piccoli focolai di cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
napoligno
star3

piccoli focolai di cianobatteri

Messaggio di napoligno » 06/12/2016, 14:59

salve a tutti, da quando ho cambiato il modo di condurre la vasca sono apparsi un paio di focolai di cianobatteri fra ghiaino e vetro, uno si è ingrandito un pò ma senza aggredire la ghiaia ma salendo sul vetro o.o (non sapevo i cianobatteri salissero sui vetri) in ogni caso dopo aver letto l'articolo sui cianobatteri ho irrorato di h2o2 con la siringa la zona (4 ml as essere precisi) ho tenuto spenta la pompa per 45 minuti ma il cambio d'acqua non l'ho fatto. Ero obbligato a farlo?
se non è obbligatorio fare cambi d'acqua fra quanto potrò rieseguire il trattamento perchè sicuramente non sono stato capace di prenderli tutti?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: piccoli focolai di cianobatteri

Messaggio di GiuseppeA » 06/12/2016, 15:04

Se hai usato la quantità massima di CO2, e i ciano erano tanti, il cambio va fatto. Questo per evitare che quelli morti, rilasciando le sostanze che avevano assorbito, creino altri eccessi.

Il secondo trattamento va fatto non prima di 24h. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 06/12/2016, 15:51

GiuseppeA ha scritto:Se hai usato la quantità massima di CO2, e i ciano erano tanti, il cambio va fatto. Questo per evitare che quelli morti, rilasciando le sostanze che avevano assorbito, creino altri eccessi.

Il secondo trattamento va fatto non prima di 24h. ;)
no ho usato meno di 1/4 di quanto è consigliato in 100 litri
i ciano non sono tanti, solo che ho voluto agire prima che aumentassero ancora, ma è normale che dei ciano non attacchino ghiaietto, legno (che è attaccato a loro) o muschio e crescano sul vetro?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 06/12/2016, 16:00

napoligno ha scritto:e crescano sul vetro?
Capita..si vede che in quel punto non c'è molto movimento d'acqua.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 06/12/2016, 16:03

napoligno ha scritto:no ho usato meno di 1/4 di quanto è consigliato in 100 litri
IL cambio puoi anche evitarlo per il momento, però il trattamento fallo sempre tra non meno di 24h e dopo un cambietto fallo. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
napoligno (06/12/2016, 16:27)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 07/12/2016, 15:43

Giusto a titolo informativo se qualcuno leggerà questa discussione, una sola spruzzata ha fatto quasi sparire i ciano, ripeterò domani per gli ultimi. Questo trattamento è favoloso :-bd

Rispondi