Nebbia in acquario

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
BeatriceS
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di BeatriceS » 15/06/2022, 0:20

Ciao a tutti, ho un acquario da 125l attivo da un mese e mezzo circa, il fondo è stato creato con fertilizzante e sabbia bianca. Ci sono circa 5/6 piante verdi e pietre inserire ieri ( fatte bollire per lavarle). I pesci che ho sono prevalentemente Guppy, due Corydoras panda, un pesce pulitore dei vetri e due molly. I valori li controllo ogni settimana e sono a posto. Andava tutto bene finché arriva un improvvisa nebbia che rende l’acqua bianca. Mi reco in vari negozi di acquariofilia e mi consigliano di aggiungere batteri. E che il problema si sarebbe risolto in qualche giorno. Anche in cambio d’acqua del 10% non è servito a niente. In più due pescioline incinte, prese da pochi giorni sono morte :(. È possibile che siano alghe invece che i batteri il problema ? Anche se a occhio nudo sembra bianca l’acqua.
Segni sospetti: ho notato qualche pesce che faceva cacca lunga.
Ho diminuito dose di cibo e anche le ore di luce ds 8 a 6. Consigli per favore ?
Grazie a chi mi risponde

Pasqualerre
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di Pasqualerre » 15/06/2022, 6:10

Ciao

La nebbia è uniforme in tutta la vasca ( metti foto) ? Se è così sono i batteri e probabilmente è dovuto all'inserimento delle pietre ... Passerà da sola senza fare altri interventi!

Il prodotto che ti è stato venduto oltre a non risolvere il problema lo ha forse aumentato !

Prodotti miracolosi per acquariofilia

Per quanto riguarda i pesci, se puoi escludere un nuovo picco di NO2- e hai notato le feci strane, potrebbe trattarsi di malattia e quindi ti conviene scrivere nella sezione malattie per farti aiutare.

Tornando alla nebbia non usare più il prodotto, metti una foto e fermati con i cambi (al massimo li farai se consigliati in sezione malattie da qualcuno di esperto in materia).

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Platyno75
Moderatore Globale

Nebbia in acquario

Messaggio di Platyno75 » 15/06/2022, 13:26

Pasqualerre ha scritto:
15/06/2022, 6:10
Il prodotto che ti è stato venduto oltre a non risolvere il problema lo ha forse aumentato !
Quoto
BeatriceS ha scritto:
15/06/2022, 0:20
fertilizzante
Che tipo?

Servirebbe foto della vasca per capire meglio

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Minimo
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di Minimo » 15/06/2022, 18:14

BeatriceS ha scritto:
ho un acquario da 125l attivo
Con che acqua l'hai riempito?
Se di rubinetto posta i valori.
BeatriceS ha scritto:
5/6 piante verdi
Che piante?
BeatriceS ha scritto:
I valori li controllo ogni settimana
Come?
BeatriceS ha scritto:
sono a posto
E cioè? Li puoi riportare qui?
BeatriceS ha scritto:
Ho diminuito
BeatriceS ha scritto:
le ore di luce
E perché? Che luce hai?
Sappi che l'esplosione batterica è un fenomeno che si risolve da solo, al limite si mette un areatore perché assorbono notevoli quantità di ossigeno.

Posted with AF APP

Rispondi