Eccomi dove non avrei mai voluto scrivere, ma siccome pare che io non sia più bello e fortunato degli altri, era inevitabile succedesse...
Da più di una settimana sono tormentato da questa roba qui:
Ho dato per scontato, dal primo minuto, fino a ieri sera, si trattasse di nebbia batterica. Tutto mi ha fatto credere così: a cominciare dal fatto che secondo me l'acqua, anche fuori dalla vasca, mi sembrava trasparente, fino al fatto che tutti i problemi occorsi negli ultimi giorni sono compatibili con la possibilità di avere nebbia batterica in vasca. Intendo per esempio dire che ho avuto problemi con la pompa, trovata più volte ferma. E tra tentare di ripararla e poi sostituirla, ho creato non poco scompiglio in vasca. Anche perchè sto quasi maledetto filtro impone che per la pulizia o sostituzione della pompa, si debba necessariamente togliere tutti i canolicchi dal filtro

Ora, dopo quattro cambi d'acqua a distanza di 24 ore uno dall'altro, tre da 5 litri e l'ultimo da 120 litri, la situazione non è milgiorata, anzi è peggiorata e di molto.
In più, ho ricontrollato il colore dell'acqua, e qualche dubbio mi sta venendo. Ovviamente non mi aspettavo che l'acqua della vasca fosse limpida come quella che esce dal rubinetto di casa, però non mi sembra neanche verde, non verde come mi aspettavo nel caso di volvox