Primo acquario alga?
- piantiamola
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
Martedì ho allestito il mio primo acquario. 105 litri in cui ho fatto uno strato di ghiaietto di 10 Kg(al fondo 6 cm davanti 1 cm) e sopra un 5 Kg si sassi che diceva naturali e privi di calcare. Ho messo 4 pinate di cui 3 anubias(1 su roccia e 2 su legno). Ho inserito acqua di rubinetto e 2 pastiglie di batteri di attivazione e 7 lumache neretine che il negoziante ha detto essere importanti che mangiano alghe e detriti di foglie che potevano patire dopo averle messe nell'allestimento. Non ho fertilizzato ne fondo ne acqua in quanto ho messo piante che in teoria vadano bene per i pesci rossi(volevo mettere i Fantail)
Oggi al mio risveglio ho trovato queste cose sul tronco di legno di un'anubias.
E' grave? Cosa devo fare?
Grazie a tutti
Oggi al mio risveglio ho trovato queste cose sul tronco di legno di un'anubias.
E' grave? Cosa devo fare?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
Ciao....Sono semplici muffe...nulla di preoccupante
Andranno via da sole ....Al massimo tieni d'occhio il rizoma dell'anubias....

- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- piantiamola (27/11/2017, 12:18)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- piantiamola
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
Meno male da sta mattina si erano allungate ero preoccupato. Ma come mai muffa di già? Hai notato qualcosa che non va che non so io sul rizoma di quell anubias?
- Giueli
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
Ciao si è normale muffa da maturazione o meglio ancora colonie batteriche andranno via da solepiantiamola ha scritto: ↑Ma come mai muffa di già? Hai notato qualcosa che non va che non so io sul rizoma di quell anubias?

- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- piantiamola (27/11/2017, 12:17)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
No...non preoccupartipiantiamola ha scritto: ↑Meno male da sta mattina si erano allungate ero preoccupato. Ma come mai muffa di già? Hai notato qualcosa che non va che non so io sul rizoma di quell anubias?

È che le anubias possono essere colpite da una malattia di origine batterica/fungina....Ma non è il tuo caso....Però tienila d'occhio....
)

- daniele.cogo
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
Io non vedo niente.
Tieni conto che un acquario è un ambiente naturale e non asettico, le alghe arriveranno ed è normalissimo che ci siano, basta che non siano eccessive. Se ti spaventi per questo, non oso immaginare appena compare qualche filamentosa.

Tieni conto che un acquario è un ambiente naturale e non asettico, le alghe arriveranno ed è normalissimo che ci siano, basta che non siano eccessive. Se ti spaventi per questo, non oso immaginare appena compare qualche filamentosa.

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Primo acquario alga?
erano importanti soprattutto per il suo portafoglio!piantiamola ha scritto: ↑7 lumache neretine che il negoziante ha detto essere importanti che mangiano alghe e detriti di foglie che potevano patire dopo averle messe nell'allestimento

Mi spiace dirlo così crudamente, ma 7 neritine in 100 litri finiscono per morire di fame in fretta! Non ci saranno mai abbastanza alghe per loro.
Quella muffetta che vedi, se la mangeranno le neritine, se ci arrivano: è il loro cibo preferito. Ma una volta finito...

E le pastiglie di batteri... Anche quelle molto importanti per l'incasso della giornata, molto meno per l'acquario...
Per i sassi, poi, che non siano calcarei non ha importanza (tranne che per l'incasso), visto che ci metti dei carassi che vivono bene anche in acqua dura...
Bon, il mio sfogo anti-negoziante del giorno l'ho fatto, posso andare a letto tranquillo!

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- piantiamola
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
Paky spiegami meglio mi ha venduto cose inutili? Io mi sono fidato. Leggendo qua sul forum una pianta forse ha errato, mi ha dato piante che andrebbero bene per pesci rossi. 3 anubias e una crypto wendii, ma non abbiamo fatto fondo fertile e ho letto che serve. Morirà ed è meglio toglierla? Se inserisco lemna minor contrasteranno le nascite di eventuali alghe per competizione?
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
@piantiamola : se hai pesci rossi, la lemna se la mangeranno...Il fondo fertile non è così essenziale soprattutto per le anubias che sono epifite mentre per le altre può bastare un pezzettino di stick di fertilizzante....
Le neritine io le ho da mesi e sono ancora vive...non pulisco i vetri dalle alghette e forse quelle gli bastano....vedi come va
Le neritine io le ho da mesi e sono ancora vive...non pulisco i vetri dalle alghette e forse quelle gli bastano....vedi come va

)

- Giueli
-
Profilo Completo
Primo acquario alga?
Ma scusate le neritine superano il picco dei nitriti?piantiamola ha scritto: ↑Martedì ho allestito il mio primo acquario.
Non le ho mai avute

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...