In modo molto sintetico, nel mio acquario si forma una peluria verde (dovrebbero essere filamentose) praticamente ovunque. Sui vetri, sul filtro, e soprattutto sulle piante!
Ad aprile ho cambiato luci (plafo fai da te) e riordinato un po' l'acquario, poco dopo sono comparse e non sono più mai andate via.
Il cambio luci l'ho fatto seguire ad una riduzione di FP a 4 ore incrementando 30 min a settimana.
Dapprima ho pensato ad una scarsa flora batterica per cui mani in tasca, potature fatte al limite della foresta e molto graduali, fondo e spugne non toccati, fertilizzazione blanda. Nulla.
Ho pensato che l'estate, con alte temperature e piante sofferenti, incidesse...ma passata l'estate ancora sono li.
Forse luce esagerata? avendo opportunità di dimmerare l'ho rimodulata, ripartendo sempre con FP ridotto e aumenti graduali...niente, sempre uguale.
Ho acquistato qualche test in più per vedere se magari avevo eccessi/carenze...ho trovato un eccesso di potassio che sto risolvendo.
Ad oggi (5 gg fa) i valori (test reagente JBL) sono i seguenti:
NO3-: 5-10 mg/l
NO2-: 0 mg/l
PO43-: 2 mg/l
Mg: 9 mg/l
K: 30 mg/l
Ca: 50 mg/l (calcolo con GH e Mg)
pH: 6,8
KH: 8,5
GH: 9,5
EC: 334 µS/cm @25°C
CO2: abbondante
Temp: 25°C
FP attuale: 6,5h
Fertilizzazione: PMDD avanzato
Luce: 20/30 lm/lt (teorici) con 10W bianchi (6500°K e 4700°K misti) - 4W Rossi 660nm e 4W Full spectrum
Fauna: 1Betta e 16 Rasbore (miste espei e heteromorpha)
Flora: Limnophila (almeno 30/40 steli) - Heteranthera (almeno 20 steli) - Rotala RF (almeno 20 steli) - Bacopa monnieri (10 steli) - Ludwigia (7-8 steli) - 1 anubias - 1 echinodorus - Lobelia (6-7 steli) - 1 Bucephalandra - Pogostemon Stellatus (4 steli) - Pogostemon Helferi (quasi disciolto tutto) - Lilaeopsis (3 ciuffi) - Eleocharis Acicularis (rimasto poco e pieno di alghe) + Hydrocotyle Verticillata (rimasta poca e piena di BBA)
Ero, e ancora lo sono, scarso di Nitrati e sto cercando di rialzarli con obiettivo intorno ai 20 mg/l. Avevo Potassio a 45 mg/l (me ne sono accorto solo con il test...) ora lo sto portando a valori più consoni con cambi diluiti del 20% (ad oggi ne ho fatto solo 1).
Ah, ho anche un po' di BBA ma sono abbastanza stabili e non ci sto facendo molta attenzione per ora.
Ad oggi il mio tentativo è quello di cercare un bilanciamento dei Macro e micro e vedere l'evoluzione, se persistono mi resta solo da fare tentativi con l'illuminazione (che so, azzero FS e rossi, lasciando solo bianchi...)
Altro dettaglio, iniziano a manifestarsi da poco meno di metà vasca in su, quasi al pelo. Le piante e le foglie basse sotto sono meno impattate
Il vetro lo pulisco (almeno quello...per il resto cerco di toccare meno possibile) ma tempo 1/2 settimane torna verde.
Dopo 7 mesi, la pazienza inizia a scarseggiare...insisto perchè ormai è diventata una sfida che devo vincere

Metto qualche foto:
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ho dimenticato che anche la zoosterifolia è piena nelle foglie centrali...