Ciao a tutti,
il 20 dicembre ho avviato una nuova vaschetta di circa 50 lt netti senza filtro. La vasca è abbastanza piantumata. Non ho mai
eseguito cambi d'acqua ma solo rabbocchi con acqua di rubinetto...essendo aperto l'evaporazione è piuttosto consistente.
Da circa una settimana sono apparsi quelli che credo siano cianobatteri (vedi foto). Non sono ancora riuscito a fare i test dell'acqua
e non ho iniziato con la fertilizzazione. Vorrei prima risolvere con i ciano (se lo sono) e dopo inserire qualche stick NPK sotto
la sabbia. Non ho ancora inserito abitanti ma sono presenti qualche lumachina arrivata con le piante ed un paio di planorabarius
dell'altra mia vasca.
Non vedo segni di alghe o ciano sulle piante e l'acqua è limpida e non ha un odore particolare.
Prima domanda...sono ciano? il mio dubbio è che siano dovuti "anche" alla mancanza di movimento dell'acqua.
Ho letto che si può procedere ad una rimozione meccanica (anche se avendo della sabbia fine non sarà facile aspirarli) oppure fare
dei trattamenti con acqua ossigenata. Come è meglio procedere?
grazie
Ma sono cianobatteri ?
- massimomar
-
Profilo Completo
Ma sono cianobatteri ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- abalest14
-
Profilo Completo
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ma sono cianobatteri ?
Dalla seconda foto sembrerebbe di si,
Poi dare qualche info in più?
Hai possibilità di fare qualche test?
Luce, fotoperiodo ecc.
Visto che usi acqua del rubinetto hai anche i valori della tua acqua? Dovresti trovarli su internet.
Dalla seconda foto sembrerebbe di si,
Poi dare qualche info in più?
Hai possibilità di fare qualche test?
Luce, fotoperiodo ecc.
Visto che usi acqua del rubinetto hai anche i valori della tua acqua? Dovresti trovarli su internet.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ma sono cianobatteri ?
Quoto.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Aspira e acqua ossigenata se ne restano.
Aspira anche la sabbia se non puoi farne a meno. Poi quella che resta nel secchio dopo che lo svuoti con attenzione la tratti sempre nel secchio con acqua ossigenata pura. Dopo mezz'ora sciacqua la sabbia con acqua corrente e la puoi rimettere con delicatezza nella vasca.
Quoto.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
massimomar ha scritto: ↑10/02/2025, 18:00Ho letto che si può procedere ad una rimozione meccanica (anche se avendo della sabbia fine non sarà facile aspirarli) oppure fare
dei trattamenti con acqua ossigenata. Come è meglio procedere?
Aspira e acqua ossigenata se ne restano.
Aspira anche la sabbia se non puoi farne a meno. Poi quella che resta nel secchio dopo che lo svuoti con attenzione la tratti sempre nel secchio con acqua ossigenata pura. Dopo mezz'ora sciacqua la sabbia con acqua corrente e la puoi rimettere con delicatezza nella vasca.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Lenry99
-
Profilo Completo
Ma sono cianobatteri ?
Io farei attenzione anche quello che ho quotato
Da dicembre quanti rabbocchi hai fatto e quando rabbocchi quanta acqua metti?
Che io sappia nelle vasche aperte non si fanno rabbocchi con acqua del rubinetto.
@Platyno75 correggimi se sbaglio
Oltre a fare quello che ti dice @Platyno75massimomar ha scritto: ↑10/02/2025, 18:00ma solo rabbocchi con acqua di rubinetto...essendo aperto l'evaporazione è piuttosto consistente
Io farei attenzione anche quello che ho quotato
Da dicembre quanti rabbocchi hai fatto e quando rabbocchi quanta acqua metti?
Che io sappia nelle vasche aperte non si fanno rabbocchi con acqua del rubinetto.
@Platyno75 correggimi se sbaglio
- abalest14
-
Profilo Completo
Ma sono cianobatteri ?
mai fare rabbocchi con acqua rubinetto. evaporando l'acqua lascia in vasca i minerali quindi se rabbocchi con acqua rubinetto avrai un accumulo continuo di minerali che non escono dalla vasca e la conducibilità va alle stelle e si creano tutta una serie di problemi.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ma sono cianobatteri ?
Giustissimo.
Salvo voler integrare sali e/o elementi traccia, ogni tanto.
Giustissimo.
Salvo voler integrare sali e/o elementi traccia, ogni tanto.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted