Probabili cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
antoniodefranciscis
star3

Probabili cianobatteri

Messaggio di antoniodefranciscis » 08/02/2022, 23:56

Buonasera,

ho bisogno del vostro aiuto, forse ho una infestazione da cianobatteri cosa mi consigliate per eliminarli?

Vi allego valori dell'acqua (50% osmosi e 50% rubinetto, rabbocchi con osmosiosmosi) e preciso che come fertilizzanti ho aggiunto solo una volta 6ml di nitrato di potassio 0,2 di fosforo e 3 ml di ferro. Luce all'80% per 6 ore con mezz'ora di Alba e mezz'ora di tramonto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Probabili cianobatteri

Messaggio di Topo » 09/02/2022, 8:56

Potrebbero essere loro… metteresti una panoramica della vasca e valori?

antoniodefranciscis
star3

Probabili cianobatteri

Messaggio di antoniodefranciscis » 09/02/2022, 21:55

Eccoti la panoramica della vasca. Oggi la cosa strana si sono formate queste bolle in superficie che non vanno via neppure con un aumento della portata della pompa e maggior movimento di superficie.
Per i valori avevo messo lo screen con riportati i valori e la fertilizzazione fatta

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Probabili cianobatteri

Messaggio di pietromoscow » 09/02/2022, 22:11

Lampada UV e risolvi il problema, =)) =)) =)) =)) hai due alternative. Ho fai la terapia del buio, ho usi acqua ossigenata.Oppure visto che ce la i solo davanti, coprili con un sacchetto nero problema risolto. Comunque posta tutti i valori e fai una buona circolazione d'acqua in vasca
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Moderatore

Probabili cianobatteri

Messaggio di Topo » 10/02/2022, 7:25

Ok, ti consiglierei di aggiungere una/due piante rapide gran parte di quelle che hai o sono lente (anubias) oppure si nutrono dal fondo, quindi fertilizzare in colonna in questo momento è controproducente… le anubias potresti schermarle con piante galleggianti…. Per i ciano tra vetro e fondo puoi coprirli con nastro isolante

Rispondi