Secondo me devi inserire almeno 2 piante rapide. Sennò quando poti il Myriophyllum (che non è in quantità sufficiente secondo me) nessuno contrasta le alghe lì dentro!
La Hygrophila non so quale potenziale allelochimico abbia, ma cresce piuttosto in fretta, quindi male non fa.
Metterei anche un po' di egeria là dietro... e butta via le siringhe!
Se continui a intervenire non ci levi più le gambe!
Butta dentro egeria e hygrophyla e scordati di avere un acquario per 3 settimane!
Non potare per nessun motivo. Quando avrai l'acquario pieno zeppo di piante, ogni giorno poti
2-3 steli (non di più sennò sei di punto e a capo) e piano piano piano dai la forma che vuoi alla vasca.
Le tue piante non sono bloccate, ma sono "inutili" alla lotta contro le alghe. Hai bisogno di cavalli più veloci per vincere questa corsa!

Armati di piante rapide e tanta pazienza!
Continuare a siringare non ha senso se tanto le alghe continuano a formarsi. Devi agire sulla causa evidentemente! E la causa è la mancata competizione tra piante e alghe, perché quest'ultime sono nettamente più veloci delle prime.
Se farai così con pazienza risolverai. E il consiglio che ti do che vale per sempre e per tutti è di stare attento quando poti. Fallo spesso e poco per volta. Altrimenti le alghe faranno
sempre capolino.
Io personalmente non poto nemmeno un'essenza alla volta. Poto 1/3 di 3 essenze diverse. In questo modo se ho bloccati 3 steli di muriophyllum, ne ho altri 6 che crescono e competono, e così via per ogni essenza! Ogni volta che poti aspetta almeno 48 ore prima di rimettere le mani in vasca per potare di nuovo!
Spero di esserti stato utile e che tu possa risolvere!
P. S. Non odiarmi ma
secondo me hai anche troppi pesci là dentro!