Muffa su legno - vasca in maturazione

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
robertocs
star3

Messaggio di robertocs » 30/06/2020, 19:44

Ciao a tutti!
Come da titolo, ho la vasca in maturazione da circa quattro settimane e un problema di muffa sul legno.
Ho deciso di avviare al buio, quindi al momento in vasca ho solo una roccia, qualche pietra e un legno (comprato in negozio). Dopo averlo bollito e lasciato a mollo per piu ore, l'ho inserito in vasca insieme a roccia e pietre. Dopo di che ho riempito con sola acqua demineralizzata (a cui ho aggiunto osmosis remineral plus della dennerle).
In base ai miei piani, vorrei prima gradualmente inserire delle piante (un pratino e un buon mix di piante rapide e lente) e poi dopo (idealmente a fine estate) inserire un betta.

Gli ultimi valori che ho misurato sono i seguenti:

NO3- 0mg/l
NO2- 0mg/l
GH>7°
hardness >125ppm
KH 6°
pH 6.8
Cl2 0mg/l

Ho letto un po ovunque che questa sorta di cotone bianco (seconda foto) è causato da invasioni batteriche e dovrebbe andare via col tempo, ma sono passate quasi tre settimane dalla prima apparizione e la situazione non sembra migliorare. Inoltre, i filamenti marroni (prima foto) non sembrano poi cosi innocui e vorrei avere qualche delucidazione a riguardo da voi frequentatori del forum.
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gardom
star3

Messaggio di Gardom » 30/06/2020, 21:04

Ciao, riguardo la muffa é normale, con l'inserimento di fauna piano piane sparisce se ti da fastidio l'aspiri, le alghe marroni é anche normale durante la maturazione, se ho capito bene hai l'acquario a luci spente da un mese e penso che sia proprio questo il motivo di apparizioni, anche queste le devi aspirare, ti consiglio di mettere piante a crescita rapida e di iniziare a coltivare, altrimenti peggiori perché lasci spazio a loro,io di solito parto già sparato con piante a gogò e non ho di questi problemi anche se ogni tanto in qualche allestimento passato le ho avute, ho risolto inserendo piante a crescita rapida e Caridina, procurati le piante e fai una bella pulita e vedi che se tutto va bene i risultati non tardano ad arrivare :-h
Ps:non ho letto i valori tanto non hai fauna e Flora quindi sono valori da non considerare al momento, quando inserisci le piante dopo 4/5 giorni inizia a fertilizare con la metà delle dosi che nel tuo caso servono e con l'anidride carbonica parti da subito se hai intenzione di averla

Posted with AF APP

robertocs
star3

Messaggio di robertocs » 01/07/2020, 9:32

Grazie mille per la risposta !
Allora aspiro il tutto e questo weekend inizio a comprare le prime piante.
Si, ho giá tutto l'occorrente per fertilizzare con i prodotti easylife e per la CO2 ho al momento il bio CO2 della dennerle, ma devo ancora testarlo (altrimenti passo al metodo con l'acido citrico e il bicarbonato).

Rispondi