Salve ragazzi,
Ho un problema nel mio acquario con alghe filamentose e alghe a pennello.
Come fertilizzazione utilizzo il nitrato di potassio, per somministrare sia azoto che potassio (circa3-4mL a settimana) e ogni tanto il ferro (sempre sui 3-4mL ogni circa 2 settimane) e magnesio ( 3-4mL circa a settimana)
Da quando ho iniziato a fertilizzare ho notato l'aumento dei nitrati e conseguente aumento di alghe e blocco/crescita lenta delle piante, come valore dei nitrati sono sui 100 mg/L circa. Per ora ho sospeso ogni fertilizzazione. nitriti pari a 0 mg/L
A sto punto, stavo pensando. Potrebbe essere una soluzione utilizzare la CO2 ?
Il pH è sui 7.8, KH 7 GH 15
popolazione: guppy,corydoras paleatus e ancistrus.
Problema alghe filamentose e alghe pennello
- Jackie
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Foto, litri netti, valori completi, data di avvio, caratteristiche delle luci, acqua utilizzata per riempire e per fare i rabbocchi, tipo di piante tipo di gestione ecc...?
Rispondi alle domande di sopra e poi cerchiamo una soluzione
Intanto ti avviso 100mg/l di NO3- sono tanti. Ci vuole un cambio, forse due
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Dipende da che piante hai. In generale la CO2 fa parte della "fertilizzazione". Sicuramente aiuta molto con le piante rapide. Bisogna però dosarla con criterio altrimenti rischi un avvelenamento dei pesci
Aggiunto dopo 53 secondi:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Jackie
-
Profilo Completo
Ciao Andcost,
Grazie per l'interesse.
Trattasi di un acquario Askoll Pure XL, 94Litri netti, avviato a dicembre 2019, acqua di rubinetto decantata e una parte di acqua demineralizzata.
Piante: Hygrophyla Corymbosa, Cryptocoryner wendtii brown, anubias nana, anubias, microsorum pteropus, microsorum windelov.
Potrebbe essere utile con queste piante e questa situazione la CO2? Premesso che ho fatto già dei cambi, a breve quando mi ritornano i test andrò a misurare ulteriormente.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Grazie per l'interesse.
Trattasi di un acquario Askoll Pure XL, 94Litri netti, avviato a dicembre 2019, acqua di rubinetto decantata e una parte di acqua demineralizzata.
Piante: Hygrophyla Corymbosa, Cryptocoryner wendtii brown, anubias nana, anubias, microsorum pteropus, microsorum windelov.
Potrebbe essere utile con queste piante e questa situazione la CO2? Premesso che ho fatto già dei cambi, a breve quando mi ritornano i test andrò a misurare ulteriormente.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Posta le analisi rilasciate dal tuo gestore
Con cosa hai testato i nitrati (NO3-)?
Io le alghe non le vedo. L'hygropila reclama luce, lo si nota dal fatto che ha perso le foglie basali. Potresti spostarla in una zona più luminosa.
Inoltre hai solo una pianta a rapida crescita, questo non ti aiuta a smaltire gli NO3-. Volendo alterare il meno possibile il layout potresti aggiungere delle galleggianti Le piante galleggianti
Puoi farne anche a meno. Inoltre se decidi di aggiungere delle galleggianti loro hanno a disposizione la CO2 atmosferica
Detto questo io aprirei un topic in fertilizzazione per chiedere come ottimizzare la fertilizzazione
Ps aggiorna il profilo, ci rendi aiutarti più facile
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Jackie
-
Profilo Completo
Si, le alghe filamentose sono attaccate alla statua,legni (più o meno le riesco a togliere ogni 2-3 giorni quando iniziano a vedersi) e in mezzo al muschio di giava, quà purtroppo è quasi impossibile toglierle perché dovrei buttare via tutto il muschio.
Gli ho misurati con le strisce i valori.
Dalla foto non si vede, ma avevo potato la pianta a crescita a rapida e ripiantata attorno alla statua e in fondo all'acquario per farle crescere liberamente in altezza.
Guarda ne avevo una galleggiante, la Lemna Minor, mi ha fatto dannare per riuscire a toglierla. Però, visto che la luce può essere anche poca per alcune piante, non vorrei filtrarla con piante galleggianti, almeno non mi sembra il caso.
Stavo aspettando i nuovi test per riuscire a misurare i valori, ho fatto 2/3 cambi d'acqua da 10 Litri per il momento, 1 ogni settimana.
Gli ho misurati con le strisce i valori.
Dalla foto non si vede, ma avevo potato la pianta a crescita a rapida e ripiantata attorno alla statua e in fondo all'acquario per farle crescere liberamente in altezza.
Guarda ne avevo una galleggiante, la Lemna Minor, mi ha fatto dannare per riuscire a toglierla. Però, visto che la luce può essere anche poca per alcune piante, non vorrei filtrarla con piante galleggianti, almeno non mi sembra il caso.
Stavo aspettando i nuovi test per riuscire a misurare i valori, ho fatto 2/3 cambi d'acqua da 10 Litri per il momento, 1 ogni settimana.
- Andcost
-
Profilo Completo
Ah, allora, forse, non sono a 100. Le strisce tendono a sovrastimare

Off Topic
Lo dici a me. È arrivata clandestina. Riempivo, letteralmente, caraffe di lemna ogni settimana. Ora lavo le piante sotto acqua corrente

La luce è poca solo per l'hygropila. Comunque puoi sempre fare un cerchio con un tubo per aeratori e delimitare le galleggianti in un angolo o al centro della vasca sopra la statua.
Delimitare le piante galleggianti
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Sempre con acqua di rubinetto e demineralizzata?
Posta le analisi dell'acqua rilasciate dal tuo gestore idrico
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Jackie
-
Profilo Completo
Scusa il ritardo, ecco i valori dell'acqua di rubinetto:
Alcalinità da bicarbonati: mg/L 176
Alcalinità totale: mg/L 153
Ammonio mg/L <0,02
Arsenico: µg/L <1
Calcio mg/L 56
Cloro residuo libero mg/L: 0,1
Cloruro mg/L 13
Concentraz. ioni idrogeno (pH) 7,7
Conduttività: µS/cm a 20°C 423
Durezza°F 18
Fluoruro mg/L <0,10
Magnesio mg/L 11
Manganese: µg/L <5
Nitrato (NO3-) mg/L: 2
Nitrito (NO2-) mg/L <0,02
Potassio mg/L 2
Residuo secco a 180° C mg/L 284
Sodio mg/L 11
Solfato mg/L 25
- Andcost
-
Profilo Completo
In che percentuale hai usato acqua di rubinetto e demineralizzata?
La situazione alghe com'è?
La situazione alghe com'è?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve