Nebbia batterica persistente

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Mirimsjpg
star3

Messaggio di Mirimsjpg » 16/02/2024, 23:06

Ciao a tutti! Ho allestito il mio primo acquario senza filtro per Caridina, un piccolo progetto di 4L. All'interno ho scelto di mettere un fondo di pietra lavica e sabbia (nel quale ho messo dei batteri in polvere), con alcune piante a crescita lenta e alcune a crescita veloce, oltre a quelle galleggianti. 
I valori dell'acqua dopo 1 mese erano giusti, quindi nonostante l'acqua non fosse bella cristallina ho deciso di inserire i primi esemplari di Caridina. L'unico problema che riscontro ad oggi è un'acqua che diventa lattiginosa già dopo 1/2 giorni dal cambio d'acqua (anche consistente, una volta ho fatto un cambio dell'80% ma è tornata comunque questa sorta di nebbia..).
Non vorrei effettuare cambi d'acqua frequenti che possano stressare gli esemplari inseriti ma non so come altro risolvere... aspettare e basta?? Ho fatto la prova nel bicchiere e l'acqua non presenta note verdi. Allego foto acquario 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 16/02/2024, 23:45

ciao ma la prova NO2-??
valori giusti tipo??

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
ma quanti litri è?
perché perfino x le caridina c'è  un limite minimo accettabile 
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Moderatore

Messaggio di Topo » 17/02/2024, 7:21

Se è bianca sono batteri… in genere in acquario con un aeratore acceso si risolve…. In questo caso o ti inventi un mini aeratore oppure prova a cambiare mezzo litro poco a poco
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Mirimsjpg (17/02/2024, 12:58)

Mirimsjpg
star3

Messaggio di Mirimsjpg » 17/02/2024, 11:08

L’acquario è di 4l e gli esemplari inseriti sono 8.
Ho già provato a tenere aeratore accesso tutta la notte ma non cambia nulla… sto pensando possa essere la luce troppo forte, da quando ho limitato le ore di luce e coperto la luce per poterla tenere accesa un minimo almeno per le piante noto una riproduzione di nebbia minore 

Moderatore

Messaggio di Topo » 17/02/2024, 14:57

In una notte non risolvi … tienilo qualche giorno

Mirimsjpg
star3

Messaggio di Mirimsjpg » 20/02/2024, 8:25

Aggiornamento:
Ho deciso di non mettere l’areatore, perché quello che intendevo io è che ho provato a utilizzarlo per lungo periodo ma non cambiava nulla.
Ho ridotto le ore di luce, da 8 a 6 e poi da 6 a 4. Ho inoltre messo un foglio che riducesse la potenza della luce, e non si forma più la nebbia.
L’acqua non è perfettamente trasparente ma col tempo sono sicura che andrà meglio!

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
​Vi allego anche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Messaggio di Topo » 21/02/2024, 7:15

Ottimo

Rispondi