Nebbia batterica o volvox
- saviola
-
Profilo Completo
Nebbia batterica o volvox
Ma com'è possibile che dopo 3 mesi che non pulivo le spugne, mi é ritornata. Era da allora che non le pulivo. Ma porca pupazza che devo fare!!!
- saviola
-
Profilo Completo
Re: Nebbia batterica o volvox
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Non ho capito se ti é tornata dopo la pulizia o cosa. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- saviola
-
Profilo Completo
Ciao Giuseppe. Era da ottobre che non le pulivo ma visto la misera portata a cui era arrivata la pompa, ho deciso di pulirle con l'acqua della vasca. E questo é il risultato.GiuseppeA ha scritto:Non ho capito se ti é tornata dopo la pulizia o cosa.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ok. Adesso ho capito. 
A nitrati come stai? Conducibilità? CO2? Le piante crescono bene? Come fertilizzi? Usi per caso azoto?

A nitrati come stai? Conducibilità? CO2? Le piante crescono bene? Come fertilizzi? Usi per caso azoto?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- saviola
-
Profilo Completo
Ultimi test NO3- 50, PO43- circa 0,5 cond 650. Fertilizzo con pmdd base e stick. Niente cufo azoto o fosforo. CO2 Askoll con ricaricabileGiuseppeA ha scritto:Ok. Adesso ho capito.
- Rox
-
Profilo Completo
Domanda 1: - Le hai pulite "con l'acqua della vasca" o "con l'acqua dentro la vasca"?saviola ha scritto:ho deciso di pulirle con l'acqua della vasca.
Domanda 2: - Non hai della lana peltron, prima delle spugne?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- saviola
-
Profilo Completo
Ciao Rox. No l'acqua ovviamente l'ho tolta prima di pulire le spugne[emoji6]Rox ha scritto:Domanda 1: - Le hai pulite "con l'acqua della vasca" o "con l'acqua dentro la vasca"?saviola ha scritto:ho deciso di pulirle con l'acqua della vasca.
Domanda 2: - Non hai della lana peltron, prima delle spugne?
Non ho lana prima delle spugne. Ho prima la spugna fine, 3 cestelli di cannolicchi e poi spugna grossa prima della pompa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Saviola, ti rispondo qui anche se siamo OT, ma per approfondire apri un topic in "Tecnica".
Al di là di quello che dicono le istruzioni, ragiona sempre con il tuo cervello.
Prima si trattengono le impurità più grosse (la "monnezza"), poi quelle più fini (quasi invisibili).
Alla fine, quando nell'acqua ci sono ormai solo sostanze disciolte, si fa il lavoro di biochimica con la componente batterica.
Quindi, l'ordine corretto è:
E come una rete da pesca a maglie larghe, che ne segue una a maglie più strette: se un pesce riesce a passare dalla prima, non viene certo fermato dalla seconda.
Il risultato è che la spugna fine si intasa, perché non è protetta da quella grossa.
Questo ti costringe a pulirla, ma quando lo fai crei un grave squilibrio nella flora batterica.
Ripeto che siamo OT.
Se questa spiegazione è troppo superficiale, devi andare in sezione "Tecnica".
Al di là di quello che dicono le istruzioni, ragiona sempre con il tuo cervello.
Prima si trattengono le impurità più grosse (la "monnezza"), poi quelle più fini (quasi invisibili).
Alla fine, quando nell'acqua ci sono ormai solo sostanze disciolte, si fa il lavoro di biochimica con la componente batterica.
Quindi, l'ordine corretto è:
- 1 - Spugna grossa (o lana perlon)
2 - Spugna a grana fine.
3 - Cannolicchi, Bioballs, Siporax, quelle cose lì...
E come una rete da pesca a maglie larghe, che ne segue una a maglie più strette: se un pesce riesce a passare dalla prima, non viene certo fermato dalla seconda.
Il risultato è che la spugna fine si intasa, perché non è protetta da quella grossa.
Questo ti costringe a pulirla, ma quando lo fai crei un grave squilibrio nella flora batterica.
Ripeto che siamo OT.
Se questa spiegazione è troppo superficiale, devi andare in sezione "Tecnica".

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- saviola
-
Profilo Completo
Rox come primo step ho la spugna grossa, cannolicchi e spugna fine. Seguendo il tuo ragionamento devo mettere prima la spugna grossa , poi la spugna fine e i cannolicchi come ultimo step giusto? In ogni caso come farebbe ad intasarsi la fine, visto che é nell'ultimo step? Si dovrebbero sporcare i cannolicchi e poi la spugna fine