Problema alghe?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: kumuvenisikunta, Giueli

Rispondi
fraenk
star3

Problema alghe?

Messaggio di fraenk » 15/04/2019, 12:30

Ciao a tutti,
sono un neofita del forum e del mondo dell'acquariofilia in generale. Spero di aver aperto il post nella sezione giusta.

Come ho scritto nel post di presentazione, posseggo un acquario Askoll Pure M LED da 45 litri abbastanza popolato:
3 Sewellia lineolata
2 Corydoras albini
6 Hemigrammus bleheri
6 Danio margaritatus
1 Discus (erano due fino a pochi giorni fa :( )
3-4 Gamberetti (tendono a nascondersi molto quindi ho perso il conto di quanti sono rimasti in vita!)

Ci sono anche 3 legni e 4-5 piante di cui non so il nome (perdonate l'ignoranza!).

Visto che in molti mi hanno parlato male del Pure M, ho inserito un secondo filtro angolare per fare da filtro meccanico/biologico (con i cannolicchi), mentre il filtro principale fa da filtro meccanico/chimico.
Dopo un paio d'anni conditi da diversi errori da principiante (tra cui l'aver inserito pietre nell'acquario di varia provenienza che hanno massacrato l'acqua costringendomi a ripristinare tutto da zero), da circa sei mesi mi sembra di aver raggiunto una certa stabilità.

L'unico problema è che da due/tre mesi l'acqua non è molto limpida, come se ci fossero dei detriti, e le foglie delle piante sono annerite, coperte da una patina marroncina, quasi una sorta di terriccio scuro. Vi allego delle foto sperando di farvi capire meglio.

Pensavo fosse dovuto al fatto che da dicembre avevo smesso di applicare Continuum Bacter Clear F ma nelle ultime 3 settimane, pur avendolo ripreso, la situazione non è cambiata.

La qualità dell'acqua, a detta del mio negoziante, è buona in termini di temperatura (28°), nitriti (0) e nitrati (minimi), pH (7), durezza, eccetera.
L'unica cosa che mi ha segnalato è che non ci sono fosfati, ma a suo dire non era un problema.
Le ore di luce sono 4/5 al giorno e cambio circa il 20% dell'acqua ogni due settimane.

Da che può dipendere e che posso fare per migliorare la situazione?

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
PRO Ciclidi Africani

Problema alghe?

Messaggio di marko66 » 15/04/2019, 14:27

Io prima metterei a posto la popolazione,le alghe sono l'ultimo dei problemi nella tua vasca.
P.S. se ti ha consigliato lui questa popolazione in 45lt e con quel tipo di acquario,cambierei anche "negoziante" ~x(

fraenk
star3

Problema alghe?

Messaggio di fraenk » 15/04/2019, 15:37

Grazie marko66, in che modo metteresti a posto la popolazione? Cosa mi consigli?

marko66
PRO Ciclidi Africani

Problema alghe?

Messaggio di marko66 » 15/04/2019, 18:14

Apri una discussione in primo acquario,ne parliamo li' perché qui andiamo troppo O.T.Comunque mettere due discus in 45 litri non l'avevo ancora sentito e speravo che nessuno pensasse di farlo…. :)) Si rimedia dai ;) ,ma è inutile parlare di alghe o altro,prima sistemi la popolazione,poi vedrai che tutto andra' a posto :-bd

Rispondi