Nitrati a 0 e alghe cosa faccio?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Jack Sparrow
star3

Nitrati a 0 e alghe cosa faccio?

Messaggio di Jack Sparrow » 29/03/2015, 11:37

Ciao ragazzi ho un acquario allestito 4 mesi fa' 430 litri lordi 78 w di luce una 3500k è una 6000k foto periodo 9 ore pH 7 KH 4 NO3- 0 NO2- 0..... Le piante si sono bloccate una settimana fa' adesso sembra andare un po' meglio ma di pochissimo e sono comparse anche alghe filamentose e credo anche diatomee..... Che faccio? I nitrati non si alzano neanche se aumento il cibo....fertilizzo ogni 15 giorni con bio vert prodibio cambi acqua ho iniziato 7% ogni settimana poi dopo aver letto la legge del minimo il meno possibile... Adesso sono 15 giorni che non cambio.....le foglie della polysperma si staccano.... Che faccio? Aiutoooooo!!!!!
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Rox
Ex-moderatore

Re: Nitrati a 0 e alghe cosa faccio?

Messaggio di Rox » 29/03/2015, 12:21

Nessun fertilizzante può sostituire la luce che non hai.
70 W in 400 litri... è come mettere il motore della Panda su un camion.

Può andar bene in un acquario Malawi, oppure con soli muschi, Anubias e Cladophora.
Non certo con Hygrophila polysperma e Hydrocotyle leucocephala.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 29/03/2015, 12:31

Io in realtà la luce ne ho, perché posso accendere altri due neon con la stessa plafoniera.... Ne ho spente 2 perché penso dia troppo fastidio ai pesci e poi ho letto che la polysperma può stare sia con luce bassa che alta.... La pianta cresce... Ne ho tantissima ma forse cresce male.... Ho visto che si staccano le foglie sotto quelle vecchie, e mi fa' pensare a una carenza di potassio e poi ho anche un'evidente carenza di azoto.... La polysperma che ho potato e piantata e' in ottima forma ....tu che dici? Grazie per l'aiuto

OperAgrafica
star3

Messaggio di OperAgrafica » 29/03/2015, 12:39

Accendiglieli quegli altri due a uno a uno perchè è la luce il tuo fattore limitante, in quanto fertilizzi e eroghi pure CO2.

Giuseppe

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/03/2015, 12:40

Stiamo parlando di una gran bella vasca, 430 litri non sono uno scherzo ... è anzi un bell'impegno.
Una foto sarebbe ideale per valutare bene la situazione e vedere di che massa vegetale disponi, evitando di elencare tutte le tipologie di alghe e possibili cause.
Considerando solo il tuo post mi sembra che il blocco delle piante sia il problema principale che hai individuato, in genere questo è sintomo di qualche carenza, di certo i nitrati a 0 non aiutano, e bisogna cercare di aumentarli (altri pesci, mangimi a base di cereali, aggiunta artificiale), ma anche andando a mettere a posto questo valore e la fertilizzazione individuando magari eventuali carenze (noti per caso foglie gialle, bucate ecc ?) ci sarebbe a mio parere un'altro fattore fortemente limitante nella potenza di illuminazione, 78w (T5, T8, LED, HQI ?) su 430 litri mi sembrano davvero pochi.
A quattro mesi dall'allestimento il filtro ormai dovrebbe essere maturo, ma anche questo è da valutare, che filtro utilizzi, a nitriti come sei messo, funziona bene?
Per il momento, in attesa delle foto, non farei alcun cambio d'acqua, con i nitrati a 0 non ne hai bisogno, e poi, anche se fossero necessari, cambiare il 7% su 430 litri è come non farlo proprio il cambio...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

OperAgrafica
star3

Messaggio di OperAgrafica » 29/03/2015, 12:52

La luce ti servirà dove sono eleocharis, hygrophila e hydrocotyle nell'altra parte dell'acquario puoi creare una zona schermata con le galleggianti dove i pesci si sentiranno più sicuri e mostreranno meglio i loro colori. Inoltre come ti ha detto Nijk sarebbe utile aumentare il carico organico della vasca con altri pesci. Che vuol dire poi nel tuo profilo "non uso fondo"?

Giuseppe

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 29/03/2015, 13:20

L,acqua e' un po' torbida adesso perché ho tolto una pianta.... Di solito è limpidissima Il filtro e' un filtro esterno Eheim 3 2075 non uso fondo fertle ma solo pasticche della dennerle nutriballs come cibo alterno Dr.bassleer biofish Food forte, dupla rin, larve zanzara, shg fiocco mix,artemia liofilizzata, e delle volte cibo vivo....
Le altre due le posso accendere solo in coppia.adesso sono due da 39w 3000k e due 39w 6000k
Nitriti 0
Posto foto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 29/03/2015, 14:02

Non è solo una questione di luce: pH7 KH4, metti che tutti quei legni un minimo acidificano...l'anidride carbonica dov'è :-??
PS: comunque una gran bella vasca, quando avrai risolto i problemi sarà dura tenergli testa nel concorso acquari ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rob75 per il messaggio:
Jack Sparrow (01/04/2015, 21:56)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 29/03/2015, 14:09

Grazie Rob75 ne sono lusingato[emoji5]️[emoji5]️[emoji5]️[emoji6]
CO2 erogo 45 bolle minuto

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 29/03/2015, 14:14

La egeria densa è solo provvisoria l'ho messa lì solo per tenere a bada le alghe.... Voi che dite la posso togliere anche adesso?

Rispondi