Problema alghe
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Problema alghe
Salve ragazzi,
da un paio di mesi ho queste alghe che molto lentamente sono sempre aumentate. Credo si tratti di alghe a pelliccia...
Vasca avviata il 10 settembre 2018, 100 litri netti, fino a ieri non avevo mai cambiato l'acqua, solo qualche rabbocco con acqua demineralizzata (2 o 3 litri al mese).
Ieri dopo aver letto che possono essere alghe "da acqua vecchia" ho cambiato 26 litri di acqua, 20 demineralizzata e 6 da rete.
I valori prima del cambio erano (tutti test a reagente): GH e KH 12 e 11; pH 7,6; Conduttività 344; NO3- sempre a zero, da sempre fin da primo giorno. Fosfati <0,02. Fertilizzazione Dennerle Perfect plant system
Dopo il cambio ho pH 7,3; GH 12 e KH 9; conduttività 270; NO3- sempre a zero; Fosfati <0,02.
Luci accese per 5 ore al giorno. Fauna in salute. La sessiliflora che cresce tanto e bene, l'anubias grande in questi 6 mesi ha messo due volte due grandi foglie nuove. La pianta rossa mi sembra molto sofferente ed è in blocco da dicembre. Foglie tutte bucherellate.
Come tolgo queste brutte alghe?
Allego foto
da un paio di mesi ho queste alghe che molto lentamente sono sempre aumentate. Credo si tratti di alghe a pelliccia...
Vasca avviata il 10 settembre 2018, 100 litri netti, fino a ieri non avevo mai cambiato l'acqua, solo qualche rabbocco con acqua demineralizzata (2 o 3 litri al mese).
Ieri dopo aver letto che possono essere alghe "da acqua vecchia" ho cambiato 26 litri di acqua, 20 demineralizzata e 6 da rete.
I valori prima del cambio erano (tutti test a reagente): GH e KH 12 e 11; pH 7,6; Conduttività 344; NO3- sempre a zero, da sempre fin da primo giorno. Fosfati <0,02. Fertilizzazione Dennerle Perfect plant system
Dopo il cambio ho pH 7,3; GH 12 e KH 9; conduttività 270; NO3- sempre a zero; Fosfati <0,02.
Luci accese per 5 ore al giorno. Fauna in salute. La sessiliflora che cresce tanto e bene, l'anubias grande in questi 6 mesi ha messo due volte due grandi foglie nuove. La pianta rossa mi sembra molto sofferente ed è in blocco da dicembre. Foglie tutte bucherellate.
Come tolgo queste brutte alghe?
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Problema alghe
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Problema alghe
Il protocollo Dennerle prevede cambi regolari? li fai?
Il LED 9000K è da acquaristica?
Da quanto è avviata la vasca?
Secondo me sei anche carente di piante rapide che ti possano aiutare
Il LED 9000K è da acquaristica?
Da quanto è avviata la vasca?
Secondo me sei anche carente di piante rapide che ti possano aiutare
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Juppiter80
-
Profilo Completo
Problema alghe
La vasca è avviata da 5 mesi. E' un Juwel Rio 125 con i LED originali in dotazione. Mai fatti cambi, il protocollo prevede il cambio di circa il 20% ogni 15 giorni o ogni mese dovrei vedere di preciso... Non l'ho mai fatto. Ieri è stato il mio primo cambio d'acqua come specificato sopra.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Problema alghe
Purtroppo con i protocolli commerciali, se non ad elementi separati come il PMDD, meglio rispettare alla lettere quello che dicono altrimenti si va incontro a problemi.Juppiter80 ha scritto: ↑Mai fatti cambi, il protocollo prevede il cambio di circa il 20% ogni 15 giorni o ogni mese dovrei vedere di preciso
Secondo me per uscrine bisogna aumentare le piante rapide, magari con delle galleggianti, e cambiare il metodo di fertilizzazione

- Juppiter80
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Problema alghe
Hai già la Limno in vasca quindi potresti optare per del Cerato o l'Heterathera...o uno o l'latra per allelopatia.
Invece sulle galleggianti ti lascio l'articolo così scegli quella che più ti piace, Le piante galleggianti. A me piacciono molto Limnobium e Salvinia, però sta a te decidere.
Invece sulle galleggianti ti lascio l'articolo così scegli quella che più ti piace, Le piante galleggianti. A me piacciono molto Limnobium e Salvinia, però sta a te decidere.

- marcello
-
Profilo Completo
Problema alghe
Invidia , tu le vuoi combattere , io vorrei avere la vasca sulawesi piena di quelle alghe.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Problema alghe
sono bellissime vero?

Posted with AF APP

- marcello
-
Profilo Completo
Problema alghe
Centomilavolte...per come la penso io .
Meglio delle belle alghe che delle piante brutte .

Per quello che mi sto dando alle alghe , con le piante non ci riuscivo ....per la verità con le alghe nemmeno .