che la luce è da 6.8 WATT ed ha 10 LED bianchi 8.500°K, 2 LED rossi e 4 LED blu. Ricordandomi il mio vecchio acquario, che aveva praticelli e quant'altro, questa lampada è molto vicina all'acqua, quindi copre in un certo senso un'area ristretta dell'acquario. Anche guardandola da sotto (lateralmente), si vede molto chiaramente che inquadra solo la parte centrale dell'acquario. Poi sicuramente si diffonde un po' ovunque, ma ho l'impressione che non sia abbastanza.
Allego foto per chiarezza. So che sembra che ci siano le piante che lascio galleggiare a schermare la luce, ma non è così.
Non ho mai effettuato un cambio, dato che comunque i valori che posso verificare vanno bene. Prenderò il test GH, ma non nell'immediato.
Ho cercato di capire cosa fossero i pesci, dato che ho preso quelli più comuni (e meno costosi) e cercando su internet sono 6 Boraras Urophtalmoides.
Al momento sono a 5.5 h di luce, mi sono fermato per via delle alghe (e perché me ne sono dimenticato ogni tanto).
Copio e incollo dall'altro mio post:
l'acquario è un Amtra XCUBE 26 LED.. le uniche info che sono riuscito a reperire sono che la luce è da 6.8 WATT ed ha 10 LED bianchi 8.500°K, 2 LED rossi e 4 LED blu. Ricordandomi il mio vecchio acquario, che aveva praticelli e quant'altro, questa lampada è molto vicina all'acqua, quindi copre in un certo senso un'area ristretta dell'acquario. Anche guardandola da sotto (lateralmente), si vede molto chiaramente che inquadra solo la parte centrale dell'acquario. Poi sicuramente si diffonde un po' ovunque, ma ho l'impressione che non sia abbastanza.
Allego foto per chiarezza. So che sembra che ci siano le piante che lascio galleggiare a schermare la luce, ma non è così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Masatomo
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Le mie alghe
Mai e poi mai rabboccare con acqua del rubinetto. Devi usare acqua osmosi ecco perchè hai un KH:12, Devi assolutamente fare un cambio d'acqua con Osmosi per aggiustare la durezza.i rabbocchi di evaporazione si fanno solo ed esclusivamente con acqua osmosi.
L'illuminazione va bene
Sarebbe da controllare la durezza della tua acqua di rubinetto, testa la tua acqua di rubinetto KH GH cosi vediamo se va bene.
Mai e poi mai rabboccare con acqua del rubinetto. Devi usare acqua osmosi ecco perchè hai un KH:12, Devi assolutamente fare un cambio d'acqua con Osmosi per aggiustare la durezza.i rabbocchi di evaporazione si fanno solo ed esclusivamente con acqua osmosi.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- marko66
-
Profilo Completo
Le mie alghe
In base a cosa

Aggiunto dopo 13 minuti 4 secondi:
Gia' i LED bianchi a 8500 kelvin a me fanno pensare male riguardo al tipo di alghe presenti.
Ma a te basta vedere la scritta illuminazione professionale per dire che vanno bene a prescindere.....
- DaiSu
-
Profilo Completo
Le mie alghe
Mi sono letto un tuo vecchio post sulle alghe verdi filamentose. La situazione sembra simile, un' esplosione algale dovuta alla competizione tra batteri e piante nel
accaparrarsi l' azoto.
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Il post è "Alghe filamentose verdi.. perché?"
accaparrarsi l' azoto.
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Il post è "Alghe filamentose verdi.. perché?"
Posted with AF APP
- Masatomo
-
Profilo Completo
Le mie alghe
Eh, era il mio vecchio acquario, che però gestivo in modo diverso (se non ricordo male PPDM o qualcosa del genere). Oltretutto qua non ci sono le filamentose, ma 'sti batuffoli marroni + da qualche giorno i peletti verdi sulle foglie (che, mi pare @marko66, ritenesse fossero staghorn).
- DaiSu
-
Profilo Completo
Le mie alghe
Sulla lagenandra?
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Cavolo non si vede molto dalle foto... Ma tu le conoscerai bene 
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Cavolo non si vede molto dalle foto... Ma tu le conoscerai bene

Posted with AF APP