Buonasera a tutti,
Ho allestito il mio 30lt senza filtro a marzo 2020. Ci sono un bel po' di piante (se serve le scrivo) ma non riesco a liberarmi delle filamentose e adesso anche di queste che metterò in foto che non capisco cosa sono. Dentro ci sono solo tre Gourami pigmeo e lumache. Ho fatto un po' di interventi togliendo le filamentose con spazzolino e tagliando le parti delle piante con le alghe. Ma la situazione sfugge sempre di mano
Questi sono i valori:
29/10/2020
pH 7,36
NO2- 0,0 mg/l
NO3- 0,0 mg/l
GH 2
KH 2
Metto qualche foto.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Scusate per la mia inettitudine e grazie mille per l'aiuto
Non riesco a liberarmene.
- Brigantonie
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Sarebbero utili altre informazioni, con che acqua hai riempito, fai cambi, che luci hai, fotoperiodo, valori PO43-, EC, fertilizzi, se si come, se ti và potresti completare il profilo con tutte le informazioni.
Posted with AF APP
- Brigantonie
-
Profilo Completo
Ciao,
Allora oltre le info che ho aggiunto nel mio profilo ti posso dire che non faccio cambio acqua al momento (faccio solo aggiunte con milli-ro quando il LV si abbassa). Non fertilizzo, non ho il test dei fosfati purtroppo ma escludo c'è ne siano.. fotoperiodo dalle 17:30 alle 23:45..
Guardando bene, dal lato dell'acquario dove arriva meno luce sembra che non ci sia la presenza di alghe, ma piuttosto le alghe sono presenti in grosse quantità dove arriva più luce (praticamente dove non ci sono le galleggianti).
Grazie mille
Allora oltre le info che ho aggiunto nel mio profilo ti posso dire che non faccio cambio acqua al momento (faccio solo aggiunte con milli-ro quando il LV si abbassa). Non fertilizzo, non ho il test dei fosfati purtroppo ma escludo c'è ne siano.. fotoperiodo dalle 17:30 alle 23:45..
Guardando bene, dal lato dell'acquario dove arriva meno luce sembra che non ci sia la presenza di alghe, ma piuttosto le alghe sono presenti in grosse quantità dove arriva più luce (praticamente dove non ci sono le galleggianti).
Grazie mille
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
Hai alcune piante che necessitano di nutrienti, rabboccando solo con osmosi praticamente non immetti nulla, non fertilizzare significa indebolirle a beneficio delle alghe, secondo me dovresti dare azoto e fosforo fino a portarli in rapporto 10:1 potrebbe essere utile anche alzare di qualche punto il GH dando un po' di magnesio solfato e portare gradualmente il fotoperiodo a 8 ore, attendi però pareri più autorevoli.
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Sono quelle in profilo?
Segui i consigli di @Minimo. L'unica cosa io con le filamentose userei il nitrato di potassio per alzare i nitrati a 10(anche se non è il metodo migliore)
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Brigantonie
-
Profilo Completo
Grazie mille per il consiglio. Alcune piante le ho messe perché me le hanno regalate e se sono difficoltose le toglierei. Per la fertilizzazione c'è qualcosa che posso seguire?
Potrei riuscire anche perché ho la possibilità di prendere alcuni sali dal deposito
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
Per niente lasciale se ti piacciono, per la fertilizzazione io seguo il forum, pmdd avanzato.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
- Brigantonie (31/10/2020, 16:48)
- Andcost
-
Profilo Completo
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD https://acquariofilia.org/fertilizzazione/aggiornamento-pmdd/
Se hai bisogno di aiuto c'è la sezione apposita (fertilizzazione)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
- Brigantonie (02/11/2020, 14:29)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve