le piante (tranne una, una P. Palustris che ho aggiunto dopo) crescono tutte bene. Solo la Demersum fatica un pò, anzi a dirla tutta mi sembra un pò in difficoltà. Le altre devo potarle una volta a settimana. Per fertilizzare seguo il PMDD del sito, quindi una volta a settimana magnesio, potassio e rinverdente (5ml, 20ml e 5ml). Un pò di ferro ogni15 gg. Dimenticavo, Il prato non cresce, era uno dei motivi per il mio passaggio all'illuminazione CFL ma proprio non ce la fa ad attecchire, forse ho sbagliato pianta, non so. Appena torno a casa faccio qualche foto della vasca e delle alghe (o altre piante, non ho capito se hai scritto quello che intendevi) e poi.......aiuto!GiuseppeA ha scritto:Pesci che mangio alghe non ce ne sono...o meglio non possono mica mangiarle tutte e poi non sarebbe una soluzione definitiva.
Le piante come stanno? Crescono bene? Come fertilizzi?
Riesci a postare una foto delle altre e una generale della vasca.
Prime alghe dopo riallestimento
- taita
-
Profilo Completo
Re: Prime alghe dopo riallestimento
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe..intendevo alghe dannato correttore. 
Ma dai fissi i dosaggi dell'articolo?
La conducibilità come si comporta?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- taita
-
Profilo Completo
i dosaggi sono quelli dell'articolo, del resto le piante rispondono bene tranne il pratino e la Palustris impiantata di recente (un'altra, solo 2 steli, cresce abbastanza bene). La Demersum mi sembra stia un pò soffrendo le alghe che le si avvinghiano addosso. La conducibilità, misurata sabato passato, è a 540.GiuseppeA ha scritto:Alghe..intendevo alghe dannato correttore.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Oltre al"numero", come si comporta? Sale quando fertilizzi e scende nei giorni successivi?

- taita
-
Profilo Completo
questo dato non ce l'ho, però l'ultima fertilizzazione l'ho fatta il 6, il 16 avevo 540. A naso potrei dire che non mi sembra scesa ma non sapendo quanto fosse.... proverò a misurarla giornalmente così vedrò l'andamento.GiuseppeA ha scritto:Oltre al"numero", come si comporta? Sale quando fertilizzi e scende nei giorni successivi?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Non giornalmente, altrimenti troveresti valori fuorvianti, ma ogni tre quattro giorni.
Per avere un trend attendibile bisogna aspettare almeno una o due settimane.
Comunque aspettiamo le foto.
Per avere un trend attendibile bisogna aspettare almeno una o due settimane.

Comunque aspettiamo le foto.

- Rox
-
Profilo Completo
Interessante coincidenza...
Le piante che non crescono sono Proserpinaca e Ceratophyllum, guardacaso le anti-alghe per eccellenza.
Giuseppe... Consigliamo una terapia del buio?
Tu che dici?...

Le piante che non crescono sono Proserpinaca e Ceratophyllum, guardacaso le anti-alghe per eccellenza.
Giuseppe... Consigliamo una terapia del buio?
Tu che dici?...

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Dire buio, un bel cambio per resettare e poi ripartire con una fertilizzazione mirata. 
Però voglio vedere le foto prima.

- taita
-
Profilo Completo
eccole (ho dimenticato quella d'insieme, la posto domani o dopodomani), c'è qualcosa anche sui vetri...GiuseppeA ha scritto:Dire buio, un bel cambio per resettare e poi ripartire con una fertilizzazione mirata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Dopo aver visto le foto, appoggio il piano di Giuseppe.
Se non fai il cambio d'acqua che ha proposto, sospendi la fertilizzazione per un po'.
Ricorda che le alghe morte, decomponendosi, rilasciano quello che hanno assorbito per crescere.
Inoltre, leggi meglio l'articolo sul PMDD: i "dosaggi" sono solo per iniziare, ad acquario nuovo.
Poi bisogna regolarsi, con l'osservazione e il conduttivimetro.
Se non fai il cambio d'acqua che ha proposto, sospendi la fertilizzazione per un po'.
Ricorda che le alghe morte, decomponendosi, rilasciano quello che hanno assorbito per crescere.
Inoltre, leggi meglio l'articolo sul PMDD: i "dosaggi" sono solo per iniziare, ad acquario nuovo.
Poi bisogna regolarsi, con l'osservazione e il conduttivimetro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)