Problema alghe in vasca avviata da 6 settimane
- Spak
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio! Come da titolo, ho problemi con le alghe in una vasca avviata 6 settimane fa. Potete trovare la discussione in cui riporto l'allestimento qui: Allestimento vasca secondaria
In pratica è una vasca che mi serviva come riparo temporaneo per i pesci, che nell'acquario principale stavano morendo. La situazione per fortuna si è stabilizzata, e sto lasciando maturare la vasca.
Come piante ho messo ceratopteris, lemna, riccia, najas e ceratophyllum. Queste avevano già qualche alghetta, ma ora ne sono completamente ricoperte.
Cosa faccio per arginare le alghe? Hanno coperto le piante e i vetri, sugli arredi ce ne sono meno.
Fotoperiodo 6h per adesso, stavo aumentando di mezz'ora a settimana. Continuo a crescere o mi fermo?
Valori il 10.11.2018: conducibilità 310, NO3- 10-25 ; NO2- 0 ; GH 8 ; KH 6-10 ; pH 6.8 - 7.
Valori il 02.12.2018: conducibilità 263.
Valori il 16.12.2018: conducibilità 234, NO3- 0-10 ; NO2- 0 ; GH 8 ; KH 6-10 ; pH 6.8-7 ; PO43- quasi 0. Temperatura acqua 17.5°C.
Non ho ancora fertilizzato perchè aspettavo segnali di ripresa: najas e cerato sono cresciute, le altre sono ancora stazionarie. Conviene che inizi? Nitrati e fosfati sono praticamente nulli.
Allego qualche foto. Grazie a chi mi aiuterà!
In pratica è una vasca che mi serviva come riparo temporaneo per i pesci, che nell'acquario principale stavano morendo. La situazione per fortuna si è stabilizzata, e sto lasciando maturare la vasca.
Come piante ho messo ceratopteris, lemna, riccia, najas e ceratophyllum. Queste avevano già qualche alghetta, ma ora ne sono completamente ricoperte.
Cosa faccio per arginare le alghe? Hanno coperto le piante e i vetri, sugli arredi ce ne sono meno.
Fotoperiodo 6h per adesso, stavo aumentando di mezz'ora a settimana. Continuo a crescere o mi fermo?
Valori il 10.11.2018: conducibilità 310, NO3- 10-25 ; NO2- 0 ; GH 8 ; KH 6-10 ; pH 6.8 - 7.
Valori il 02.12.2018: conducibilità 263.
Valori il 16.12.2018: conducibilità 234, NO3- 0-10 ; NO2- 0 ; GH 8 ; KH 6-10 ; pH 6.8-7 ; PO43- quasi 0. Temperatura acqua 17.5°C.
Non ho ancora fertilizzato perchè aspettavo segnali di ripresa: najas e cerato sono cresciute, le altre sono ancora stazionarie. Conviene che inizi? Nitrati e fosfati sono praticamente nulli.
Allego qualche foto. Grazie a chi mi aiuterà!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Una foto della vasca?
Premesso che le alghe in fase di avvio sono quasi scontate, la bassa temperatura potrebbe aver sfavorito le piante e, di riflesso, favorito le alghe.
Non aumentare ulteriormente il fotoperiodo.
Premesso che le alghe in fase di avvio sono quasi scontate, la bassa temperatura potrebbe aver sfavorito le piante e, di riflesso, favorito le alghe.
Non aumentare ulteriormente il fotoperiodo.
Posted with AF APP
- Spak
-
Profilo Completo
Ecco le foto, il cell non le aveva inviate.
Mi par di capire che sarebbe utile mettere un riscaldatore
domani provvedo
Mi par di capire che sarebbe utile mettere un riscaldatore

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Anche secondo me è un problema di temperature.
Le piante soffrono e le alghe ne approfittano.
Non riesci a recuperare un riscaldatore?
Le piante soffrono e le alghe ne approfittano.
Non riesci a recuperare un riscaldatore?
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Spak
-
Profilo Completo
@GiuseppeA
Il riscaldatore lo ho già, lo ho inserito oggi. Domani vedo se riesce a scaldare tutta la vasca, perchè prima lo tenevo in una più piccola.
Posso iniziare a fertilizzare? Dai test vedo che manca praticamente tutto
Il riscaldatore lo ho già, lo ho inserito oggi. Domani vedo se riesce a scaldare tutta la vasca, perchè prima lo tenevo in una più piccola.
Posso iniziare a fertilizzare? Dai test vedo che manca praticamente tutto
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Evita di fertilizzare per il momento...prima scaldiamo l'acqua e risvagliamo le piante. 

Posted with AF APP

- Spak
-
Profilo Completo
Temperatura a 20 gradi
E non penso che le piante siano ferme, c'é peraling
a meno che non sia dovuto dalle algacce maledette

E non penso che le piante siano ferme, c'é peraling

Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Sulla temperatura bene...sul pearling non voglio scoraggiarti ma speriamo bene.. 

Posted with AF APP

- Spak
-
Profilo Completo
@GiuseppeA
Adesso come mi muovo? Le piante danno segni di carenza, quanto aspetto prima di fertilizzare?
Adesso come mi muovo? Le piante danno segni di carenza, quanto aspetto prima di fertilizzare?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Potresti provare a mettere uno stick in infusione...
Posted with AF APP