Ho un Juwel Rio 240 LED avviato circa 4 mesi fa, tutta la tecnica è quella originale fornita con la vasca.
Poco dopo l'avvio hanno cominciato a formarsi in superficie dei fili sottilissimi e corti di quelle che credo essere filamentose.
Questi fili si sono accumulati sempre più formando una patina spessa che a guardarla ricorda la tipica patina batterca, solo più spessa e a righe.
Questa è una foto a un mese dall'avvio: ed ecco cosa veniva su se ci passavo uno scottex In vasca c'erano anche altre alghe, ma niente di insolito o preoccupante. Solo le BBA hanno avuto un ottimo ritmo di crescita, ma la cosa non mi dispiace affatto!! :x stanno solo esagerando adesso che mi hanno colonizzato anche alcune foglie di crypto

Per risolvere il problema filamentose ho provato a far crescere senza un domani uno zazzerone di hydrocotyle e pogostemon (quello che mi hai dato tu @trotasalmonata

L'unica soluzione è stata affamare alghe e vegetazione sospendendo completamente la fertilizzazione. Ovviamente niente cambi!!
A metà maggio le filamentose erano rimaste in buon numero solo nei pressi del filtro, e in particolare attorno alla mandata avevano assunto una colorazione verde smeraldo, come se fossero entrate in simbiosi con dei ciano

I pesci iniziavano a dare segni di sofferenza, forse c'era poca ossigenazione in vasca. Allora ho staccato la CO2, alzato la mandata e un paio di giorni dopo mi sono decisa a potare brutalmente un buon 90 % di verde e ripiantumare con qualche cambiamento nella disposizione.
Vabbeh, adesso la vasca è così: Settimana scorsa ho aperto un altro topic in fertilizzazione: Pollice nero ci ritenta
Lì mi hanno consigliato di inserire del NK e riattivare l'impianto di CO2, ma adesso le filamentose stanno riappropriandosi della superficie

Ecco la situazione di tre giorni fa: e quella di ieri sera, dove si vede come il pearling delle BBA resti intrappolato sotto la patina che si è inspessita: Che faccio?