Prime alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
LauAu
star3

Re: Prime alghe

Messaggio di LauAu » 07/11/2015, 16:00

Ciao, ritorno a scrivere in questa sezione in quanto da circa una settimana ho l'acquario invaso dalle filamentose. Sono prevalentemente sul vetro, dove sono lunghissime e compatte, tanto da sembrare pelo ondeggiante nella corrente. Faccio fatica a vedere in vasca e ora si sono estese a sassi, legni, muschi e pratino/ghiaia.
Non posso rimuoverle meccanicamente? Almeno per ridurle dai vetri?

Sono anche ricca di diatomee su vetri, foglie e sassi.

Il fotoperiodo è fermo da due settimane a 5 ore, l'unica fertilizzazione al momento è con gli stick npk compo ma domani volevo iniziare col pmdd.

Rischio solo di favorire le alghe così facendo? La rotala e il pogostemon sono verdi quasi bianchi e eleocharis sta ingiallendo, penso abbiano bisogno di nutrienti, mi sbaglio?

La vasca è in maturazione dal 10 ottobre, ma con un cambio del 50% di acqua causa eccesso di sodio dopo 2 settimane dall'avvio che ne ha rallentato la maturazione.

Sapreste consigliarmi o dirmi se è normale/se sto sbagliando qualcosa e se iniziare col pmdd o meno?

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 07/11/2015, 16:28

LauAu ha scritto:Ciao, ritorno a scrivere in questa sezione in quanto da circa una settimana ho l'acquario invaso dalle filamentose. Sono prevalentemente sul vetro, dove sono lunghissime e compatte, tanto da sembrare pelo ondeggiante nella corrente. Faccio fatica a vedere in vasca e ora si sono estese a sassi, legni, muschi e pratino/ghiaia.
Non posso rimuoverle meccanicamente? Almeno per ridurle dai vetri?

Sono anche ricca di diatomee su vetri, foglie e sassi.

Il fotoperiodo è fermo da due settimane a 5 ore, l'unica fertilizzazione al momento è con gli stick npk compo ma domani volevo iniziare col pmdd.

Rischio solo di favorire le alghe così facendo? La rotala e il pogostemon sono verdi quasi bianchi e eleocharis sta ingiallendo, penso abbiano bisogno di nutrienti, mi sbaglio?

La vasca è in maturazione dal 10 ottobre, ma con un cambio del 50% di acqua causa eccesso di sodio dopo 2 settimane dall'avvio che ne ha rallentato la maturazione.

Sapreste consigliarmi o dirmi se è normale/se sto sbagliando qualcosa e se iniziare col pmdd o meno?
Inizia a dar da mangiare alle tue piante LauAu,non è affamandole che combatterai le alghe...
Con le filamentose bisogna avere pazienza e far sviluppare le piante il più possibile...ti assicuro che è una tappa obbligata...
Posta qualche foto per vedere la situazione...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/11/2015, 19:01

LauAu ha scritto:penso abbiano bisogno di nutrienti, mi sbaglio?
Per come la descrivi, mancano oligoelementi e soprattutto ferro.
Sembra anche piuttosto grave, probabilmente sei proprio a zero.

Per le filamentose, ne puoi togliere quante ne vuoi, ma sono velocissime a tornare.
Se non lo fanno è pure peggio, perché potrebbero arrivare i cianobatteri.

Se trovi un Ceratophyllum, ti aiuterà, ma durante la maturazione devi solo avere pazienza.
Se riesci a non cambiare l'acqua, potresti cavartela con un paio di mesi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 09/11/2015, 11:26

Eccomi con un paio di foto, anche se è difficile rendere la situazione con delle foto, il vetro posteriore non riesco a immortalarlo decentemente ma è messo come il frontale, se non peggio.
Anche muschi e Alternanthera hanno filamentose.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 09/11/2015, 11:30

Dalle foto confermo quanto detto da Rox. Mancano oligoelementi e sopratutto ferro.

Come fertilizzi?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 09/11/2015, 11:34

Solo stick npk in infusione o sbriciolato, ma ho notato anche io che non è sufficente, i fosfati sono costantemente a zero. Entro domani dovrei avere tutti gli elementi del PMDD base, ho già rinverdente, ferro e conduttivimetro. Ma nella sezione fertilizzazione mi han consigliato di aspettare ad avere tutti gli elementi per fertilizzare per la legge dei minimi :) spero di iniziare entro mercoledì a dose dimezzate.

Quindi dite che fertilizzando risolvo lentamente il problema alghe?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 09/11/2015, 11:40

LauAu ha scritto:uindi dite che fertilizzando risolvo lentamente il problema alghe?
Certamente. :-bd

Se fertilizzi in modo corretto le piante si pappano via tutto prima che arrivi alle alghe che di conseguenza moriranno di fame. ;)

Però, come suggerito anche da Rox, cerca di trovare del Cerato che ti possa dare una mano in più.

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 09/11/2015, 13:03

Proverò a cercarlo, ma il cerato lo lascio galleggiante? piantarlo non ho spazio fisicamente...

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 09/11/2015, 13:06

LauAu ha scritto:ma il cerato lo lascio galleggiante?
Meglio ancora, :-bd

Ti dirò di più..Il cerato in natura è una galleggiante ma noi , per estetica, la "piantiamo". ;)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/11/2015, 9:47

LauAu ha scritto:nella sezione fertilizzazione mi han consigliato di aspettare ad avere tutti gli elementi
Quella è una regola generale.
L'articolo sulla Legge di Liebig l'ho scritto io, figurati se non confermo.

Tuttavia, in questo momento, i macronutrienti li abbiamo già grazie agli stick.
Devi compensare con i micro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi