Nebbia in acquario

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Nathaniel
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di Nathaniel » 30/08/2025, 18:16

Buonasera a tutti, 
Causa ferie e problemi familiari non sono riuscito a stare molto dietro all’acquario (200lt netti) che comunque viaggiava da solo. Le piante erano cresciuti in maniera spropositata e ho deciso di dare una bella potata… qualche giorno dopo l’acqua ha iniziato a opacizzarsi fino a rendere molto difficile addirittura vedere le piante. 
Da lì ho pensando fosse una nebbia algale, vista anche la comparsa di filamentose, allora ho coperto per 4 gg la vasca è spento la luce. Oggi ho scoperto  e la situazione é un pelo migliorata, le piante sono tornate visibili ma c’è ancora nebbia… come dovrei comportarmi secondo voi?
Ammetto che é da un po’ che no fertilizzo e non so se reiniziare o aspettare la risoluzione delle alghe, anche se penso la fertilizzazione sia parte della cosa. 
IMG_6330.webp
IMG_6360.webp
IMG_6361.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia

Lenry99
PRO Alghe

Nebbia in acquario

Messaggio di Lenry99 » 30/08/2025, 23:20

Nathaniel ha scritto:
30/08/2025, 18:16
Causa ferie e problemi familiari non sono riuscito a stare molto dietro all’acquario

Buonasera caro, potrebbero essere volvox, prendi un po' di acqua dell' acquario e mettila in un bicchiere di plastica, poi osserva dall' alto se vedi sfumature verdi.
In ogni caso il tuo mi sembra un acquario in buono stato.
Hai per caso qualche test dell' acqua? potrebbe aiutare. (Se hai gia fatto dei test posta gli ultimi valori rilevati) (NO3- PO43- e se puoi anche altri)
Ho visto il tuo profilo non mi sembra che la luce sia il problema
Nel caso fossero volvox, ci sono diverse strade per risolvere.
Capiamo prima se sono volvox.
👋👋👋

Moderatore

Nebbia in acquario

Messaggio di Topo » oggi, 7:24

Giusto…. Dopo la prova del bicchiere se non vedi verde prova a mettere un aeratore per qualche giorno e vediamo come va

Rispondi