E' un 100L netti avviato da quasi un anno, ben piantumato con diverse piante rapide con annessa CO2 controllata da un pH metro; il fondo è composto da depoint mix dennerle con cavetto riscaldante e ghiaino inerte mentre come parco luci monta 4 t5 da 24w ( da fondo in avanti, 1 special plant dennerle, 2 amazon day dennerle e un osram 6500 ) con 5 ore di picco su 8 di fotoperiodo con forse inutile ma scenografico effetto alba tramonto facendo accendere un amazon day e special plant per primi per poi finire con l'altro amazon day ed il 6500 sempre dal fondo in avanti.
Dopo mesi di fertilizzazione Dennerle ho cambiato in quanto i risultati non mi soddisfacevano, per avere un giusto valore di ferro dovevo sovraddosare... ora sto usando per l'appunto Seachem col protocollo avanzato a dosi piene e per i macro uso il fai date KNO3 ( da quanto ho capito non è l'ideale per l'azoto ), k2hpo4 e k2so4. A dire il vero, ultimamente, ho aumentato leggermente l'iron in quanto mi pare di notare delle carenze di ferro e sto correggendo una carenza di potassio visibilissima sull'hygrophila.
Per quanto riguarda la gestione, fino a un mese fa effettuavo cambi settimanali del 20% con acqua di rete tagliata con osmosi per ottenere il giusto KH e poi integravo calcio e magnesio con fai da te per il GH, poi da varie letture e per il fatto che non riuscivo a tenere gli NO3- sopra a 5mg/l ho smesso di fare cambi e almeno in questo la situazione è migliorata e ogni mese integro il fondo nei pressi delle piante con delle capsule npk e di ferro nelle specie esigenti.
I valori attuali sono:
pH 6,7 KH 5 GH 8
NO3- 10
PO43- 1
k 15 ( test jbl )
mentre le piante presenti:
hygrophila polysperma rosanervig - corymbosa siamensis
rotala macrandra - rotundifolia
aponogeton crispus
pogostemon helferi - stellatus
glossostigma
floscopa scadens
Cryptocoryne wendtii
ranunculus papulentus
Vi posto anche una panoramica nella quale si vede la situazione a grandi linee, le alghe verdi presenti sul legni, su alcune foglie dell'hygrophila rovinate dalla carenza di k e sulle crypto che presentano alcune staghorn ( forse ) come anche l'helferi. Cercherò di farvi foto più dettagliate nei prossimi giorni.
Carenze a parte penso che la situazione sia molto condizionata dalla tanta luce a disposizione ma prima di fare interventi aspetto le vostre opinioni...
siccome ne sto uscendo pazzo vi chiedo un aiuto e di iniziare un percorso verso la miglior gestione della vasca...