Problema alghe e piante
- Peppino21
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
Buon giorno a tutti... ho un problema in acquario...tante alghe e le piante sembrano bloccate nella crescita... ho allestito l'acquario 2mesi fa e 20 giorni fa ho iniziato il popolamento..please help
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
ciao Peppino, benvenuto!
mi dispiace dovertelo dire... ma tu non hai piante!
ti consiglio di pensare di inserirne di veloci e di pulire quel che ormai c'è, e magari aspirando i ciano sul fondo

mi dispiace dovertelo dire... ma tu non hai piante!
ti consiglio di pensare di inserirne di veloci e di pulire quel che ormai c'è, e magari aspirando i ciano sul fondo

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Andcost
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
Cianobatteri in acquario
Che valori hai? Temperatura di colore della luce? Durata del fotoperiodo? Come gestisci l'acquario? Con che acqua hai riempito?
Che valori hai? Temperatura di colore della luce? Durata del fotoperiodo? Come gestisci l'acquario? Con che acqua hai riempito?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Peppino21
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
Ciao all'inizio ho riempito utilizzando acqua di rubinetto bio condizionata....ho prima dell'introduzione dei neon ho aggiustato il pH...cambi acqua ogni 15 giorni con osmosi (6 litri pari al 10% della portata max).non ho impianti di CO2. Per quanto riguarda i valori...NO3-=0, NO2-=0, KH=10, ci2=0, pH=7, GH>10.
I pesci sembrano stare bene...oltre ai 10 neon introdotti per primi, ho un ancistrus e 6guppy (2 maschi, 4femmine)...da un paio di giorni si scorgono tra le alghe
anche un paio di piccolissimi guppy.
Aggiunto dopo 16 minuti 14 secondi:
...ieri sera ho aspirato il fondo stamattina si vede ad occhio nudo che si stanno riformando nello stesso punto
Aggiunto dopo 14 minuti 19 secondi:
I pesci sembrano stare bene...oltre ai 10 neon introdotti per primi, ho un ancistrus e 6guppy (2 maschi, 4femmine)...da un paio di giorni si scorgono tra le alghe
Aggiunto dopo 16 minuti 14 secondi:
Ciao e grazie
Aggiunto dopo 14 minuti 19 secondi:
Scusa ma ho dimenticato risponderti sul fotoperiodo....allora 10:00/ 10:30 alba....10:30/18:30 giorno....18:30/19:00 tramonto...19:00/22:00 sera....e dalle 22:00 alle 10:00 spentoAndcost ha scritto: ↑20/05/2021, 9:50Cianobatteri in acquario
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
come ti capisco!!

io pure combatto con i ciano
hai pensato a qualche pianta veloce da aggiungere?
Aggiunto dopo 51 secondi:
almeno ste alghe a qualcosa servono

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
hai un KH uguale al GH. dovresti farlo abbassare.
lacqua di osmosi ... hai qualche analisi?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
metti analisi gestore dell'acqua di rubinetto. è lì il problema KH
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Peppino21
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
Ecco le analisi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
Ovunque si riformino devi toglierli il prima possibile. Meglio se trattati con acqua ossigenata
La temperatura di colore?
Ps completa il profilo, così rendi le cose più semplici a chi vuole aiutarti. E passa a presentarti, se non lo hai fatto, in salotto
Aggiunto dopo 10 minuti 30 secondi:
I valori andrebbero rivisti in ragione della fauna.
Su questo lascio che sia @gem1978 a spiegare
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Peppino21
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
Perfetto vado a presentarmi e aggiorno il profilo grazie per la disponibilità ragazzi
Aggiunto dopo 41 minuti 57 secondi:
Ho completato il profilo
....la lampada è da 6500 Kelvin
Aggiunto dopo 41 minuti 57 secondi:
Ho completato il profilo
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Problema alghe e piante
CiaoPeppino21 ha scritto: ↑20/05/2021, 14:56cambi acqua ogni 15 giorni con osmosi (6 litri pari al 10% della portata max).non ho impianti di CO2. Per quanto riguarda i valori...NO3-=0, NO2-=0, KH=10, ci2=0, pH=7, GH>10.
I pesci sembrano stare bene...oltre ai 10 neon introdotti per primi, ho un ancistrus e 6guppy (2 maschi, 4femmine)...da un paio di giorni si scorgono tra le alghe anche un paio di piccolissimi guppy.

Dai valori postati suppongo che misuri con delle striscette. spesso sono poco precise in particolare sulle durezze. sarebbe meglio passare ai test a reagente almento per loro.
come diceva andcost i valori vanno rivisti.
i neon in particolare necessitano di acqua tenera e pH tendenzialmente acido. valori che vanno sicuramente bene anche per i guppy e l'ancistrus.
per quest'ultimo invece direi che la vasca è piccola: è un pesce che arriva tranquillamente a 10 cm e , quando lo fa, nuota abbastanza. una vasca con 80 cm di lato lungo sarebbe l'ideale con lui.
ha ancora altre due esigenze: un fondo, sabbioso ed un posto dove nascondersi, una specie di tana. sono pesci che infatti di giorno si muovono poco e preferiscono stare nascosti.
concordo con il suggerimento di aggiungere piante rapide e magari anche galleggianti.
Per approfondire, se vuoi, apri un topic in primo acquario

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Peppino21
-
Profilo Completo