Nebbia persistente [alghe unicellulari]

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 19/03/2018, 19:53

Ciao a tutti,
nuova fase del mio nuovo allestimento (ora siamo a 2 mesi)....nuovo problema ~x(
Dopo l'Ictio che mi ha azzerato i poveri Cardinali ho deciso di cambiare specie (un po' scaramanzia un po' mi pareva brutto rimetterne altri uguali in sostituzione dei defunti) ho introdotto un nuovo branco di Hyphessobrycon herbertaxelrodi (neon neri). Prima 10 esemplari (quasi tutti abbastanza piccoli) poi altri 10 a distanza di 10 giorni, che si sono uniti a 6 Corydoras trilineatus e 1 Ancistrus molto piccolo (160lt netti).
La "nebbiolina" che forse era già presente con la seconda introduzione (ma avevo anche cambiato acqua e rimosso un paio di sassi quindi l'ho forse classificata male) è ora "sbocciata" in quella che credo siano alghe unicellulari.
IMG_20180319_192950_528.jpg
L'acqua nel bicchiere è verdina (anche se molto molto tenue). All'inizio pensavo fosse batterica e ho provato con aeratore ma (ovviamente) nessun risultato; mi sono poi accorto che a fine fotoperiodo pare più fitta.
Provato terapia del buio per 5 giorni: situazione migliorata ma non risolta. Le piante iniziavano a soffrire (soprattutto le rosse) quindi ho deciso di interrompere (non voglio generare problemi più gravi), iniziando con 4 ore di fotoperiodo. Ho cambiato 1 dei neon di serie che era 10000K con uno a 6500K.
Ora vorrei adottare il metodo "stai fermo e pazienta" perchè credo alla fine la natura faccia il suo corso...dubbio: agli ospiti danno fastidio le alghe? Dovrebbero comunque produrre ossigeno? Lascio accesa CO2 ma non fertilizzo giusto?
Altro dubbio: tengo le luci basse (ora ho solo i 2 neon da 39W e tengo spenti i LED supplementari COB) o meglio sfoderare i WATT per far arrivare la luce alle piante attraverso la nebbia?
Mi consigliate di usare un chimico tipo il CrystalWater Tetra (che ho comprato "non si sa mai")?
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 19/03/2018, 20:28

Sono volvox... Non se ne andranno da sole , hai vari metodi tra cui il mettere del cotone nel filtro e cambiarlo tutti i giorni insieme ad un altro periodo di buio seguito poi da un cambio d'acqua , oppure devi usare uno sterilizzatore uv che puoi farti prestare da qualche gentile negoziante

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Il buio deve essere totale non deve passare nessuna fonte luminosa, le piante ce la faranno e poi al massimo le cambi ma vuoi risolvere o così o con la uv

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 19/03/2018, 20:44

E' stato totale, 5 giorni con acquario coperto. L'acqua era ancora torbida anche se un po' meglio.
Beh ma se mi perdo tutte le piante e devo riavviare tutto, non rischio di fare danni maggiori?
Le volvox prima o poi andranno in sofferenza di nutrienti? E' solo un problema estetico o possono causare altri danni secondo te?

Dimenticavo, ho installato anche una piccola UV in uscita dal filtro interno, non ho però, a dire il vero, notato alcun beneficio, ma forse è troppo piccola rispetto al litraggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/03/2018, 20:48

Versa un po’ d’acquario dell’acquario in un bicchiere di plastica bianco,vediamo se sono volvox.

Per la lampada uv chiedi un po’ in tecnica che ti dicono.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 19/03/2018, 20:55

IMG_20180319_205258_450.jpg
Noto una certa tendenza al verdino.

Ora ripeto tutti i test, l'ultima volta avevo nitrati praticamente a 0 (è tutta una pianta), cosa si mangiano le maledette? ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/03/2018, 21:10

Con le volvox stai fermo e pazienta non funziona... hanno più pazienza di noi... :-??

Se ti va di sperimentare... inserisci del cotone idrolifilo nel vano filtro,come detto da Fede,sembra avere buoni risultati. :-bd
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 19/03/2018, 21:14

Bastarde :-l
Ci provo sicuramente con il cotone!

Ma nessun rischio per i pesci giusto?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/03/2018, 21:15

hackjack ha scritto: Bastarde :-l
Ci provo sicuramente con il cotone!

Ma nessun rischio per i pesci giusto?
Loro stanno alla grande,tranquillo 👍🏻
Daodejing.

Seguo...😎

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 19/03/2018, 21:30

Nitrati 0
Fosfati praticamente 0
Fe 0,1

Ora, le piante saranno in affanno per scarsa fertilizzazione ma ste alghe... di cosa vivono?

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 19/03/2018, 22:36

ul
hackjack ha scritto: Nitrati 0
Fosfati praticamente 0
Fe 0,1

Ora, le piante saranno in affanno per scarsa fertilizzazione ma ste alghe... di cosa vivono?
Sono alghe unicellulari vivono di luce e gli basta pochissimo altro

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Rispondi