Ho una vasca iniziata da poco più di tre-quattro giorni.
L'acqua e il tutto non hanno ricevuto alcun tipo di maturazione di "batteri buoni"... è praticamente un ambiente sterile.
La nebbia si è manifestata immediatamente.
Ho solo piante. (Ci sono tre lumachine clandestine che girellano già da due giorni, vuol dire che l'acqua non è tossica)
Al momento ho solo un filtro esterno che ho riempito di carbone attivo per assorbire eventuali sostanze tossiche che una colla che avevo usato forse ha rilasciato.
A questo punto le mie domanda sono:
1) Cosa dovrebbe contrastare la nebbia batterica dato che non c'è null'altro che acqua piuttosto sterile e un ambiente del tutto immaturo?
2) Che evoluzione devo aspettarmi?
3) Visto che non ho nulla che possa soffrire particolarmente sarebbe il caso di usare dell'acqua ossigenata?
Nebbia batterica vs?
- Nijk
-
Profilo Completo
Nebbia batterica vs?
Posta una foto dell'acquario, prima di azzardare ipotesi assicuriamoci che quella nebbia non sia dovuta ad altro, a del materiale da fondo non precedentemente lavato ad esempio, al carbone non sciacquato o ad altro.
Fosse nebbia batterica per davvero comunque la situazione nel giro di pochi giorni si risolverebbe da sola senza fare nulla, ma visto che in pratica lo hai appena allestito l'acquario potrebbe trattarsi anche solo di qualche tipo di polvere in sospensione.
Fosse nebbia batterica per davvero comunque la situazione nel giro di pochi giorni si risolverebbe da sola senza fare nulla, ma visto che in pratica lo hai appena allestito l'acquario potrebbe trattarsi anche solo di qualche tipo di polvere in sospensione.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- dRoy
-
Profilo Completo
Nebbia batterica vs?
Rispetto alla foto fatta due giorni fa @Nijk non c'è più quello strato in superficie che trattiene le bolle, forse perché ho messo l'aeratore e la superficie è mossa.
La nebbia c'è ancora.
Sto pensando di togliere i sacchetti di carbone attivo dal filtro (che non ha dato esiti visibili) ed attivare il filtro con la pomice (Seachem) e i batteri ed iniziare il ciclo di maturazione dell'acquario senza aspettare oltre, se batteri bianchi devono essere e se se ne devono andare da soli allora ignoriamoli e andiamo avanti per la nostra strada dei batteri "buoni"... no?
La nebbia c'è ancora.

Sto pensando di togliere i sacchetti di carbone attivo dal filtro (che non ha dato esiti visibili) ed attivare il filtro con la pomice (Seachem) e i batteri ed iniziare il ciclo di maturazione dell'acquario senza aspettare oltre, se batteri bianchi devono essere e se se ne devono andare da soli allora ignoriamoli e andiamo avanti per la nostra strada dei batteri "buoni"... no?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.