Problema alghe dopo 3 settimane
- lucabr1
-
Profilo Completo
Buonasera, spero di aver azzeccato la sezione, dopo 3 settimane dall’avvismento del nostro acquario ci troviamo con queste alghe di cui allego foto... lkacqua utilizzata è per metà di rubinetto e per metà osmotica, il fondo fertile è ricoperto con ghiaia e al momento abbiamo messo 2 piantine di cui non ricordiamo il nome, l’acquario è da 60litri e dopo una settimana sono comparse anche delle lumachine, vorremmo una volta sistemato mettere dei Neon ma prima ci piacerebbe sapere come risolvere questo problema se è un problema...grazie a chiunque voglia darci un parere in merito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
lucabr1, ciao
Iniziamo
Posta le analisi dell'acqua e i valori che riscontri tu
Le piante sono anubias e hygropila corymbosa. Vedi se ti risulta Anubias barteri e var. Nana
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Durata del fotoperiodo? Gradi kelvin delle lampade?
Le alghe sono diatomee e penso filamentose
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Iniziamo
Posta le analisi dell'acqua e i valori che riscontri tu
Le piante sono anubias e hygropila corymbosa. Vedi se ti risulta Anubias barteri e var. Nana
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Durata del fotoperiodo? Gradi kelvin delle lampade?
Le alghe sono diatomee e penso filamentose
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- lucabr1
-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie per la risposta .
Per le analisi dell’acqua mi sono rivolto a chi mi ha venduto tutto il materiale e purtroppo mi hanno detto che per questa problematica non posso utilizzare le strisce ma servirà un campione di acqua che analizzeranno gratuitamente.
Nel frattempo ho seguito queste indicazioni
* rimosso carbone attivo
* aggiunto 12,5 ml di prodotto antialga (circa 55 litri)
* spente luci per le prossime 24ore ( fino a domani sera)
Allo scadere delle 24 ore dovrò
*sostituire il 20/30% dell’acqua con acqua pulita
*accendere le luci per al massimo 7ore
* dopo 48 ore ( nel week end) faremo analisi acqua
STando a qunto dice il venditore se il campione di acqua avrà valori ottimali allora potremo inserire altre piante e i pesci ( io penso che magari per ancora po di tempo è meglio se contnuiamo con sole piante)
La luce è una luce fredda, a occhio direi 5700K. Molte volte è rimasta accesa giorno e notte . Solo ultimamente la spegnavamo solo di notte.
Grazie ancora per l’interessamento.
Per le analisi dell’acqua mi sono rivolto a chi mi ha venduto tutto il materiale e purtroppo mi hanno detto che per questa problematica non posso utilizzare le strisce ma servirà un campione di acqua che analizzeranno gratuitamente.
Nel frattempo ho seguito queste indicazioni
* rimosso carbone attivo
* aggiunto 12,5 ml di prodotto antialga (circa 55 litri)
* spente luci per le prossime 24ore ( fino a domani sera)
Allo scadere delle 24 ore dovrò
*sostituire il 20/30% dell’acqua con acqua pulita
*accendere le luci per al massimo 7ore
* dopo 48 ore ( nel week end) faremo analisi acqua
STando a qunto dice il venditore se il campione di acqua avrà valori ottimali allora potremo inserire altre piante e i pesci ( io penso che magari per ancora po di tempo è meglio se contnuiamo con sole piante)
La luce è una luce fredda, a occhio direi 5700K. Molte volte è rimasta accesa giorno e notte . Solo ultimamente la spegnavamo solo di notte.
Grazie ancora per l’interessamento.
- Andcost
-
Profilo Completo
Puoi vederle anche sulla bolletta dell'acqua o sul sito del tuo gestore idrico. Sono pubbliche per legge
Hai fatto bene
Sono contrario all'uso di alghicidi. Le diatomee molto probabilmente rimarranno lì
Non necessario. In fase di maturazione meglio evitare i cambi rallentano la maturazione
Le piante puoi inserirle da subito, loro dei nitriti se ne fregano. Per i pesci, solitamente si attende 1 mese. Per essere sicuri metti un poco di cibo e misura i nitriti (NO2-) dopo una mezz'ora
Usa un temporizzatore, un fotoperiodo corretto è molto importante, anche per i pesci
È un piacere. Però ora, non avertene a male, devi scegliere chi seguire. Me o il negoziante. Perché rischi solo di confonderti le idee, io e lui avremo inevitabilmente idee diverse

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- lucabr1
-
Profilo Completo
Situazione attuale: aggiunte piante, messo timer e regolato per 7 ore di luce dalle 12 alle 19, allego foto dei valori dell’acqua.
Come procediamo? Vanno bene 7 ore di luce?
La durezza totale é maggiore di 10 ma minore di 16, la durezza KH é tra i 15 e i 20, gli NO3- erano credo tra i 25 e i 50 mentre gli NO2- intorno al 10, il pH tra i 6,8 e i 7,2.
In base ai valori dell’acqua quanto dobbiamo aspettare prima di mettere dei neon per esempio? Dobbiamo lasciar il tempo alle piante di crescere oppure vanno bene cosí?
Grazie
Come procediamo? Vanno bene 7 ore di luce?
La durezza totale é maggiore di 10 ma minore di 16, la durezza KH é tra i 15 e i 20, gli NO3- erano credo tra i 25 e i 50 mentre gli NO2- intorno al 10, il pH tra i 6,8 e i 7,2.
In base ai valori dell’acqua quanto dobbiamo aspettare prima di mettere dei neon per esempio? Dobbiamo lasciar il tempo alle piante di crescere oppure vanno bene cosí?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucabr1
-
Profilo Completo
Che fascia oraria é meglio mantere? Cioè se non accendiamo la luce è al buio e non è apprezzabile 

- Andcost
-
Profilo Completo
Quali?
Si
Sicuro?
I nitriti (NO2-) devono essere a 0
Io aprirei un topic in caracidi in quanto i tuoi valori non credo siano adatti ai neon
Aggiunto dopo 15 minuti 36 secondi:
Puoi cercare le analisi rilasciate dal tuo gestore idrico? Quelle di culligan non sono attendibili
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- lucabr1
-
Profilo Completo
Probabilmente ho sbagliato ad abbinare il colore, in effetti guardando meglio la foto gli NO2- sono piu prossimi allo 0.
Allego foto valori acqua ma considera che abbiamo addolcitore condominiale e in casa depuratore osmotico
Grazie
Allego foto valori acqua ma considera che abbiamo addolcitore condominiale e in casa depuratore osmotico
Grazie
- Andcost
-
Profilo Completo
Durezza=21,3 °f
Conversione in gradi tedeschi=> 21,3/1,79=11,89 dGH
GH=(calcio/7,2)+(magnesio/4,3)
GH= 9,29+2,60=11,89
Tu hai usato la metà di acqua osmotica e quindi dovresti avere un GH di 6. Quindi o sono sbagliati i risultati dei test oppure la tua non è acqua di osmosi.
Testa l'acqua di osmosi, KH e GH devono essere a 0
Conversione in gradi tedeschi=> 21,3/1,79=11,89 dGH
GH=(calcio/7,2)+(magnesio/4,3)
GH= 9,29+2,60=11,89
Tu hai usato la metà di acqua osmotica e quindi dovresti avere un GH di 6. Quindi o sono sbagliati i risultati dei test oppure la tua non è acqua di osmosi.
Testa l'acqua di osmosi, KH e GH devono essere a 0
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- lucabr1
-
Profilo Completo
Ciao
allora ho fatto il test su acqua depuratore osmotico e praticamente i valori sono tutti a zero, la striscia quasi non cambia colore.
Ho fatto ulteriore prova in acquario e credo di poter dire che GH sarà un 8
KH sembra ancora 10
pH tra 6,8 e 7,2
Ho capito che il test rapido con cartine non è pratico
Aggiunto dopo 9 minuti 13 secondi:
Ho fatto il terzo test in acquario, risultati :
NO3- sembra 10
NO2- sembra 0
GH sembra 6
KH sembra 6
pH sembra 6.8
CL2 sembra 0
Spero sia la misura corretta , nelle precedenti misure non avevo agitato la striscetta e quindi i colori cambiavano velocemente.
Grazie ancora
allora ho fatto il test su acqua depuratore osmotico e praticamente i valori sono tutti a zero, la striscia quasi non cambia colore.
Ho fatto ulteriore prova in acquario e credo di poter dire che GH sarà un 8
KH sembra ancora 10
pH tra 6,8 e 7,2
Ho capito che il test rapido con cartine non è pratico
Aggiunto dopo 9 minuti 13 secondi:
Ho fatto il terzo test in acquario, risultati :
NO3- sembra 10
NO2- sembra 0
GH sembra 6
KH sembra 6
pH sembra 6.8
CL2 sembra 0
Spero sia la misura corretta , nelle precedenti misure non avevo agitato la striscetta e quindi i colori cambiavano velocemente.
Grazie ancora