Muffa da maturazione su legni,è normale?
- s1mo81
-
Profilo Completo
Muffa da maturazione su legni,è normale?
sono circa 10 giorni che ho in maturazione un acquario di circa 850 L con solo acqua osmotica compresa di sump dove tra le varie spugne e perlon ci sono circa 14Kg di cannolicchi,la luce che è di 260w a LED è accesa per 4-5 ore al giorno, il fondo è costituito da torba acida coperta da lapillo vulcanico molto fine,ma anche se leggendo sembra sia normale vorrei una vostra rassicurazione.
mi si sino formate delle alghe/mucillagini (allego foto), le Cryptocoryne sono quasi tutte decedute diventando trasparenti per poi trasormarsi in poltiglia come anche le nimphee e praticamente tutto è copero di "moccico" (scusate il termine).
i valori attuali dell'acquario sono
durezza totate 3-4 gradi francesi
pH 7,05
NO2- 0,3
NO3- 10
GH 3
KH 2
grazie buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di kumuvenisikunta il 28/09/2019, 0:11, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Cambiato titolo
Motivazione: Cambiato titolo
- siryo1981
-
Profilo Completo
è normale?
Ciao @s1mo81, quella specie di "muffa " bianca sui legni sono colonie di batteri che si formano sui legni durante la maturazione dell'acquario. È tutto nella norma
Su internet potresti leggere che qualcuno consiglia di rimuoverle ma sono dell'opinione che non vada assolutamente fatto. Andranno via da sole in qualche settimana, fai fare alla natura il suo normale decorso
in merito alle crypto, è un fenomeno del tutto normale quando cambiano habitat (valori), sembrano marcire , si stanno solo adattando, ma poi vedrai cresceranno dal nulla belle e rigogliose. Tutto normale!
Cryptocoryne in acquario

Su internet potresti leggere che qualcuno consiglia di rimuoverle ma sono dell'opinione che non vada assolutamente fatto. Andranno via da sole in qualche settimana, fai fare alla natura il suo normale decorso

in merito alle crypto, è un fenomeno del tutto normale quando cambiano habitat (valori), sembrano marcire , si stanno solo adattando, ma poi vedrai cresceranno dal nulla belle e rigogliose. Tutto normale!
Cryptocoryne in acquario
Posted with AF APP
CIRO 

- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Muffa legni da maturazione,è normale?
Ciao
Come ti ha detto Ciro è tutto normale sia la muffa che l'adattamento delle Cryptocoryne
Ti ho cambiato il titolo del topic per renderne più facile la ricerca
Come mai la scelta della torba acida? Cosa vorrai inserire?
Quando puoi agfiorna il profilo
Come ti ha detto Ciro è tutto normale sia la muffa che l'adattamento delle Cryptocoryne

Ti ho cambiato il titolo del topic per renderne più facile la ricerca

Come mai la scelta della torba acida? Cosa vorrai inserire?
Quando puoi agfiorna il profilo

Posted with AF APP
Alessandro
- s1mo81
-
Profilo Completo
Muffa legni da maturazione,è normale?
in primis grazie per l'aiuto,la scelta della torba è stata fatta per 2 motivi il primo è per dare un minimo di nutrimento alle piante (e per ambrare un po l'acqua) visto che non ho un fondo fertile, e poi di pari passo, per acidificare l'acqua (cosa che per ora non stà avvenendo) in quanto anche se la vasca è riempita di sola acqua osmotica ho un pH di 7 io dovrei arrivare ad almeno 5,5.la vsca spero riproduca un areale asiatico/malese e ospiterà rasbore, Parosphromenus, e Sphaerichthys che richiedono durezze quasi nulle ( e ci siamo) e pH acido
grazie ancora
grazie ancora