Prime alghe dopo avvio vasca
- Bubba21
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere un vostro parere riguardo alle alghe che stanno iniziando a crescere in vasca.
Faccio un breve riepilogo della vasca e dei valori che ho misurato il 10 marzo.
Parte tecnica :
- Vasca 60x40x45h (90 litri netti)
- Fondo Manado
- CO2
- Lampada Chiriros X300
- Filtro Eheim experience 150
Valori attuali :
- Temperatura 23°C
- pH 7.1
- 6 ore di fotoperiodo (luce White 85%, Red 75%)
- KH 8
- GH 7
- NO3- 0
- PO43- tra 0.02 e 0.05
- Conducibilità 410 µS
L'unica cosa che ho inserito, consigliato dai ragazzi di feritilizzazione, è stato inserire mezzo stick in ammollo di NPK 12-12-12
Allego un paio di foto:
vi scrivo per avere un vostro parere riguardo alle alghe che stanno iniziando a crescere in vasca.
Faccio un breve riepilogo della vasca e dei valori che ho misurato il 10 marzo.
Parte tecnica :
- Vasca 60x40x45h (90 litri netti)
- Fondo Manado
- CO2
- Lampada Chiriros X300
- Filtro Eheim experience 150
Valori attuali :
- Temperatura 23°C
- pH 7.1
- 6 ore di fotoperiodo (luce White 85%, Red 75%)
- KH 8
- GH 7
- NO3- 0
- PO43- tra 0.02 e 0.05
- Conducibilità 410 µS
L'unica cosa che ho inserito, consigliato dai ragazzi di feritilizzazione, è stato inserire mezzo stick in ammollo di NPK 12-12-12
Allego un paio di foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
da quanto tempo è avviata la vasca?
lo stick da quanto è inserito...
lo stick da quanto è inserito...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Scusa mi sono dimenticato di inserire questi dati..
La vasca la ho avviata il 10/02 e lo stick lo ho inserito il 7/3.
La vasca la ho avviata il 10/02 e lo stick lo ho inserito il 7/3.
- Walsim
-
Profilo Completo
Vedo un po' di carenze non credo che con uno stick si risolva ...credo sia il caso di iniziare a fertilizzare un po' più seriamente ..intanto c'è carenza di magnesio e anche NO3- e PO43- sono bassi quindi poco nutrimento per le piante ...è pur vero che è poco che hai inserito lo stick quindi suppongo che ancora non si sia sciolto del tutto
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Una precisazione, tre giorni fa ho sostituito 15 litri di acqua con osmosi, per iniziare ad abbassare i carbonati che il Manado mi sta alzando.
Oggi e domani ne dovrei cambiare altri 30. Questa sera, prima di fare il cambio misuro nuovamente PO43- e NO3- per vedere se in questi giorni sono aumentati dato che l'ultima misura l'ho fatta appena prima dell'inserimento dello stick.
Eventualmente a casa ho pronte le bottiglie per la fertilizzazione pmdd se necessario.
Grazie per l'aiuto!
Oggi e domani ne dovrei cambiare altri 30. Questa sera, prima di fare il cambio misuro nuovamente PO43- e NO3- per vedere se in questi giorni sono aumentati dato che l'ultima misura l'ho fatta appena prima dell'inserimento dello stick.
Eventualmente a casa ho pronte le bottiglie per la fertilizzazione pmdd se necessario.
Grazie per l'aiuto!
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ho rifatto i test, NO3- 0 e PO43- tra 0.02 e 0.05.
Nel frattempo ho cambiato 30 litri di acqua con osmosi per abbassare KH e GH che crescono per colpa del fondo e aumentato a 6.5 ore il fotoperiodo. Domani faccio un giro di KH e GH per vedere a quanto sono arrivato.
Nel frattempo ho cambiato 30 litri di acqua con osmosi per abbassare KH e GH che crescono per colpa del fondo e aumentato a 6.5 ore il fotoperiodo. Domani faccio un giro di KH e GH per vedere a quanto sono arrivato.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
le piante crescono?
purtroppo finchè non si stabilizza il fondo e devi effettuare cambi qualche alga la devi tenere in conto.
purtroppo finchè non si stabilizza il fondo e devi effettuare cambi qualche alga la devi tenere in conto.
con il cambio elimini anche fertilizzanti che dovrai reintegrare

- Walsim
-
Profilo Completo
Quoto ...inoltre credo che un po' di fertilizzazione ..in maniera molto moderata vada fatta visto gli NO3- a 0 e il PO43- anch'esso basso ..credo che le tue piante siano ancora bloccatekumuvenisikunta ha scritto: ↑14/03/2020, 23:16le piante crescono?
purtroppo finchè non si stabilizza il fondo e devi effettuare cambi qualche alga la devi tenere in conto.con il cambio elimini anche fertilizzanti che dovrai reintegrare![]()
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, buona domenica.
Le piante se devo essere sincero crescono bene, ho già dovuto potare una volta perché sono arrivate a pelo d'acqua.
KH e GH sono entrambi a 6 adesso e ho dovuto abbassare la CO2 per mantenere il pH intorno ai 7. Da come mi hanno detto, mi aspetto di dover cambiare almeno altri 30 litri nei prossimi giorni e come giustamente dite voi i fertilizzanti caleranno durante questi cambi.
Con che dosaggio (e cosa devo dosare) e con che frequenza inizio a fertilizzante?
È il caso di togliere lo stick e procedere solo con il pmdd?
Ieri sera mi sono letto qualche articolo molto interessante riguardo la fertilizzazione e in particolare mi ha colpito quello riguardo alla misura della conducibilità e di come si muove. Da oggi la misurerò tutti i giorni e terrò un grafico per vedere se può aiutarmi a capire quando fertilizzare.
Le piante se devo essere sincero crescono bene, ho già dovuto potare una volta perché sono arrivate a pelo d'acqua.
KH e GH sono entrambi a 6 adesso e ho dovuto abbassare la CO2 per mantenere il pH intorno ai 7. Da come mi hanno detto, mi aspetto di dover cambiare almeno altri 30 litri nei prossimi giorni e come giustamente dite voi i fertilizzanti caleranno durante questi cambi.
Con che dosaggio (e cosa devo dosare) e con che frequenza inizio a fertilizzante?
È il caso di togliere lo stick e procedere solo con il pmdd?
Ieri sera mi sono letto qualche articolo molto interessante riguardo la fertilizzazione e in particolare mi ha colpito quello riguardo alla misura della conducibilità e di come si muove. Da oggi la misurerò tutti i giorni e terrò un grafico per vedere se può aiutarmi a capire quando fertilizzare.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Oggi ho tolto il mezzo stick e ho fertilizzato cosi:
5 ml Rinverdente
5 ml di magnesio
10 ml di potassio
La conducibilità prima di fertilizzare era 350microS, domani la rimisuro.
5 ml Rinverdente
5 ml di magnesio
10 ml di potassio
La conducibilità prima di fertilizzare era 350microS, domani la rimisuro.