Patina marrone su vetro e piante

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Avatar utente
kumuvenisikunta
Ex-moderatore
Messaggi: 4520
Iscritto il: 17/03/16, 17:41

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di kumuvenisikunta » 12/04/2017, 17:16

Ciao ragazzi
Nel mio 20 litri senza filtro e senza CO2 con fondo in Akadama ho un problema con una patina marrone che si attacca sia sui vetri che sulle piante.
Questa patina è difficile da togliere,con la lametta si toglie quella superficiale ma i vetri sono rimasti macchiati e lascia anche degli aloni ~x(
Mentre le piante vengono ricoperte, stentano a crescere e alcune sono proprio morte :(
Probabilmente è un alga ma non capisco quale ,come debellarla e infine come pulire i vetri.
Ultimamente sto facendo un bel po' di cambi con demineralizzata per abbassare le durezze.
I valori attuali sono
pH 7.17
KH 5
GH 8
EC 332
NO3 1
PO4 0
La fertilizzazione e molto blanda sciolgo mezzo stick ogni tanto e due giorni fa ho messo qualche ml di micro.
Vi allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di Joo » 14/04/2017, 1:28

kumuvenisikunta ha scritto: con la lametta si toglie quella superficiale ma i vetri sono rimasti macchiati e lascia anche degli aloni
Ciao Ale,
ho avuto anch'io quel genere di alghe, sono proprio brutte e dure da togliere, ma non chiedermi come si chiamano, nè perchè si formano.
E' un alga che per la sua formazione predilige il vetro, ossia non l'ho mai notata altrove.
Dovresti riuscire a togliere anche l'alone che lascia sul vetro, con della lana d'acciaio grossa (quella delle pentole per intenderci), diversamente si riforma com'era prima e poi cresce ancora, ma è abbastanza lenta.
Quella che hai sulle piante non credo che si tratti della stessa alga.


PS: il tuo nik è una frase?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
kumuvenisikunta
Ex-moderatore
Messaggi: 4520
Iscritto il: 17/03/16, 17:41

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di kumuvenisikunta » 14/04/2017, 20:51

Giovanni 61 ha scritto: Dovresti riuscire a togliere anche l'alone che lascia sul vetro, con della lana d'acciaio grossa (quella delle pentole per intenderci)
Ciao
Ma così non si graffia il vetro?(sempre se non è plastica,è molto fino :-? )
Giovanni 61 ha scritto: diversamente si riforma com'era prima e poi cresce ancora, ma è abbastanza lenta.
Non mi sembra proprio lenta,forse perché non riesco a toglierla del tutto :-??
Giovanni 61 ha scritto: ho avuto anch'io quel genere di alghe, sono proprio brutte e dure da togliere
Si sono proprio brutte,fanno sembrare l'acqua marrone e il vetro bruttissimo :ymsick:
Giovanni 61 ha scritto: PS: il tuo nik è una frase?
È un modo di dire,letteralmente "come viene si racconta" simile a un "come va và" :-bd
Alessandro

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di Joo » 14/04/2017, 21:20

kumuvenisikunta ha scritto: Ma così non si graffia il vetro?(sempre se non è plastica,è molto fino
se usi la lametta e non si graffia, la lana d'acciaio graffia ancora meno.....se è vetro puoi stare tranquillo, l'importante è che non pizzichi della sabbia dentro la lana d'acciaio, in tal caso rovineresti la vasca.
kumuvenisikunta ha scritto: Non mi sembra proprio lenta,forse perché non riesco a toglierla del tutto
se riesci a pulirle bene il loro sviluppo non è come per le alghe verdi.
kumuvenisikunta ha scritto: È un modo di dire,letteralmente "come viene si racconta" simile a un "come va và"
:-bd è più o meno lo stesso significato che ha nel mio dialetto.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
kumuvenisikunta (14/04/2017, 21:33)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
kumuvenisikunta
Ex-moderatore
Messaggi: 4520
Iscritto il: 17/03/16, 17:41

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/05/2017, 0:22

Ciao giovanni
Ho utilizzato la paglietta inox come da te consigliato e devo dire che sia la patina che gli aloni sono andati completamente via :D :-bd
Però nel giro di una settimwna o anche meno sono tornate nuovamente ~x(
Il problema che ricopre anche le piante e queste non riescono a crescere :-s
Mi vien voglia di smantellare tutto e ripartire(magari cambiando fondo) :(
Alessandro

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di Joo » 20/05/2017, 0:35

kumuvenisikunta ha scritto: Però nel giro di una settimwna o anche meno sono tornate nuovamente
Il problema che ricopre anche le piante e queste non riescono a crescere
Mi vien voglia di smantellare tutto e ripartire(magari cambiando fondo)
Ciao Ale,
credo che il fondo non sia coinvolto con il problema alghe e forse è l'unico estraneo.
Ci sono un sacco di fattori che influiscono sulle alghe,, a partire dalla fertilizzazione, la luce, il movimento dell'acqua, i nitrati etc. e ripartire da zero non mi pare un buon rimedio.
Le alghe ti sono tornate nello stesso punto?
Io non ho piante e ovviamente non fertilizzo, mi è bastato un Ancistrus per non avere più problemi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
kumuvenisikunta
Ex-moderatore
Messaggi: 4520
Iscritto il: 17/03/16, 17:41

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/05/2017, 0:50

Domani faccio un giro di test
È un senza filtro quindi nessun movimento :-??
I vetri si ricoprono totalmente di una patina marrone,così come parte delle piante.come nelle foto a inizio Topic.
Per quanto riguarda la fertilizzazione ho aggiunto 0,5 ml di fosforo perché sempre a zero, per vedere se le piante partivano, ma la patina già era presente :-??
Sulle piante si è formata anche una sostanza strana che ho descritto Qui
Alessandro

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di GiuseppeA » 20/05/2017, 8:51

Per caso l'acquario prende luce naturale?
Di quale vasca del profilo parliamo?..e che ospiti ha?

Le ho avute anche io nel caridinaio senza filtro, e sono proprio dure da grattare. Secondo me sono puntiniforme che causa la scarsa fertilizzazione restano marroni.
Le avevo ridotte un pò aumentando leggermente la fertilizzazione con fosforo, sopratutto, e ferro...però occhio sempre agli inquilino che hai. ;)

PS. Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
kumuvenisikunta (20/05/2017, 22:57)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
kumuvenisikunta
Ex-moderatore
Messaggi: 4520
Iscritto il: 17/03/16, 17:41

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/05/2017, 11:39

Ciao
È il 20 litri senza filtro,betta e galayx.
Luce naturale non ne prende molta,quasi per nulla.
Ho aggiunto il fosforo ma già i vetri erano marroni.
Ieri ho pulito e oggi provo a mettere un po' di ferro e vediamo come va :-bd
Ma le puntiformi si formano anche sulle piante? :-? nelle foto a inizio topic si dovrebbe vedere bene la situazione :-??
Alessandro

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Patina marrone su vetro e piante

Messaggio di GiuseppeA » 20/05/2017, 12:00

kumuvenisikunta ha scritto: Ma le puntiformi si formano anche sulle piante?
Le alghe si formano su supporti fermi..e se le piante sono "ferme" fanno anche loro da supporto. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti