Prime alghe
- VincenzoFornelli
-
Profilo Completo
Prime alghe
Buongiorno ragazzi, questa mattina all'accensione della luce ho notato dei puntini verdi sulla mia roccia e mi è preso un colpo.
Guardando contro luce si presentano anche dei filamenti, ma comunque sembrano ancora allo stato iniziale. I valori dell'acqua sono i seguenti:
NO3-: 10 mg/l, NO2-: 0 mg/l, GH 16°d, KH: 6°d, pH: 7,2, Cl2: 0.
Nell'acquario sono presenti 2 Echinodorus, 1 Hygrophila Corymbosa, 1 Hygrophila Polysperma, 1 Microsorum Pteropus e 1 bolbitis heudelotii.
Le alghe si presentano nei punti più luminosi, tipo la superficie di questa roccia e alcune punte delle Echinodorus.
Le piante crescono giorno per giorno, hanno avuto dei problemi durante il trasporto ed infatti hanno le foglie vecchie rovinate, ma quelle nuove sono apposto.
Cosa può essere? Mancanza di CO2?
Guardando contro luce si presentano anche dei filamenti, ma comunque sembrano ancora allo stato iniziale. I valori dell'acqua sono i seguenti:
NO3-: 10 mg/l, NO2-: 0 mg/l, GH 16°d, KH: 6°d, pH: 7,2, Cl2: 0.
Nell'acquario sono presenti 2 Echinodorus, 1 Hygrophila Corymbosa, 1 Hygrophila Polysperma, 1 Microsorum Pteropus e 1 bolbitis heudelotii.
Le alghe si presentano nei punti più luminosi, tipo la superficie di questa roccia e alcune punte delle Echinodorus.
Le piante crescono giorno per giorno, hanno avuto dei problemi durante il trasporto ed infatti hanno le foglie vecchie rovinate, ma quelle nuove sono apposto.
Cosa può essere? Mancanza di CO2?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Prime alghe
Normale.
IMHO un acquario totalmente privo di alghe è morto.
Però, vigila perché un acquario zeppo di alghe, non va tanto bene.
Tu ne hai praticamente ancora quasi zero.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- VincenzoFornelli (22/07/2020, 10:30)
- Andcost
-
Profilo Completo
Prime alghe
Dai per così poco! TranquilloVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 8:49Buongiorno ragazzi, questa mattina all'accensione della luce ho notato dei puntini verdi sulla mia roccia e mi è preso un colpo.

Da quanto è avviata la vasca?
Hai i valori dati dal tuo gestore idrico?
Posta la durata del fotoperiodo e le caratteristiche delle luci
Questo è normale, se non ti piace puoi provare a schermare la luce con delle galleggianti. Considera che tutto ciò che è immobile è il terreno preferito delle algheVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 8:49Le alghe si presentano nei punti più luminosi, tipo la superficie di questa roccia
Molto bene, fertilizzi?
La CO2 aiuta con le piante ma non significa che senza arrivino le alghe, magari sei in maturazione oppure è un acquario giovane.
Abbi pazienza che la soluzione si trova
P.S. Quasi dimenticavo

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- VincenzoFornelli
-
Profilo Completo
Prime alghe
Da un paio di mesi, ma l'allestimento con le piante l'ho fatto solo 3 settimane fa.
No purtroppo non ce li ho, ma comunque è molto dura ed ha un pH alto, infatti ho dovuto abbassarlo con cambi ad osmosi e pH-.
Sono 11 ore di luce, la lampada originale è un 8w a LED, ma non ci sono scritti i Lumen che a me interessavano di più della Potenza.
Ho inserito delle Limnobium laevigatum ma con le ondate di caldo è difficile mantenerle ed oltretutto gli P. scalare me le punzecchiano

Si mi sono procurato i prodotti per utilizzare il Protocollo PMDD, ma all'inizio ho dovuto usare un fertilizzante generico (PlantaMin).
Visto che ho da fare un cambio d'acqua tra qualche giorno, posso rimuoverle con uno spazzolino?

Vi allego le foto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Prime alghe
[/quote]
time=1595406623 user_id=14595]
No purtroppo non ce li ho,
[/quote]
Se riesci a trovarle è meglio
Mi piace molto la vasca, complimenti
No, non rimuoverle. Rimuovile solo se soffocano le piante, o diventa una infestazione. Meglio loro che altro
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
time=1595406623 user_id=14595]
No purtroppo non ce li ho,
[/quote]
Se riesci a trovarle è meglio
Mi piace molto la vasca, complimenti

Troppe, porta a 8 ore e vediamo come va
Lumen e gradi kelvin sono fondamentali, vedi se trovi scritto qualcosa sulla lampadaVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 10:30lampada originale è un 8w a LED, ma non ci sono scritti i Lumen che a me interessavano di più della Potenza.
Che temperatura hai? Magari prova con una galleggiante più piccolaVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 10:30Ho inserito delle Limnobium laevigatum ma con le ondate di caldo è difficile mantenerle ed oltretutto gli P. scalare me le punzecchiano
Perché vuoi fare un cambio?VincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 10:30Visto che ho da fare un cambio d'acqua tra qualche giorno, posso rimuoverle con uno spazzolino?
No, non rimuoverle. Rimuovile solo se soffocano le piante, o diventa una infestazione. Meglio loro che altro

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Fatti seguire in fertilizzazione mi raccomandoVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 10:30Si mi sono procurato i prodotti per utilizzare il Protocollo PMDD

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- VincenzoFornelli
-
Profilo Completo
Prime alghe
Va bene, proverò con 8 ore.
Come gradi siamo sui 6500K, quelli si posso distinguere ad occhio nudo, ma sui Lumen nada.
La temperatura oscilla dai 25° ai 27°, ci sono state delle ondate dove arrivava anche a 28° ma ho montato delle ventole per mantenerla non superiore ai 28°.
Il cambio vorrei farlo soprattutto per pulire lo sporco sul fondo, il plecostomus albino si diverte molto a quanto pare

Certamente!!

- Andcost
-
Profilo Completo
Prime alghe
Lo vuoi un consiglio? Lascia perdere il fondo, tanto pulito non lo avrai maiVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 11:22cambio vorrei farlo soprattutto per pulire lo sporco sul fondo, il plecostomus

È poi è tutto concime naturale

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Penso di aver capito cosa intendi (tipo luce gialla, bianca o blu), però non penso sia così sempliceVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 11:22Come gradi siamo sui 6500K, quelli si posso distinguere ad occhio nudo

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
OttimoVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 11:22La temperatura oscilla dai 25° ai 27°, ci sono state delle ondate dove arrivava anche a 28° ma ho montato delle ventole per mantenerla non superiore ai 28°.

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- VincenzoFornelli
-
Profilo Completo
Prime alghe
Giustamente ahahahhaha

Esatto, la fascia commerciale si divide divide in 3 fasce, calda, naturale e fredda. A meno che non si abbiano LED particolari che emettono°K diversi dalla richiesta comune, non è difficile avvicinarsi a che tipo di luce emette un LED guardandolo ad occhio nudo. Parlo comunque di LED bianchi e non di altri colori.
In ogni caso, avevo intenzione di aggiungere qualche striscia a LED per aumentare la luminosità, ma a quanto pare questa basta e avanza

- Andcost
-
Profilo Completo
Prime alghe
Tutto dipende da che piante vuoi coltivareVincenzoFornelli ha scritto: ↑22/07/2020, 12:05In ogni caso, avevo intenzione di aggiungere qualche striscia a LED per aumentare la luminosità, ma a quanto pare questa basta e avanza
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- VincenzoFornelli
-
Profilo Completo
Prime alghe
Per ora vorrei lasciare solo quelle presenti nella foto che sono: 2 Echinodorus, 1 Hygrophila Corymbosa, 1 Hygrophila Polysperma, 1 Microsorum Pteropus e 1 bolbitis heudelotii.