Npk e diatomee

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Scalmarco
star3

Npk e diatomee

Messaggio di Scalmarco » 20/03/2020, 14:01

Buongiorno a todos, ho un piccolo caridinaio di 18 litri lordi (saranno sì e no 12 netti) avviato ai primi di gennaio. All'interno ho del muschio di Java, una piccola potatura di Hygrophila e delle piccole piantine di pistia galleggiante.
Dopo aver fatto una sorta di restart per errori di ferilizzazione, sono ripartito con una blanda fertilizzazione. Ho inserito 1/8 di Stick NPK compo in infusione e dato magnesio per alcune carenze viste sulla pistia. L'hygrophila sta pian piano crescendo (ha appena fatto un piccolo getto), idem il muschio, ma nel mentre mi si sono formate delle alghe sul vetro, presumo diatomee. Da quanto ho capito dovrebbero formarsi per un eccesso di oligoelementi rilasciati dallo Stick (che tutt'ora è in infusione in vasca). Cosa faccio? Essendo l'acqua satura di elementi rimuovo lo stick e lo rimetto in infusione quando le diatomee spariranno? O mantengo lo stick per fare sì che l'hygrophila continui ad assimilare e vinca la competizione con le alghe? Che faccio? :-? Vi allego alcune foto delle diatomee sul vetro e su una pignetta. Grazie a chiunque mi aiuterà

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

Fax007
star3

Npk e diatomee

Messaggio di Fax007 » 21/03/2020, 10:29

Le diotomee sono causate dai silicati..
L'articolo spiga bene..prova dare un'occhiata..
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Per il momento farei solo rabbocchi con acqua demineralizzata e basta....e pulirei i vetri col raschietto...

Senti altri pareri :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fax007 per il messaggio:
Scalmarco (21/03/2020, 22:07)
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Npk e diatomee

Messaggio di kumuvenisikunta » 22/03/2020, 22:07

l'acquario è con o senza filtro :-?
Alessandro

Scalmarco
star3

Npk e diatomee

Messaggio di Scalmarco » 23/03/2020, 23:43

kumuvenisikunta ha scritto:
22/03/2020, 22:07
l'acquario è con o senza filtro :-?
L'acquario è con filtro ad aria ed è stato inizialmente riempito con sola acqua di rubinetto poi sistemato ( per problemi dati da una fertilizzazione sbagliata) con 50% di demineralizzata. Quindi non capisco i silicati da dove sono sbucato :-?

Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

Walsim
star3

Npk e diatomee

Messaggio di Walsim » 24/03/2020, 6:20

Che tipo di hygrophilia stiamo parlando ..posta delle foto ...nonne una pianta da particolari esigenze ...quindi una parte di elementi sono già presenti in vasca ..eviterei un eccesso visto la scarsità di piante ...questo a prescindere dalle diatomee che andranno via con lesaursi dei silicati ....non vorrei che arrivasse altro ...da quanto tempo e in infusione lo stick?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Scalmarco
star3

Npk e diatomee

Messaggio di Scalmarco » 25/03/2020, 19:10

@Walsim l'hygrophila è una Corymbosa, è piccola perché proviene da una potatura di un altro acquario ma pian piano sta credcendo. Per ora niente alghe, diciamo che fertilizzavo per salvare la pistia ma con scarsi risultati. Presumo sia colpa dei nitrati (comunque a zero dopo l'inserimento di 1.5 ml di nitrato di potassio) o dei fosfati a zero (non ho fauna momentaneamente). Lo stick ne ho inserito solo 1/8 il 03/03 ed è tuttora in infusione. Boh, proverò ad aspettare un po' e vedere come va il riassorbirsi delle diatomee. PS ti allego una foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Npk e diatomee

Messaggio di kumuvenisikunta » 26/03/2020, 1:10

Il legno l'hai inserito da poco o in avvio?
Scalmarco ha scritto:
20/03/2020, 14:01
Dopo aver fatto una sorta di restart
Cioè hai fatto cambi durante la maturazione?

Posted with AF APP
Alessandro

Scalmarco
star3

Npk e diatomee

Messaggio di Scalmarco » 26/03/2020, 12:31

26/03/2020, 1:10
Il legno l'hai inserito da poco o in avvio?
Scalmarco ha scritto:
20/03/2020, 14:01
Dopo aver fatto una sorta di restart
Cioè hai fatto cambi durante la maturazione?
Il legno inserito in avvio, il cambio l'ho fatto dopo che avevo testato i nitriti ed erano a 0 quindi penso fosse maturo. Ora comunque non ho fauna e i nitriti comunque a zero

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Npk e diatomee

Messaggio di kumuvenisikunta » 28/03/2020, 2:31

quella sul legno sembra la classica muffa da maturazione poi qualche diatommea
nulla di preoccupante :-bd
hai i valori dell'acqua?
Alessandro

Scalmarco
star3

Npk e diatomee

Messaggio di Scalmarco » 29/03/2020, 0:00

28/03/2020, 2:31
quella sul legno sembra la classica muffa da maturazione poi qualche diatommea
nulla di preoccupante :-bd
hai i valori dell'acqua?
Certo, i valori attuali sono

Nitriti 0
Nitrati 0
Fosfati 0 (li ho portati a 0,5 col Cifo fosforo per provare a far riprendere la Pistia ma ci sto rinunciando)
pH alto, 8,2
GH 10
KH 12

Comunque mi sono accorto che ho pure delle filamentose (presumo per un eccesso di fertilizzazione) ma devo dire che stanno benissimo visto che sono sopra il mischio di Java e sembrano un prolungamento.

Rispondi